Eventi

La professione del comunicatore tecnico e gli obblighi di legge

Si è conclusa ieri una seconda giornata di formazione COM&TEC dedicata agli Specifici Obblighi e Responsabilità per l'Informazione da fornire agli Utilizzatori di Macchine.

I formatori Avv. Oddo e Ing. Fondacci, tra i massimi esperti in materia, hanno dato seguito al Focus Tecnico che lo scorso Novembre ha avviato una sessione dedicata a queste tematiche di grandissima attualità che continuerà a partire da Settembre con nuove giornate all'interno della Formazione COM&TEC del II Semestre.

Feedback molto positivi soprattutto dai nuovi associati e dai nuovi iscritti al corso che hanno apprezzato l'impegno e la professionalità oltre che la competenza con cui la COM&TEC organizza corsi specifici di questo tipo.

Tra gli scopi dell'Associazione Nazionale per la Comunicazione Tecnica in Italia infatti, quello di indirizzare, sensibilizzare ed individuare un percorso comune per finalità, obiettivi e parametrizzazione delle competenze che inevitabilmente creano innumerevoli spunti di riflessione e danno vita a nuovi progetti ed iniziative di cui si sente tanto l'esigenza in questo delicato momento storico.

Ormai pienamente condivisa l'opinione che i Formatori hanno ampiamente supportato e motivato sull'importanza e la necessità di regolamentare la professione del Comunicatore Tecnico, inquadrandola all'interno di un contesto Normativo e di Legge, di riferimento, ed articolandola a regola d'arte in modo che sia inattaccabile e regga alle più dure prove e sfide.
Oggi non possono più esistere discipline e professioni non a norma di Legge.

Una spinta in più per perseverare e accelerare un processo legato ad un progetto in cui la COM&TEC crede moltissimo e che segnerà una svolta in questo settore.

Questo corso ha affrontato aspetti delicati ed evidenziato i problemi sostanziali legati alla professione del Comunicatore Tecnico, a prescindere dai vari riconoscimenti e dalle varie certificazioni ed oltre ogni qualsiasi informazione veicolata da web, social e simili, spesso con poco fondamento o comunque approssimativo.

Il Comunicatore Tecnico deve essere informato su come procedere dal punto di vista Legale e Tecnico, attraverso i Parametri di Legge e le Normative Tecniche di riferimento, due aspetti congiunti ed imprescindibili per svolgere questa professione con competenza e serietà.
Competenza e serietà - serietà intellettuale - ma anche voglia da parte del CT di formarsi, crescere, studiare con passione per svolgere al meglio questa Professione Intellettuale, per fornire a sua volta informazioni essenziali, precise, basate su fondamenti certi che costituiscono i principi di integrazione della sicurezza laddove progettazione e sicurezza non portino al "rischio zero". Informazioni intese e finalizzate a coprire gli spazi "Uomo-Macchina".
Ieri si è parlato anche di: manuali di istruzioni legati all'operatività e di avvertenze legate ai rischi residui, di rapporto tra Manualistica di Legge e Comunicazione Commerciale, di responsabilità, assunzione di responsabilità che non si può escludere ma che è da intendersi in funzione di quanto di competenza del Comunicatore Tecnico, proporzionale a quanto pattuito e concordato in fase iniziale, degli strumenti che il Comunicatore Tecnico può utilizzare per la buona esecuzione delle sue mansioni, di sensibilizzazione del Comunicatore Tecnico e del Cliente, di informazione combinata con pittogrammi, di stile della redazione che deve essere chiara e completa, di criteri di linguaggio, di terminologia, di traduzione e localizzazione, di comunicazione cartacea ed elettronica, di Sicurezza e Salute, di Informazione che se corretta ed appropriata contribuisce al Benessere della Collettività, e poi naturalmente di Direttive compresa quella sulla Progettazione Ecocompatibile e tanto altro.

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e a quelli che oggi stanno partecipando ad una nuova giornata formativa COM&TEC sulla creazione di un Help on Line.
Nelle prossime ore un feedback anche su questo altro interessantissimo incontro e scambio di idee.