Formazione

CQCT Junior - Mod. 5: ITS, Italiano Tecnico Semplificato e Corrige.CT

Cosa sono, concretamente dove li applichiamo, quanto e perché sono davvero efficaci ma soprattutto che tipo di sviluppo e applicabilità avranno nei prossimi anni i Linguaggi Naturali Controllati e Semplificati (LNC).

Esperti di linguistica, linguistica computazionale, comunicazione e laboratori di ricerca stanno approfondendo le molteplici correlazioni e opportunità, attuali e future, offerte dagli LNC.

Il Modulo 5 presenta un vero e proprio strumento chiave per raggiungere gli obiettivi di una comunicazione efficace, in grado di rispondere alle esigenze di utenti e fruitori così come di ottimizzare i processi di creazione e traduzione della comunicazione. Uno strumento per affrontare con metodo la rapida evoluzione della Comunicazione Tecnica, tuttora condizionata da approcci “fai da te” privi di controlli di qualità oggettivi.

Per l’Italia COM&TEC ha ideato e realizzato l’ITS Italiano Tecnico Semplificato, un LNC diventato un grande e più ampio progetto, per rispondere alle richieste di accessibilità dell’informazione, comprensione e ottimizzazione della redazione e comunicazione tecnica e, anche, di traduzione e localizzazione, con alla base principi, istruzioni, dizionario e indici di leggibilità e comprensibilità.

L’uso dell’ITS per la Redazione, Traduzione e Comunicazione Tecnica in generale garantisce l’efficacia e la Sicurezza dell’Informazione e la migliore soddisfazione del lettore/utente Uomo-Macchina.

Inoltre, chi realizza comunicazione e documentazione può potenziarne l’efficacia adottando il metodo ITS e il controllo con Corrige.CT per la valutazione della leggibilità e comprensibilità.

Corrige.CT esamina il testo, al livello di parola e di frase, e crea i Resoconti, documenti di sintesi dell’esito del controllo che evidenziano le parole e le frasi sulle quali intervenire.

IL Modulo 5 illustra il metodo e l’approccio per progettare, impostare e realizzare scrittura e, più in generale, contenuti tecnici e comunicazione tecnica attraverso suggerimenti e istruzioni, per ottenere con metodo documentazione chiara, dinamica e rispondente allo stato dell’arte secondo standard riconosciuti a livello mondiale.

Il Modulo 5 è caratterizzato da approccio pratico-interattivo ed esercitazioni.

 
FORMATORI
  • Tiziana Sicilia
  • Nicola Mastidoro

 

DATE
  • 20/03/23 ore 10:30 ÷ 12:30
  • 22/03/23 ore 10:30 ÷ 12:30
  • 27/03/23 ore 10:30 ÷ 12:30
  • 29/03/23 ore 10:30 ÷ 12:30
  • 03/04/23 ore 10:30 ÷ 12:30
  • 05/04/23 ore 10:30 ÷ 12:30

 

ISCRIZIONI