News

Comunicazione Tecnica, perché è così tanto richiesta nel mondo del lavoro?

 

La COM&TEC ha avviato una campagna di sensibilizzazione sulla Comunicazione Tecnica e sulla Professione del Comunicatore e Redattore Tecnico per far conoscere meglio di cosa si occupano i professionisti che operano in questo settore e per far scoprire quante e quali opportunità offre. 
 
La Comunicazione Tecnica è uno degli ambiti meno conosciuti delle scienze della comunicazione.

La Comunicazione Tecnica studia modelli per creare, progettare e distribuire contenuti su prodotti e servizi in modo chiaro, efficace e sicuro e sviluppa prodotti informativi specifici e dedicati.

Una buona Comunicazione Tecnica è essenziale per spiegare e far conoscere un prodotto e migliorare sia l’esperienza sia la vendita.

Costruire un buon prodotto informativo e una comunicazione tecnica efficace aiuta a descrivere e presentare un prodotto in maniera efficiente e specifica, facilitando la comprensibilità e usabilità da parte del pubblico.

In questo modo un buon Comunicatore Tecnico diventa una ricchezza aziendale, essenziale per un approccio competitivo e per posizionare i prodotti sul mercato in maniera mirata e funzionale.

La Comunicazione Tecnica segue il ciclo di vita del prodotto.

Come il prodotto, la Comunicazione Tecnica segue le fasi di un processo che include: progettazione, realizzazione, sviluppo, distribuzione e manutenzione, sino allo smaltimento, da professionisti esperti con competenze specifiche.

L’innovazione e la Tecnologia sono parte essenziale di questo processo e non un semplice supporto.

Il settore è in fortissima espansione e offre nuove ed interessanti opportunità, sia a chi opera già in questo settore sia ai giovani che vorrebbero intraprendere nuovi percorsi formativi e lavorativi.

Puoi trovare altre informazioni utili su questo sito.

Contattaci in qualsiasi momento per approfondire, porci domande e per qualsiasi supporto sul mondo della Comunicazione Tecnica a queste email: info@comtec-italia.org - coordinamento@comtec-italia.org 

Continua a seguirci