News

Domande e risposte sulla Certificazione per i Comunicatori Tecnici

Ad un anno dalla pubblicazione della Norma UNI 11483:2021 sul Comunicatore Professionale e Tecnico e ad un mese dalla conclusione della III edizione del CQCT, Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico, Certificata secondo la Norma UNI, il prossimo appuntamento importante è il 28 settembre 2022 per il Primo Esame di Certificazione.

----------

 

Cos’è la Formazione Certificata in ambito Comunicazione Tecnica e in cosa consiste l’Esame di Certificazione lo abbiamo chiesto a Tiziana Sicilia, Presidente COM&TEC e tekom Europe.

"La pubblicazione, il 9 settembre 2021, della Norma UNI sul Comunicatore Professionale e Tecnico ha reso possibile la Formazione Certificata e la Certificazione per i Comunicatori Tecnici.

Questa Norma ha permesso alla COM&TEC e al settore di procedere con un percorso, iniziato anni fa, fatto di fasi mirate al riconoscimento del Profilo Professionale.

Dalla formazione professionale e specialistica, alla formazione continua, poi qualificata e ora, finalmente, certificata."

 

Quali vantaggi offre la Formazione Certificata?

"La Formazione Certificata migliora la crescita e lo sviluppo professionale qualificando le risorse e certificando le relative competenze e abilità.

La maggior parte dei Comunicatori Tecnici svolge e accede alla Professione senza una formazione professionale specifica accreditata, senza una qualifica formale e con formazione ed esperienza sul campo.

La Formazione Certificata oggi fornisce una prova ufficiale dell’esperienza professionale raggiunta e costituisce il valore aggiunto comunemente riconosciuto."

 

28 settembre - Uffici Bureau Veritas di Bologna: data e sede dell'Esame di Certificazione per Comunicatori Tecnici.

In cosa consiste esattamente?

"Il Primo Esame di Certificazione per Comunicatore Tecnico Professionale si terrà il 28 settembre p.v. a Bologna presso gli Uffici Bureau Veritas.

Gli argomenti d’esame vertono sulle conoscenze e abilità di cui al punto 5 della Norma UNI 11483:2021.

L’esame per Comunicatore Tecnico Professionale prevede due prove:

  • Prova Scritta: Test a risposta chiusa con 40 domande.
  • Prova Orale: Approfondimento del livello di conoscenze e abilità acquisite.

Nello specifico i candidati sosterranno le due prove su contenuti descritti e individuati dai compiti comuni e specifici per cui sono necessarie conoscenze “K” e abilità “S” comuni e specifiche.

Le prove sono progettate e realizzate in funzione dei compiti, delle conoscenze e delle abilità corrispondenti ai tre livelli individuati dalla Norma: Junior, Expert e Senior.

Per accedere all’esame di certificazione per uno dei tre livelli occorre soddisfare i requisiti individuati dalla Norma per l’esame relativo al livello a cui si vuole accedere."

 

Chi può accedere all’Esame di Certificazione?

"La Richiesta di Ammissione all'Esame è aperta a tutti, anche a chi non ha frequentato Formazione Certificata fino ad ora.

I candidati devono comunque soddisfare i requisiti stabiliti dalla Norma UNI 11483:2021 per l’ammissione all’esame di certificazione e richiamati nello “Schema per la Certificazione del Comunicatore Professionale e Tecnico SCH160” da richiedere al Coordinamento insieme agli altri dettagli.

Per conoscere i requisiti obbligatori e necessari per accedere all’Esame di Certificazione come Comunicatore Tecnico Professionale consultare la Norma o il punto 6 dello schema SCH160.

Per la Richiesta di Ammissione all'Esame di Certificazione e per conoscere Costi e Condizioni, scrivere a coordinamento@comtec-italia.org."

 

Quali sono i vantaggi della Certificazione?

"Certificarsi come Comunicatore Tecnico Professionale, in conformità ai requisiti della Norma UNI 11483:2021 e dello Schema di Certificazione CEPAS, significa:

  • Valorizzare indiscutibilmente la propria professionalità
  • Accrescere la propria competitività
  • Fornire una garanzia oggettiva di competenza professionale

nei confronti dei consumatori/utenti, degli altri professionisti di settore, delle organizzazioni e delle istituzioni pubbliche interessate."

 

La Formazione COM&TEC si conferma, anche quest’anno con il CQCT 2022, come l’Unica Formazione Professionale, Specifica, Continua e Certificata in questo settore in Italia.

 

Esattamente cosa rappresenta il CQCT Certificato secondo la Norma UNI per il settore della Comunicazione Tecnica che è uno dei 5 ambiti individuati dalla stessa Norma?

"L’edizione 2022 del CQCT, conclusa a giugno u.s, è stata certificata soddisfando i requisiti della Norma UNI per:

  • Struttura del Percorso
  • Scelta dei Contenuti
  • Suddivisione dei Livelli
  • Selezione dei Formatori
  • Metodo e Approccio
  • Impostazione generale e specifica degli Argomenti trattati

e formando i partecipanti sulle Conoscenze e Abilità per svolgere l'Attività Professionale in ambito Comunicazione Tecnica.

Il CQCT crea il contesto per sviluppare, oltre alle competenze e alle abilità richieste oggi, anche i livelli di autonomia e responsabilità che costituiscono alcuni degli aspetti più significativi e innovativi di questa Norma."

 

Quali i prossimi passi e obiettivi della COM&TEC Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica?

"Oltre alle attività di informazione, formazione e aggiornamento, attraverso iniziative di vario tipo, nel corso dei prossimi mesi, COM&TEC continua il percorso per ottenere il riconoscimento del Profilo Professionale del Comunicatore Tecnico.

Nello specifico, le prossime azioni riguardano l’inquadramento del Profilo sia a livello delle classificazioni dei codici, che ci identificano e valorizzano come professionisti, sia a livello contrattuale.

Serve da anni ma ora a fronte della Norma UNI 11483:2021 non possiamo attendere oltre.

Il settore offre competenze che le organizzazioni richiedono, oggi non sufficientemente disponibili, e anche tante opportunità occupazionali per i giovani. COM&TEC lavora molto attivamente a supporto delle aziende che cercano competenzo nei vari ambiti della Comunicazione Tecnica e con le organizzazioni in cui queste competenze si possono sviluppare.

Per questo COM&TEC continua ad essere costantemente impegnata nella formazione in collaborazione congiunta con altre organizzazioni di formazione tecnica, tecnologica e specialistica e con il mondo accademico.

Come Associazione, autonomamente procediamo nella realizzazione di formazione Certificata con il CQCT. Nei prossimi mesi avvieremo il CQCT per il Livello Senior.

A livello informativo e di Aggiornamento stiamo progettando nuovi format per convegni nazionali, forum e conferenze internazionali.

Inoltre continua l'attività nei gruppi di lavoro nazionali e internazionali e la grande attività a livello europeo e oltre, in collaborazione con la tekom Europe e molto altro ancora."

 

A breve il programma per i prossimi mesi.

Non resta che rimanere aggiornati con le nostre newsletter e sui profili social.

 

----------

Contattaci per la Richiesta di Ammissione all'Esame

Per la Richiesta di Ammissione all'Esame di Certificazione e per conoscere Costi e Condizioni scrivere a coordinamento@comtec-italia.org