Eventi

Esame di Certificazione per i Comunicatori Tecnici

La pubblicazione, il 9 settembre 2021, della Norma UNI 11483:2021 sul Comunicatore Professionale e Tecnico ha reso possibile la Formazione Certificata e la Certificazione per i Comunicatori Tecnici.

La COM&TEC con le prime due edizioni del CQCT Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico realizza il Primo Percorso di Qualificazione e collabora alla creazione del Primo Registro dei Comunicatori Tecnici Qualificati CEPAS.

A gennaio 2022, con la terza edizione del CQCT, la COM&TEC lancia la Prima Formazione Certificata e il relativo Percorso di Certificazione, unici in Italia.

Il CQCT 2022 infatti soddisfa i requisiti della Norma UNI 11483:2021 per:

  • Struttura del Percorso
  • Scelta dei Contenuti
  • Suddivisione dei Livelli
  • Selezione dei Formatori
  • Metodo e Approccio
  • Impostazione generale e specifica degli Argomenti trattati

formando i partecipanti sulle Conoscenze e Abilità per svolgere i Compiti del Comunicatore Tecnico Professionale.

COSA FA IL COMUNICATORE TECNICO PROFESSIONALE?

Il Comunicatore Professionale per la Comunicazione Tecnica è il professionista che possiede le conoscenze, le abilità e il livello di responsabilità, autonomia e i compiti riportati nella Norma UNI 11483:2021.

Ai fini della Norma UNI 11483:2021, per Comunicazione Tecnica si intende il processo sistemico con cui si progetta, crea e distribuisce l’informazione per l’uso sicuro, efficace ed efficiente di prodotti, gamme e linee di prodotto, beni, servizi, software e applicativi.

In termini di competenze, a seconda dei livelli di autonomia e responsabilità associati all’esercizio dell’attività, il Comunicatore Professionale, si colloca ai livelli 3-5-7 del QNQ rispettivamente come Junior, Expert e Senior.

 

OTTENERE LA CERTIFICAZIONE COME COMUNICATORE TECNICO

Per ottenere la Certificazione come Comunicatore Tecnico Professionale, attraverso un esame che prevede una prova scritta e una prova orale, i candidati devono dimostrare di possedere le conoscenze, le abilità, il livello di responsabilità, autonomia per svolgere i compiti descritti e individuati dalla Norma UNI 11483:2021 per l’ambito Comunicazione Tecnica.

 

——

Il primo esame di Certificazione per la Comunicazione Tecnica si terrà il 28 settembre p.v. presso la sede Bureau Veritas di Bologna

 La Richiesta di Ammissione all’esame è aperta a tutti, anche a chi non ha frequentato formazione certificata fino ad ora.

Occorre comunque soddisfare i requisiti stabiliti dalla Norma UNI 11483:2021.

——

VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

Certificarsi come Comunicatore Tecnico Professionale, in conformità ai requisiti della Norma UNI 11483:2021 e dello schema di certificazione CEPAS, significa valorizzare indiscutibilmente la propria professionalitàaccrescendo la propria competitività e fornendo una garanzia oggettiva di competenza professionale nei confronti dei consumatori, degli altri professionisti di settore e delle istituzioni pubbliche interessate.

 

REQUISITI D’ACCESSO ALL’ESAME DI CERTIFICAZIONE

Per conoscere i pre-requisiti obbligatori necessari ad aderire al processo di certificazione, consulta il punto 6 dello schema SCH160.

 

ARGOMENTI E MODALITÀ DELL’ESAME DI CERTIFICAZIONE

Gli argomenti d’esame vertono sulle conoscenze e abilità di cui al punto 5 della Norma UNI 11483:2021.

L’esame per Comunicatore Tecnico Professionale prevede due prove:

  • Prova Scritta: Test a risposta chiusa con domande e risposte.
  • Prova Orale: Approfondimento del livello di conoscenze e abilità acquisite.

 

RICHIESTA DI AMMISSIONE ALL’ESAME DI CERTIFICAZIONE

Per la Richiesta di Amissione all’Esame di Certificazione e per conoscere Costi e Condizioni o per saperne di più, scrivere a coordinamento@comtec-italia.org

 

COM&TEC E L’UNICA FORMAZIONE CERTIFICATA IN QUESTO SETTORE IN ITALIA

La COM&TEC propone formazione certificata all’interno di percorsi formativi, specifici, strutturati e continui.

Con l’edizione 2022 del CQCT Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico, la COM&TEC ha lanciato la prima formazione certificata secondo la Norma UNI interpretandone integralmente gli obiettivi nella struttura del percorso, nella scelta dei contenuti, nella selezione dei formatori, nell’approccio e nell’impostazione generale e specifica di ogni singolo argomento trattato.

Il CQCT è infatti, progettato, organizzato e realizzato per creare, sviluppare e implementare le competenze e abilità chiaramente descritte e individuate nel contenuto della Norma UNI 11483:2021.

Il CQCT crea il contesto per sviluppare, oltre alle competenze e alle abilità richieste oggi, anche i livelli di autonomia e responsabilità che costituiscono alcuni degli aspetti più significativi e innovativi di questa Norma.

Questa Norma rende finalmente realizzabile la Formazione Certificata in ambito Comunicazione Tecnica in Italia dove fino a ora era possibile solo quella Qualificata.

La Formazione COM&TEC si conferma quindi l’Unica Formazione Professionale, Specifica, Continua e oggi Certificata in questo settore in Italia.

 

PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI A
  • Schema per la certificazione come Comunicatore professionale per la comunicazione tecnica in accordo alla Norma UNI 11483:2021, cliccare su SCH160
  • Regolamento generale per il rilascio e il mantenimento della certificazione / qualifica delle figure professionali, cliccare su RG01
  • Codice deontologico, cliccare su CD01
  • Prescrizioni per l’uso del certificato e Marchio per la certificazione del personale, cliccare su MC01

 

PER INFORMAZIONI E CONTATTI SCRIVERE A: COORDINAMENTO@COMTEC-ITALIA.ORG