News

Il CQCT ed. 2022 in partenza il 24 gennaio

 

In partenza il 24 gennaio la Terza Edizione del CQCT, proposto da COM&TEC Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica, organizzato e erogato da COMtecnica SRL.

Il CQCT è un percorso di formazione professionale, specialistica, strutturata e continua in ambito Comunicazione, Documentazione Tecnica e Intelligent Information, in Italia.

Con le scorse edizioni del CQCT Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico, la COM&TEC ha proposto una formazione Qualificata, Unica in Italia.

La pubblicazione della Norma UNI 11483:2021 sul Comunicatore Professionale e Tecnico, avvenuta il 9 settembre u.s., costituisce un importante passo per il settore in Italia e rende ora possibile la Formazione Certificata.

La nuova Edizione 2022, in partenza il 24 gennaio, costituisce infatti la Prima e Unica Formazione che certifica conoscenze, competenze e abilità secondo la Norma di riferimento.

La formazione in conformità alla Norma migliora lo Sviluppo Professionale qualificando le risorse e certificando le competenze e abilità di chi sceglie questo tipo di formazione. Una prova ufficiale dell’esperienza professionale raggiunta da un profilo professionale, ad oggi ancora da riconoscere ufficialmente, molto richiesto dal mercato.

In conformità al contenuto della Norma il CQCT offre, con questa edizione 2022, due percorsi corrispondenti ai primi 2 livelli, Junior ed Expert, sui 3 individuati dalla Norma.

Il Livello Junior prevede 10 moduli e il Livello Expert 11 moduli sulle tematiche che costituiscono le macroaree del Processo di progettazione, realizzazione e distribuzione di Informazione di Prodotto, tra cui: Gestione del Processo di Comunicazione Tecnica, Normative e Standard, Sicurezza prodotto e Informazione Sicura, Terminologia, Scrittura Controllata e Semplificata, Software e Strumenti di Supporto, Comunicazione Visuale e AR, VR e MR e AI ecc.

I Moduli sono suddivisi in più sessioni formative, della durata di 2.5 ore circa, e sessioni di esercitazione, della durata di 2 ore, compresi dibattito e interazione tra formatori e partecipanti.

Il Livello Expert si sviluppa in due ramificazioni per due diversi ambiti: Redazione e Traduzione.

Durante il CQCT sono previsti dei questionari di valutazione e, al termine dell’ultima sessione, un test di valutazione sul livello di apprendimento raggiunto per la certificazione delle competenze e abilità sviluppate e implementate.

I partecipanti all’intero percorso CQCT, dopo valutazione finale, entrano a far parte del Registro CEPAS dei Comunicatori Tecnici.

Obiettivo del CQCT

Gli interventi proposti nei singoli Moduli hanno l’obiettivo di formare e aggiornare i partecipanti su metodi, tecniche, buone prassi e strumenti in ambito linguistico, tecnico, tecnologico e normativo, con approccio teorico e pratico, per sviluppare progetti di Comunicazione e Documentazione Tecnica e Intelligent Information.

Scopo della formazione proposta

Offrire un percorso formativo professionale, specialistico, strutturato, continuo e certificato su Comunicazione e Documentazione Tecnica e Intelligent Information per sviluppare competenze trasversali, richieste dalle organizzazioni che operano nei vari settori di attività, in collaborazione con aziende, università e mondo della ricerca.

I destinatari

Professionisti ed esperti in ambito Comunicazione, Documentazione Tecnica e Intelligent Information, aziende produttrici, società di consulenza e servizi, fornitori di servizi linguistici, traduttori e terminologi società di software, web designer, specialisti UX, AR, AI, mondo accademico, studenti di Università, Istituti Tecnici e Alta Formazione, osservatori e laboratori di ricerca.

I nostri formatori

I formatori del CQCT sono affermati professionisti nei vari campi del settore Comunicazione e Documentazione Tecnica e Intelligent Information e collaborano con COM&TEC e COMtecnica SRL per la realizzazione di corsi, conferenze, progetti e altre iniziative, a livello nazionale e internazionale.

Il CQCT soddisfa e risponde alle richieste di formazione specialistica, oggi finalmente certificata, che mancava in Italia.

Un commento dal Presidente COM&TEC Tiziana Sicilia: “Un corso unico in Italia che si inserisce in un programma che, di fatto, è un grande progetto strategico di sviluppo e crescita del settore della Comunicazione Tecnica in Italia e del profilo del Comunicatore Tecnico, a cui stiamo lavorando con tantissima energia con chi ci sostiene da anni.

Un percorso formativo certificato, come il CQCT Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico, rappresenta un valore aggiunto per una formazione ormai assolutamente necessaria e da sviluppare per diffondere e promuovere il più possibile, in Italia, la cultura della Comunicazione Tecnica.

Il CQCT costituisce una fase importante e fondamentale per il raggiungimento di obiettivi concreti e condivisi da aziende, organizzazioni, associazioni, nostri partner, operatori del settore e moltissimi che ci contattano quotidianamente.

Il target di riferimento è costituito da professionisti in continuo aggiornamento, da consulenti e società di consulenza in questo settore, da aziende eattraverso loro risorse, da studenti che vogliono intraprendere questa carriera, e formatori e ricercatori nei vari ambiti, oltre che produttori di software e tecnologie.

Il CQCT è finanziabile con fondi interprofessionali e strumenti agevolativi simili e, anche in questo senso, supporta le organizzazioni nel loro sviluppo di competenze e abilità innovative e tecnologiche, oggi necessarie.”

Visita il Sito