Eventi

tekom Europe: la comunicazione tecnica scalda i motori in Europa!

L'organizzazione tekom Europe, che riunisce 11 associazioni nazionali, sta collaborando con l'Unione Europea per regolamentare la professione.

Il 27 marzo scorso il Presidente COM&TEC ha partecipato all'assemblea dei delegati di tekom Europe , l'organizzazione europea nata nel 2013 di cui COM&TEC è socio fondatore e che raggruppa 11 associazioni nazionali.

Tante le iniziative e le proposte messe in campo. In particolare, tekom Europe sta lavorando e contribuendo in maniera considerevole collaborando con vari enti ed istituzioni europei e mondiali. La riunione del 27 marzo, per esempio, è stata preceduta da un incontro presso il Parlamento europeo per discutere di aspetti normativi riguardanti la professione. Segnaliamo l'iniziativa volta ad ampliare scopi ed applicazioni della norma ISO 82079.

Altre iniziative in corso riguardano la formazione certificata e i rapporti col mondo accademico, nonché la partecipazione a progetti specifici per la localizzazione e traduzione tecnica.

La COM&TEC ha contribuito ai lavori in maniera significativa apportando il proprio contributo frutto di anni di attività formativa, di seminari e convegni e di riflessioni ed azioni nate anche dai minicircoli. La nostra associazione è stata inserita in diversi gruppi di lavoro e progetti che saranno portati avanti attivamente nei prossimi mesi e che costituiranno un grande passo avanti nel settore della comunicazione e documentazione tecnica nel suo significato più ampio. In questi gruppi di lavoro e nei vari studi e ricerche sono coinvolti, oltre che i membri del Direttivo, anche alcuni associati che, grazie alle loro competenze e disponibilità, svolgeranno un ruolo di indirizzo e supporto.

Come potete verificare dal programma presentato dal Direttivo in occasione dell'elezione del nuovo presidente, le attività di tekom Europe offrono varie ed interessanti opportunità di crescita per tutte le CO (country organizations) coinvolte.

La partecipazione attiva a queste importanti iniziative a livello nazionale ed europeo costituisce una delle priorità del momento e siamo certi che sarà sostanziale nella presentazione delle nuove proposte che offriremo ai nostri associati storici ed ai tanti che si stanno aggiungendo.