Eventi

Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico

Gli Associati COM&TEC e diverse aziende e organizzazioni richiedono da tempo un percorso professionale di formazione continua per comunicatori tecnici. Si tratta di realtà produttive solide che hanno bisogno di professionisti qualificati e aggiornati in ambito Comunicazione, Documentazione Tecnica e Intelligent Information.

Il Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico (CQCT), finora mai realizzato in Italia, organizzato da COMtecnica srl, risponde a queste richieste concrete con un percorso formativo qualificato e allo stato dell’arte che inizia a settembre.

Il CQCT costituisce un valore aggiunto per una formazione fortemente voluta dai protagonisti del mercato, che contribuisce a diffondere e promuovere la cultura della Comunicazione Tecnica professionale.

COM&TEC si è rivolta a CEPAS per qualificare il proprio percorso di formazione professionale.      
CEPAS è Organismo accreditato di Certificazione delle Competenze, delle Formazione e del Servizio.

Il percorso di qualificazione professionale COM&TEC intende conformarsi alla procedura di qualificazione dei percorsi di formazione, rispettando le procedure CEPAS per la gestione del processo di qualificazione e di riconoscimento della formazione, le quali definiscono:

  • - requisiti organizzativi dell’ente erogante il corso (attività nel settore della formazione, risorse umane, requisiti dei docenti, infrastruttura, comunicazione)
  • - durata, obiettivi, requisiti di accesso e numero massimo dei partecipanti
  • - condizioni per il mantenimento della qualificazione (durata, sorveglianza, prescrizioni)
  • - struttura del pacchetto formativo (argomenti, esercitazioni, documentazione, valutazione).

La Certificazione delle Competenze e la Qualificazione della Formazione innescano un circolo virtuoso di cui beneficiano tutti gli operatori coinvolti: le imprese che impiegano queste professionalità, i professionisti che offrono i servizi di Comunicazione Tecnica, i clienti che richiedono tali servizi.

Il professionista che può vantare un percorso di formazione qualificato ha un evidente vantaggio competitivo.

L’organizzazione che impiega personale con formazione qualificata ha maggiori garanzie di qualità e rispetto di normative e buone prassi per sé e per i propri committenti.

La qualificazione della formazione è uno dei pilastri della strategia COM&TEC, che da sempre si impegna per il riconoscimento della figura professionale del Comunicatore Tecnico.

Nella stessa strategia, COM&TEC sta anche lavorando a un altro pilastro: le norme orientate alla qualificazione delle competenze in questo settore.

Infatti, COM&TEC siede ai tavoli dove le competenze e le abilità del Comunicatore Tecnico verranno qualificate e riconosciute.

 

Chi è CEPAS

  • - Dal 1994 opera per offrire al mercato “professionisti di qualità e qualità della formazione
    - Dal 2016 è nel Gruppo Bureau Veritas Italia
  • - E' accreditata da ACCREDIA - Ente unico nazionale di accreditamento - come Organismo di Certificazione del Personale e come Organismo di Certificazione del Prodotto
  • - E' Full Member di IPC – International Personnel Certification AssociationAlcune certificazioni sono quindi riconosciute in ambito internazionale da parte dei firmatari del Multilateral Agreement di IPC.

  

Per ulteriori informazioni sulla Qualificazione della Formazione COM&TEC in programma da settembre:

cqct@comtecnica.com oppure formazione@comtec-italia.org

 

Per scoprire tutti i dettagli e le modalità di partecipazione a tutto il percorso o a singoli moduli, clicca su

CQCT COM&TEC