Eventi

Seminario COM&TEC - Vicenza, 13 Marzo 2013

COM&TEC, Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica, in collaborazione con Confartigianato Vicenza,
organizza a Vicenza il seminario dal titolo "COMUNICAZIONE TECNICA:
strategia competitiva per le aziende
"

 

Faillure_Success_w300px

Logo_COMTEC_vert_WEB_250px CVF_C_Comunicazione_web_250px

quando

13 Marzo 2013

dove

Centro Congressi dell'Associazione Artigiani
Via E. Fermi, 134
36100 Vicenza
Tel. +39 044 392405

registrazione

Compila il modulo di iscrizione online e vieni anche tu!

oppure scarica il modulo di iscrizione ed invialo per mail all'indirizzo tiziana.sicilia@comtec-italia.org

info

Per gli associati COM&TEC e CONFARTIGIANATO e per coloro che si iscriveranno alla COM&TEC in occasione del seminario la partecipazione è gratuita.

Per i non soci la partecipazione ha un costo di
€ 60,00+iva (21%).

Per gli studenti di
€ 25,00+iva (21%)
dietro presentazione del libretto universitario alla reception



09:00
09:30

Registrazioni

09:30
10:15

Ottavio Ricci - Presidente COM&TEC
Il comunicatore tecnico:
una professione in evoluzione tra scrittura e oralità

10:15
11:00

Alberto Bianchet - D&Co >
Documenti commerciali e tecnici
in formato iDf - I pdf interattivi

11:00
11:15

Breve pausa

11:15
12:00

Marco Cevoli >
Less is more? OmegaT:
vantaggi e svantaggi di un approccio essenziale e Open Source alla traduzione assistita

12:00
12:45

Roberto Capuozzo - Corel Specialist Italia >
Corel Designer & Deep Exploration - La semplicità nella gestione del file 3D, per:
- animazioni per video istruzioni
- rendering foto realistici in HD
- illustrazioni vettoriali per manualistica tecnica

12:45
13:30

Breve dibattito

13:30
14:30

Pausa pranzo

14:30
15:30

Matteo Pettenuzzo - Necsi
Il processo documentale integrato:
l'importanza della sinergia tra analisi dei rischi e istruzioni per l'uso

15:30
16:15

Paolo Tobaldo e Filippo Franceschetto - Tecnew >
IEC 82079-1:2012
Principi di redazione tecnica ed esempi pratici

16:15

Dibattito
Conclusioni

Alberto Bianchet - D&Co

Che cosa posso fare con iDF?
Moltissime cose utili: cataloghi intelligenti facili da consultare, soluzioni e-commerce con compilazione offline dell'ordine, brochure interattive e multimediali, documenti con contenuti aggiuntivi non presenti nella versione stampata (schede tecniche, prezzi, versioni in colori diversi), sistemi di compilazione assistita di moduli d'ordine, sistemi di preventivazione, configuratori di prodotti complessi, sistemi di ricerca dei prodotti in base a filtri e chiavi di ricerca (anche non testuali), banche dati e raccolte di documenti su CD/DVD, documentazione di componentistica, ricambi e istruzioni di uso interattive, listini aggiornabili, ricalcolabili automaticamente in base a moltiplicatori (es. + 5%) e in diverse valute, documenti di presentazione dei prodotti, versioni in più lingue del medesimo documento (con selezione della lingua interattiva), modulistica interattiva, compilabile, salvabile e stampabile, calcolatori interattivi e sistemi di preventivazione, sistemi di impaginazione automatica di documenti (cataloghi, listini, schede prodotto, ecc.), documentazione tecnica, visualizzazioni a 360°, disegni 3D.
D&Co srl – Chi siamo
D&Co srl è una agenzia di comunicazione digitale, tra le varie attività si occupa di convertire la documentazione cartacea (indispensabile, ma costosa,  rigida, limitata, e…) in documentazione digitale: interattiva, leggera, semplice, portabile. Dalla carta al PDF. Anzi, all'iDF: Interactive Document Format. In pratica, un PDF con i superpoteri. E tutto cambia in meglio.
Nessuna rivoluzione: traduciamo l'esistente, migliorandolo. I benefici sono davvero sensibili, stop a listini, cataloghi, documenti che si accumulano generando costi. L'iDF tecnicamente é un PDF che si legge con qualunque computer o dispositivo. Prendiamo i vostri documenti cartacei e da essi generiamo un file in formato PDF (.pdf) a tutti gli effetti ma arricchito di funzionalità evolute. Questo significa che gli iDF ereditano tutti i vantaggi del formato universalmente riconosciuto in termini di compatibilità estrema. Ma allo stesso tempo, non saranno normali PDF, bensì arricchiti con le funzioni che decidi tu: quelle utili per te.
Informazioni sempre aggiornate e integrate, editabili e dinamiche, in un formato interattivo, non solo comunichi dati e li rendi vivi, li puoi anche raccogliere.
L'iDF é un "PDF arricchito", ma resta un PDF lo leggi su qualunque dispositivo digitale, dal computer all'iPad, dal tablet allo smartphone e tutto funziona anche offline: non serve essere connessi costantemente alla rete. Ottimizzi i costi di stampa, spedizione, aggiornamento. Contenuti e risorse già esistenti e disponibili in azienda possono avere nuova vita.

Marco Cevoli - OmegaT

In questa breve panoramica di OmegaT, si analizzeranno i vantaggi e i limiti di questo programma di traduzione assistita gratuito e open source. Dopo un'introduzione alla filosofia del progetto, si passeranno in rassegna le funzionalità principali del programma, soffermandosi sulla compatibilità con altri strumenti commerciali, sulle differenze sostanziali fra OmegaT e altri strumenti analoghi, sulle funzioni di traduzione collaborativa, nonché sulle possibilità di abbinamento con altri programmi open source per estenderne le funzionalità. Verrà mostrata inoltre l'interfaccia del programma e si accennerà ai flussi di lavoro più comuni e si daranno risposte alle domande più frequenti. Al termine dell'esposizione ci sarà spazio per rispondere a eventuali domande del pubblico.
Biografia
Traduttore tecnico specializzato in tecnologie CAT e Web e coautore di "Guida completa a OmegaT: tecniche, trucchi e consigli per traduttori e project manager", oltre che linguista con la passione per il graphic design, Marco Cevoli possiede un master in design e produzione multimedia ottenuto presso l'Università La Salle di Barcellona ed è laureato con lode in lingue e letterature straniere presso l'Università Cattolica di Brescia, con una tesi sui problemi traduttologici del doppiaggio cinematografico. Traduce come freelance dal 1997. In Italia, collabora allo sviluppo di una ONG internazionale, per poi specializzarsi nel settore del web design. In Spagna, dopo quattro anni in una multinazionale del gruppo Bertelsmann, a capo del reparto traduzioni, e dopo alcuni incarichi come consulente strategico, fonda Qabiria, una società di traduzioni, consulenza e formazione per i professionisti dei servizi linguistici. Ha partecipato come relatore alle conferenze ProZ di Barcellona (2009 e 2010), Vienna (2009) e Roma (2011), al Translation Forum Russia (2009 e 2010), al Localization World 2011 di Barcellona. Ha tenuto corsi di project management, word processing avanzato e strumenti CAT per aziende private e centri di formazione, fra cui l'Università Pablo de Olavide di Siviglia e la European School of Translation di Roma.

Roberto Capuozzo - Corel Spacialist Italia

Corel DESIGNER® Technical Suite X5 consente di ottimizzare il flusso di lavoro e diaumentare la produttività con l'applicativo Deep Exploration.

Subito al lavoro, grazie alla compatibilità con i più diffusi formati. Il supporto opzionale (CCE Version) per CATIA®,Pro/Engineer® e altri formati 3D nativi, per creare con sicurezza illustrazioni e documentazione tecnica utilizzando gli strumenti di disegno tecnico dedicati e le intuitive funzionalità.

  • Affrontare un ampio ventaglio di progetti tecnici con una suite completa per la comunicazione visiva e pubblicare on line i documenti prodotti o stamparli grazie al supporto per PDF, WebCGM, S1000D e altri standard.
  • Presentazioni mutlimediali, producendo: video/istruzioni di montaggio o di manutenzione, con salvataggio dei filmati in formato AVI.
  • Ampia possibilità di manipolare le caratteristiche dei materiali, incredibili combinazioni di effetti foto-realistici, permettono di realizzare Rendering in HD con salvataggio del progetto in formato JPG.
  • Con un solo passaggio dal disegno in 3D si passa all'illustrazione tecnica, con la possibilità di selezionare l'estensione vettoriale (AI, EPS...).
  • PDF3D I  progetti 3D in formato PDF.

Paolo Tobaldo e Filippo Franceschetto - Tecnew

La Norma Internazionale IEC 82079-1:2012 che sostituisce la precedente EN 62079 fornisce principi generali e le prescrizioni dettagliate per la creazione e la formulazione di tutti i tipi di istruzioni che saranno necessarie o utili per prodotti di qualsiasi genere, da quelli piccoli e semplici, come un barattolo di vernice, a quelli grandi o altamente complessi, come una grande installazione industriale.
La presente norma elenca tutti i possibili tipi di istruzioni ai quali si possa pensare. L'obiettivo della presente Norma è la normalizzazione del modo in cui tali istruzioni devono essere preparate.
Questa Norma Internazionale può diventare un importante e insostituibile strumento per i fabbricanti di prodotti, redattori tecnici, illustratori tecnici, progettisti di software, traduttori o altre persone impegnate nel lavoro di ideazione e redazione delle istruzioni.