News

La Seconda Scheda Informativa e di Aggiornamento del CNS

La COM&TEC presenta la Seconda INFOCNS, Scheda di Informazione e Aggiornamento ideata e progettata dal CNS Comitato Normative e Standard.

 

PERCHÉ SI PASSA DA DIRETTIVA A REGOLAMENTO

(Dal sito Europa.eu: https://europa.eu/european-union/law/legal-acts_it)
[…] Diritto dell’UE

Cos’è un Regolamento?
Un regolamento è un atto legislativo vincolante. Deve essere applicato in tutti i suoi elementi nell'intera Unione europea. Ad esempio, quando l'Unione ha deciso che dovevano esservi garanzie comuni sui beni importati dall'esterno dell'UE, il Consiglio ha adottato un regolamento.

Cos’è una Direttiva?
Una direttiva è un atto legislativo che stabilisce un obiettivo che tutti i paesi dell'UE devono realizzare. Tuttavia, spetta ai singoli paesi definire attraverso disposizioni nazionali come tali obiettivi vadano raggiunti.
(Dalla Proposta di regolamento sui prodotti macchina)

[…] 2.4. Scelta dell’atto giuridico.
La proposta assume la forma di un regolamento.

La proposta di passare da una direttiva a un regolamento tiene conto dell'obiettivo generale della Commissione di semplificare il quadro normativo e della necessità di assicurare un'attuazione uniforme in tutta l'Unione dell'atto legislativo proposto. Inoltre la direttiva macchine è una direttiva di armonizzazione completa, il che significa che stabilisce un livello elevato di sicurezza e non consente agli Stati membri di imporre obblighi più restrittivi.

A tale proposito un regolamento garantirebbe meglio, in ragione della sua natura giuridica, che gli Stati membri non impongano requisiti tecnici nazionali che vanno oltre i requisiti di sicurezza di cui all'allegato I dell'attuale direttiva e/o contraddicano tali requisiti di sicurezza.
Il passaggio da una direttiva a un regolamento non dà luogo ad alcun cambiamento nell'approccio normativo.

Le caratteristiche del nuovo approccio saranno pienamente mantenute, in particolare la flessibilità garantita ai fabbricanti nella scelta dei mezzi impiegati per conformarsi ai requisiti essenziali (norme armonizzate o altre specifiche tecniche) e della procedura utilizzata per dimostrare la conformità tra le procedure di valutazione della conformità disponibili.

 

APPROFONDIAMO ALCUNI ASPETTI

Il Regolamento Macchine potrebbe consentire la distribuzione della comunicazione e la documentazione tecnica per i clienti sfruttando le potenzialità delle tecnologie digitali.

La Documentazione e Comunicazione Tecnica è sempre più supportata dalle nuove soluzioni tecnologiche che si stanno sviluppando e che sono ora disponibili anche e soprattutto per il nostro settore.

Ciò non prescinde comunque dai criteri di coerenza, per es. tra contenuto, configurazioni e media, dalla conformità alle normative, dal rispetto dei requisiti legali, dalle fasi dell’intero processo della Comunicazione Tecnica.

Occorre fornire o riproporre informazione tecnica con nuovi mezzi, che devono collaborare tra loro, per soddisfare le richieste degli utenti e consentire l’esperienza migliore per loro e più efficiente a seconda del contesto operativo.

La Comunicazione Tecnica deve generare un maggior valore e una maggior soddisfazione per l’utente/cliente guidandolo verso l’uso ottimale ed efficiente di qualsiasi prodotto o servizio.

Indipendentemente dalla tipologia del formato il focus sull’utente e sulla sicurezza rimangono imprescindibili, mentre l’utilizzo di soluzioni tecnologiche digitali più avanzate porterà auspicabilmente ad un miglioramento della sostenibilità ambientale.

 

IL MANUALE DI ISTRUZIONI

(Dalla Proposta di regolamento sui prodotti macchina)
ALL. III - 1.7.4. Istruzioni
[...]

IL FORMATO DIGITALE

Le istruzioni possono essere fornite in formato digitale. Tuttavia su richiesta dell'acquirente, al momento dell'acquisto del prodotto macchina, le istruzioni devono essere fornite gratuitamente in formato cartaceo.

Quando le istruzioni vengono fornite in formato digitale, il fabbricante deve:

(a) Indicare sul prodotto macchina e in un documento di accompagnamento le modalità di accesso alle istruzioni in formato digitale

(b) Descrivere chiaramente quale versione delle istruzioni corrisponde al modello del prodotto macchina

(c) Presentare le istruzioni in un formato che consenta all'utilizzatore finale di scaricarle e salvarle su un dispositivo elettronico a cui accedere in qualsiasi momento e in particolare in caso di avaria della macchina.

Tale requisito si applica anche a un prodotto macchina con il manuale delle istruzioni integrato nel software.

 

LA NUOVA INFORMAZIONE (w) SULLE EMISSIONI DI SOSTANZE PERICOLOSE

1.7.4.2. Contenuto delle istruzioni
[…]
(w) Se la progettazione del prodotto macchina consente emissioni di sostanze pericolose dal prodotto macchina, le caratteristiche del dispositivo di captazione, filtrazione o scarico, qualora tale dispositivo non venga fornito con il prodotto macchina, nonché una qualsiasi delle seguenti informazioni:
–    la portata per l'emissione di sostanze e materiali pericolosi dal prodotto macchina;
–    la concentrazione di sostanze e materiali pericolosi attorno al prodotto macchina provenienti da quest'ultimo o da materiali o sostanze utilizzati con il prodotto macchina;
–    l'efficacia del dispositivo di captazione o filtrazione e le condizioni da rispettare per preservarne l'efficacia nel tempo.

I valori di cui al primo comma devono essere misurati effettivamente per il prodotto macchina in questione oppure stabiliti in base a misure relative a un prodotto macchina tecnicamente comparabile, rappresentativo dello stato dell'arte.

 

 

A breve le informazioni complete sulla INFOCNS 02 in uscita.