News

Il lavoro di un Comunicatore Tecnico: da dove iniziare

Quali sono i primi passi per la creazione di un progetto di Comunicazione Tecnica Professionale ed Efficace?

La Professione del Comunicatore Tecnico è quella di creare e distribuire, o semplicemente trasferire informazioni sotto forma di contenuti chiari, semplici, coerenti e conformi alle normative di riferimento, su prodotti, metodi, processi e tecnologie, fruibili su canali diversi per soddisfare le esigenze del destinatario/utente.

Nello specifico e più chiaramente, il Comunicatore Tecnico definisce la strategia per lo sviluppo e la gestione di contenuti che accompagnano i prodotti immessi sul mercato.

Il lavoro di un Comunicatore Tecnico è quello di facilitare la comprensione dell'Informazione Tecnica e portare ad un uso corretto e sicuro dei prodotti.

Per poter "spiegare" un prodotto, una macchina o una tecnologia bisogna saper rendere semplici e chiari i compiti da svolgere, soprattutto quelli complessi.

Il modello di riferimento per creare prodotti informativi efficaci ed efficienti è stato sviluppato da una task force di esperti tedeschi durante il lancio del programma di certificazione professionale condiviso all'interno della tekom Europe, Organizzazione europea per la Comunicazione Tecnica.

Questo modello descrive un processo ideale, difficile da realizzare in tutte le sue fasi ma utile come riferimento per visualizzare il processo per intero.

In pratica, i progetti possono concentrarsi su compiti diversi a profondità diverse.

Le fasi del processo possono a volte sovrapporsi, ripetersi e alcune possono anche essere ignorate.

Il processo di sviluppo ideale di un progetto include sette fasi: ANALISI, PIANIFICAZIONE, CREAZIONE DEL CONCEPT, CREAZIONE DELLE INFORMAZIONI, SCELTA DEI MEDIA, DISTRIBUZIONE E RACCOLTA DEI FEEDBACK.

Questo modello costituisce la base per descrivere il processo di progettazione, definizione delle competenze, specializzazioni per ambiti, sviluppo di programmi di istruzione, formazione, aggiornamento e certificazione che sono essenziali non solo per la comunicazione tecnica.

Infatti l'obiettivo del modello è sempre quello di produrre una comunicazione e documentazione chiara, univoca, sicura, pertinente e localizzata correttamente.

Oggi la necessità di nuove competenze trasversali apre interessanti opportunità anche per chi viene da formazioni diverse.

Puoi trovare altre informazioni utili sul sito della COM&TEC.

Continua a seguirci e contattaci in qualsiasi momento per approfondire, porci domande e per avere supporto sul mondo della Comunicazione e Documentazione Tecnica.

Iscriviti