Eventi

COM&TEC una storia recente

2002

Nel triennio 2002-2005 in occasione del programma Leonardo da Vinci dedicato all'educazione e cultura transnazionale, nasce il progetto in cui confluiscono le associazioni nazionali europee che rappresentano i comunicatori tecnici.

Delle associazioni nazionali fanno parte comunicatori tecnici, istituti universitari, camere di commercio società di servizi, aziende costruttrici ed altri operatori del settore.

Unico scopo è quello di raccogliere le conoscenze nel campo della comunicazione tecnica disseminate nei vari paesi europei.

La TCeurope, l'organizzazione Europea "ombrello" per la comunicazione tecnica diventa, all'epoca, il riferimento in Europa per tutte le associazioni di categoria e l'organo di comunicazione con Bruxelles.

Al momento della sua costituzione, riuniva le associazioni nazionali dei seguenti Paesi: Austria, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Svezia, Svizzera.

A distanza di 13 anni, la costituzione di TCeurope – a livello di associazioni che la costituiscono - si è modificata a seguito dell'uscita di alcune associazioni tra cui la COM&TEC e l'entrata di altre.

Oggi la TCeurope è costituita da associazioni come: STC France, France "CRT", APCOMTEC (Portogallo), ISTC (UK), TECOM (Svizzera), STVY (Finlandia), FTI (Svezia).

 

2003

Bologna - 5 Dicembre - nasce la COM&TEC con questo primo logo

  • è l'Associazione Nazionale per la comunicazione tecnica. E' apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro;
  • ha come obiettivo quello di fornire supporto a tutti i professionisti della comunicazione e documentazione tecnica compresi quelli della traduzione e localizzazione, terminologia, software e innovazione; mira a creare maggiore consapevolezza sull'importanza della documentazione tecnica efficace; svolge attività di sensibilizzazione e di indirizzo per la comunicazione tecnica;
  • collabora con istituzioni UE, associazioni industriali, enti di standardizzazione, associazioni per la tutela dei consumatori, istituti di istruzione, associazioni professionali, ecc.;
  • organizza seminari di formazione, conferenze e/o di altri eventi utili all'Associazione stessa e a tuti i sui Associati e non solo, anche promuovendo pubblicazioni in materia.

 

2 Aprile 2004

In occasione del primo seminario della Com&Tec a Milano viene presentato il progetto "SecurDoc" e la relativa pubblicazione dal titolo "Usable and safe operating manuals for consumer goods – a guidelines".

Le linee guida sono state realizzate con il sostegno della Commissione delle Comunità Europee. Il contenuto non rappresenta necessariamente il parere delle Commissione sull'argomento.

 

2005

Arriva la seconda linea guida, nata dal progetto "TecDoc-Net" dal titolo "Professional education and training of Technical Communicators in Europe – Guidelines".

Anche queste seconde Linee Guida sono state realizzate con il sostegno della Commissione delle Comunità Europee sotto il programma "Leonardo da Vinci". Il contenuto non rappresenta necessariamente il parere delle Commissione sull'argomento.

 

Dal 2006 ad oggi

Con gli anni la COM&TEC cresce sempre di più, come associati, come contatti, relatori, formatori e consulenti ed aumenta le attività che sviluppa su tutto il territorio nazionale.

Registra un nuovo logo  

che sarà sempre più presente su tutte le comunicazioni della stessa Associazione e non solo.

Affianca e supporta le aziende con maggiore esperienza e know-how, sensibilizza la coscienza collettiva sull'importanza strategica della comunicazione tecnica a supporto di qualsiasi prodotto, metodo o processo e per il piazzamento degli stessi sui mercati nazionali ed internazionali.

Dal manuale di istruzioni alla scheda tecnica, dalle sicurezza dei prodotti ai vari modi d'uso delle informazioni, dalla stampa ai dispositivi mobili, tutti, la COM&TEC aiuta e guida le aziende a trovare la giusta direzione nella pianificazione e gestione delle attività legate all'informazione di prodotto.

Con gli anni la COM&TEC sviluppa dei programmi formativi particolarmente specifici ed unici nel settore richiamando formatori anche dall'estero per affrontare tematiche di fortissima attualità ed alto valore aggiunto.

 

Novembre 2012

La COM&TEC organizza anche minicircoli di studio e progetti importanti come quello sull'Italiano Tecnico Semplificato, nato a Bologna il 21 Novembre 2012 e per il quale nel 2014 registra il marchio

 

Novembre 2013

Nel Novembre 2013 a Wiesbaden viene fondata la European Association for Technical Communication – tekom Europe e.V. che è la più grande associazione professionale per la comunicazione tecnica al mondo.

I due stati fondatori sono la Germania e l'Italia, rispettivamente rappresentati dalla tekom e dalla COM&TEC, insieme agli altri stati europei che la costituiscono rappresentati dalle relative associazioni quali:

  • Austria (tekom Österreich)
  • Belgio (tekom Belgium)
  • Bulgaria (tekom Bulgaria)
  • Danimarca (tekom Danmark)
  • Francia (tekom France)
  • Germania (tekom Deutschland, socio fondatore insieme alla tecom Schweiz)
  • Italia (COM&TEC Italia, socio fondatore)
  • Polonia (tekom Polska)
  • Romania (tekom Romania)
  • Turchia (tekom Türkiye)

 

 

La tekom Europe riunisce più di 8.500 professionisti che operano nel campo della comunicazione tecnica e settori ad essa collegati e affini.

L'obiettivo principale dell'Associazione è quello di rappresentare gli interessi dei creatori e degli utilizzatori dell'informazione utente e della comunicazione tecnica in generale, a livello europeo e mondiale oltre a

  • promuovere e sviluppare la comunicazione tecnica in Europa
  • definire gli Standard Europei per la qualità della comunicazione tecnica
  • accrescere l'importanza attribuita alla comunicazione tecnica in Europa
  • rafforzare e armonizzare il profilo occupazionale del comunicatore tecnico
  • promuovere la cooperazione tra le università e gli enti di formazione a livello Europeo
  • partecipare allo sviluppo degli standard internazionali per i manuali utente e le istruzioni d'uso.

 

Per raggiungere questi obiettivi a livello europeo e mondiale, la tekom Europe offre ai suoi associati una varietà di eventi, corsi di formazione e pubblicazioni:

  • la tcworld conference, la più grande conferenza mondiale nel settore della Comunicazione Tecnica
  • eventi organizzati dalle Organizzazioni dei vari Paesi non costituiti in associazioni
  • l'evento "European Academic Colloquium"
  • "tekom Europe Roadshows", conferenze itineranti in varie sedi internazionali sulla Comunicazione Tecnica
  • TCTrainNet, formazione internazionale e programma di certificazione online per comunicatori tecnici
  • riviste cartacee e online come la "tcworld magazine" con più di 13,000 copie distribuite annualmente ed in tutti i maggiori eventi organizzati
  • pubblicazioni finalizzate a studi e ricerche

 

Con la tekom Europe la COM&TEC organizza eventi informativi e di condivisione di metodologie e buone prassi per lo sviluppo della comunicazione tecnica a tutti i livelli aziendali e non solo.

Da anni l'Italia è sede e partner nell'organizzazione dei roadshow tekom Europe, eventi internazionali della durata di una giornata, itineranti in tutta Europa, per informare, aggiornare, formare, condividere, fare rete e vivere la comunicazione tecnica nelle forme e nei metodi più attuali e di tendenza.

 

E ancora …

La storia della COM&TEC continua ed il 2016 vedrà altre grandi novità che costituiranno ulteriori importanti passi della sua singolare storia.

 

Presidenti  precedenti

Ottavio Ricci, socio fondatore e presidente sino a Marzo 2015

 

Membri dei Direttivi precedenti e non in carica

Alberto Costa

Klaus Haase

Gianluca Ranieri

Joachim Schmitz

Marisa Testa