Eventi

Evento COM&TEC Milano, 19 sett. u.s.: tante novità e grande interesse

Grande interesse e dibattito vivace hanno caratterizzato i lavori del seminario della COM&TEC dal titolo "Come cambia la Comunicazione tecnica aziendale: strumenti e processi" tenutosi a Milano il giorno 19 settembre 2013.

Il mondo della comunicazione in generale e, ancor più, il mondo della comunicazione tecnica, intesa come comunicazione multilivello e multidisciplinare,  subisce e al contempo determina i cambiamenti tecnici e tecnologici che caratterizzano l'attuale sviluppo della nostra società. Ne consegue che tutti coloro che operano nell'ambito della comunicazione tecnica hanno il dovere nonché l'obbligo di essere flessibili, o meglio dire agile, e adeguarsi a quanto richiesto dal mercato, ovvero dal destinatario della comunicazione.
Continuous Innovation diventa così la parole d'ordine.
 
Fondamentale è pertanto il ruolo del Comunicatore tecnico che in veste di portavoce del sapere aziendale raccoglie, struttura, e realizza la comunicazione tecnica aziendale. Le sue competenze saranno necessariamente multidisciplinari e andranno dalle competenze linguistiche e culturali a quelle tecniche, legali e tecnologiche.
 
L'associazione COM&TEC ha tra i suoi obiettivi, l'affiancamente e il supporto di quanto richiesto da questo ambito così complesso e articolato. E la formazione diventa così un elemento imprescindibile per un profilo non solo riconosciuto a livello interno aziendale ma anche all'esterno nel libero mercato di lavoro. Il programma di formazione presentato durante il seminario e consultabile anche sul nostro sito rappresenta una panoramica interessante di tematiche legate alla professione da conoscere, da approfondire o da aggiornare.
 
L'evento di Milano in tal senso ha voluto essere uno spaccato concreto del mondo della comunicazione tecnica. Infatti, i relatori hanno affrontato tematiche legate al mondo delle norme, del linguaggio XML, dei processi lean, dei pdf interattivi, dei file 3D e dei CAT tool, legando aspetti così diversi in un unico percorso e creando quella rete di conoscenze che sottende tutte le attività del Comunicatore tecnico.
 
Gradito ospite del seminario COM&TEC è stato il Dott. Michael Fritz della tekom, associazione partner tedesca,  che con oltre 8 mila iscritti rappresenta una delle realtà più attive e dinamiche nel panorama internazionale. Il mondo associativo internazionale ritrova nella persona del Dott. Michael Fritz un grande paladino che si erge a difesa della professione del Comunicatore tecnico e che fa di un percorso formativo standardizzato e certificato uno dei suoi prossimi obiettivi a livello internazionale.

Ricordiamo che le presentazioni in formato pdf che si sono svolte a Milano, sono disponibili solo per gli associati a questo link.

Inoltre, sulla pagina di LinkedIn potete guardarvi questo video sulla teoria delle 5S spiegata da Bernardo Nicoletti durante l'evento.

IMG 0285 Apertura sessione

IMG 0282 Ottavio Ricci

IMG 0287 Paolo Tobaldo

IMG 0295 Marco Galiazzo

IMG 0300 Ottavio Ricci e Michael Fritz

IMG 0307 mod Sergio Alasia

IMG 0309 Alberto Bianchet

IMG 0318 Roberto Capuozzo

IMG 0338 Bernardo Nicoletti