COM&TEC

Presidente – Tiziana Sicilia 

tiziana.sicilia@comtec-italia.org

Presidente COM&TEC, Vice Presidente tekom Europe, Presidente ICT CNA Toscana Centro, titolare della Tesom, C.T.U. del Tribunale, Membro del Comitato di Indirizzo dell’Università di Cagliari e Membro del GAV dell’Università di Padova.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere con lode lavora da anni per grandi aziende multinazionali in vari settori ed in particolare Oil&Gas ed Energy, in Italia ed all’estero, in aziende e cantieri.
Attualmente sta portando avanti uno studio per l’ottimizzazione e semplificazione dei processi di traduzione ed una ricerca per lo sviluppo di nuovi strumenti CAT e metodi di traduzione multilingue.

Come Presidente COM&TEC, insieme ad altre Associazioni Europee ed in collaborazione con Istituti Tecnici ed Università, porta avanti importanti progetti finalizzati al riconoscimento della professione del comunicatore tecnico e segue progetti mirati alla sensibilizzazione delle varie realtà aziendali ed istituzionali sull’importanza della comunicazione e documentazione tecnica.

Vicepresidente Esecutivo – Alberto Costa

 alberto.costa@comtec-italia.org

Alberto Costa entra nel Direttivo COM&TEC in qualità di Vicepresidente Esecutivo lo scorso 17 Novembre dopo averne fatto parte già in passato, dal 2003 al 2009, ricoprendo il ruolo di Consigliere.

Diplomato presso il liceo scientifico Ugo Morin di Mirano (VE) nel 1979, inizia la sua carriera presso la CSED di Padova come operatore/programmatore IBM 43xx, addetto alla conduzione dei sistemi informativi per conto di vari istituti bancari nazionali e imprese di trasporto internazionali per poi passare alla Dator SpA di Bolzano, agenzia e concessionaria IBM in Alto Adige.

Successivamente lavora in Lead Consulting, società di consulenza informatica nell’ambito della progettazione CAD/CAM per il mercato IBM specializzandosi in sistemi informativi per applicazioni documentali per il mercato IBM 6150 e SUN Microsystems.

Nel 1991 fonda la Technolab Communication Srl, società di consulenza e servizi nell’ambito della comunicazione tecnica, traduzione e localizzazione in cui opera tutt’ora. 

Vicepresidente – Alessandro Stazi 

alessandro.stazi@comtec-italia.org

Alessandro è stato eletto Vice Presidente della COM&TEC nel Marzo del 2015.
Si è laureato in Ingegneria Informatica presso l'Università La Sapienza di Roma. Alessandro ha iniziato la sua carriera a Engiweb Security come sviluppatore software di applicazioni di sicurezza (PKI, firma digitale e crittografia), dopo una tesi sulla progettazione di una infrastruttura a chiave pubblica wireless. Dal 2005 fino alla metà del 2011, ha assunto il ruolo di responsabile per la progettazione, lo sviluppo e l'aggiornamento di tutta la documentazione tecnica relativa a prodotti e progetti di Engiweb Security.
Dalla seconda metà del 2011 fino al luglio 2014, ha assunto il ruolo di Documentation e Training Manager in CrossIdeas. Dopo l'acquisizione di CrossIdeas da parte di IBM, nel mese di Agosto 2014, ha cominciato a lavorare in IBM.

Consigliere - Davide Osta

davide.osta@comtec-italia.org

Laureato nel 2004 in Ingegneria Nucleare con lode al Politecnico di Torino, Davide Osta ha lavorato nel 2005 come ricercatore in campo numerico presso il centro di ricerca CEA di Parigi. Nel 2006 ha fondato lo studio di comunicazione tecnica because, attivo in Italia e in Germania nel campo della consulenza per la redazione e la traduzione della documentazione tecnica di macchine e impianti.

Dopo 4 anni di entusiastica partecipazione come socio, è entrato nel direttivo della COM&TEC a dicembre 2016, con il compito, tra gli altri, sperimentare e promuovere l’applicazione efficiente e sostenibile delle best practices per la produzione della comunicazione tecnica modulare multilingua.

Consigliere – Carlo Gardini 

carlo.gardini@comtec-italia.org

Carlo è stato eletto nel Direttivo COM&TEC con il ruolo di Coordinatore nel Marzo del 2015.
Si è diplomato come Perito Meccanico presso l'Istituto Tecnico A. Fioravanti di Bologna nel 1983. 

Ha iniziato la sua carriera presso Marposs S.p.A (BO) come Tecnico Commerciale addetto alla fattibilità tecnica dei misuratori speciali.
Successivamente in SASIB Tabacco Machinery (BO) come progettista junior. Dal 1993 è in MG2 dove è Documentation Manager per la Div. Process e Div. Packaging. Si occupa dello sviluppo della documentazione tecnica di prodotto in conformità delle Direttive e Norme di settore, delle procedure di convalida, dello sviluppo delle procedure di montaggio e collaudo meccanico delle macchine. 

E' docente aziendale di manualistica tecnica presso l'ITS Maker di Bologna.

Consigliere – Emilio Braghieri 

emilio.braghieri@comtec-italia.org

Emilio Braghieri, eletto nel direttivo COM&TEC a dicembre del 2016, è Principal Technical Sales Engineer di  PTC e si occupa da più di 15 anni di innovazione nel campo PLM (Product Lifecyle Management) e processi aftermarket (Service Lifecycle Management).

Emilio ha maturato esperienze in vari ambiti della comunicazione tecnica come grafica, documentazione strutturata e realtà aumentata. Emilio ha insegnato modellazione solida e di supercifi  nei corsi di Product Design allo IED (Istituto Europeo di Design) e socio fondatore di Planet Consulting srl, società di formazione e consulenza informatica.

Consigliere - Gianpiero Negri 

gianpiero.negri@comtec-italia.org

Gianpiero Negri è stato nominato Consigliere nel Direttivo COM&TEC lo scorso Novembre. Si e' laureato nel 1994 in Ingegneria Elettronica indirizzo automazione presso l'Universita' degli Studi di Pavia e ha conseguito nel 2002 il diploma di Master di secondo livello in Management per la gestione dell'Innovazione presso la Scuola Superiore Sant'Anna. Ha lavorato presso Foster Wheeler come Ingegnere strumentista e poi in Magneti Marelli come Ingegnere dei Mezzi di Produzione.
Dal 2002 si occupa, in qualita' di consulente, di innovazione, supporto alla creazione di imprese innovative, scouting tecnologico, business development con particolare riferimento alla valorizzazione dei risultati derivati dall'attivita' di ricerca scientifica.
Ideatore e gestore di StartToBusiness, format di eventi di business matching tra grandi aziende e imprese high-tech. E' attualmente cultore della materia nel settore scientifico disciplinare SECS/P08 (Economia e gestione delle imprese - Innovazione) presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa.