PROFESSIONE

La professione del comunicatore tecnico è quella di trasformare dei contenuti in un qualcosa di neutro e conforme affinché il "tradizionale" manuale d'uso diventi un prodotto di comunicazione a tutti gli effetti.

Oggi la necessità di nuove competenze trasversali apre interessanti opportunità anche per chi viene da formazioni diverse, ma l'obiettivo è quello di  produrre una documentazione tecnica pertinente e localizzata correttamente.

Il comunicatore tecnico deve definire la strategia per lo sviluppo e la gestione di contenuti che dovranno essere pubblicati in diversi formati e per utenti diversi.

Il ruolo fondamentale di un Comunicatore Tecnico è quello di "spiegare" una tecnologia, nel senso più ampio del termine, rendendo semplice quello che spesso semplice non è, illustrando e facendo emergere tutti gli elementi utili all'utente che dovrà usare un certo prodotto, partendo da informazioni tecniche complesse per arrivare a definire informazioni chiaramente strutturate.

La comunicazione tecnica deve essere chiara, essenziale, completa e localizzata correttamente.

Il comunicatore tecnico ha:

#1 Competenze linguistico-culturali
- ottima conoscenza della lingua madre ed un’ottima conoscenza della terminologia tecnica
- buona padronanza delle lingue
- saper integrare diversi tipi di comunicazione: la scrittura, le immagini e la grafica, i video, i principi della User Experience, la semiotica, i social media e il web. 

#2 Competenze tecnologiche
- confidenza con le tecnologie che deve descrivere (in ambito meccanico, elettrico, elettronico, etc.);
- elaborazione grafica e per il disegno tecnico (CAD)
-  gestire contenuti (CCMS)
- strutturare contenuti (DITA, S1000D, Information Mapping, Funtional Design, etc.)
-  tradurre i contenuti (CAT Tools)

#3 Competenze sulle normative

- tener conto ed avere conoscenza delle normative e degli standard di settore (a partire dalla Direttiva Macchine) e dei relativi vincoli imposti; 

Inoltre il cumunicatore tecnico ha competenze relazionali e gestionali combinando senso pratico e sensibilità a quelle che sono le problematiche globali e di internazionalizzazione.

 

Diventa Socio!