Eventi

Focus Legale e Tecnico-Linguistico

Confindustria Marche Nord e COM&TEC, Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica, vista l’importanza della tematica propongono una prima giornata-studio per approfondire con esperti del settore alcuni aspetti fondamentali che riguardano la documentazione tecnica. Il corso si terrà giovedì 28 marzo 2019 dalle ore 9 alle 18  presso la sede di Confindustria Marche Nord sede di Ancona 

Le informazioni che devono accompagnare i prodotti hanno un’importanza crescente non solo per la soddisfazione degli utilizzatori, siano essi consumatori o utilizzatori professionali, ma anche per la salute e la sicurezza di tutte le persone coinvolte nell’uso dei prodotti stessi. Comunicare in maniera, chiara, univoca e senza fraintendimenti in modo da raggiungere gli utenti velocemente ed efficacemente è fondamentale.
Utilizzare strumenti che analizzano la comprensibilità e leggibilità di quello che produciamo a livello di contenuti e stile aumenta l’efficacia della nostra informazione e il raggiungimento degli obiettivi che ci prefiggiamo con la nostra comunicazione tecnica.

FOCUS
Confindustria Marche Nord e COM&TEC, Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica, vista l’importanza della tematica propongono una prima giornata-studio per approfondire con esperti del settore alcuni aspetti fondamentali che riguardano la documentazione tecnica.

Tre i Focus della giornata:

  • ITS Italiano Tecnico Semplificato, metodo finalizzato alla chiarezza, univocità e non ambiguità della comunicazione utilizzata per la documentazione di prodotto
  • Responsabilità civile e penale di chi progetta, realizza, distribuisce e traduce la documentazione tecnica
  • Analisi dei contenuti, valutazione della leggibilità e strumenti di supporto specifici

DOCENZA

laria Gobbi - Technical writer, technical translator, redattrice lessicografica, autrice dell’ITS

Antonio Oddo - Avvocato cassazionista, con-titolare dello Studio Associato Oddo Lora Gabriele, attività professionale dedicata all’assistenza e consulenza legale nel diritto e nelle responsabilità d’impresa con particolare riguardo alla responsabilità da prodotto. Autore di manuali e varie pubblicazioni nelle materie di specifica competenza. Docente nelle Università di Torino e Pavia nelle materie di specializzazione.

Nicola Mastidoro - Linguista computazionale, terminologo, cofondatore e direttore R&S di Corrige!, direttore della Biblioteca Digitale IntraText, direttore del laboratorio Eulogos di ricerca industriale riconosciuto
dal MIUR.

DESTINATARI

Produttori, fabbricanti, importatori, comunicatori tecnici, professionisti/consulenti che si occupano di informazione di prodotto e che operano all’interno dei processi di progettazione e redazione della documentazione tecnica, traduttori, terminologi.

PER ISCRIZIONI: CLICCA QUI

Per informazioni:

COM&TEC/COMtecnica srl: info@comtecnica.com

CONFINDUSTRIA Ancona: s.santolini@confindustriamarchenord.it