Eventi

Focus Legale e Tecnico su Informazione di Prodotto anche nel caso di prodotti che vengono modificati in modo sostanziale - miti e realta', obblighi e responsabilita'

Le informazioni che devono accompagnare i prodotti hanno un’importanza crescente non solo per la soddisfazione degli utilizzatori, siano essi consumatori o utilizzatori professionali, ma anche per la salute e la sicurezza di tutte le persone coinvolte nell’uso dei prodotti stessi.

A tal proposito sono state introdotte dal legislatore, sia per l’Italia che per l’Unione europea, precise e rigorose discipline e sono state emanate anche, norme tecniche e guide sulla corretta applicazione delle norme che riguardano sia le istruzioni per l’uso e la manutenzione che le avvertenze contro i pericoli nell’uso dei prodotti anche con riferimento all’uso improprio.

Ne deriva un quadro molto composito e talvolta anche contraddittorio in cui spesso si genera confusione e su cui occorre fare ordine per evitare di esporre a gravi rischi e responsabilità tutti i soggetti che sono coinvolti nella concezione e nella formulazione dell’informazione di prodotto con il risultato, non infrequente di deludere gli utilizzatori che dai prodotti si aspettano piena funzionalità e tutela della propria salute e sicurezza. Alla base di queste delusioni si pongono i falsi miti cui spesso si affidano gli addetti ai lavori (fabbricanti, importatori, distributori, consulenti ecc.) nel settore dell’Informazione e Comunicazione Tecnica che è anche “Comunicazione Legale”.

Contro questi falsi miti è sempre più opportuno e doveroso intervenire con rigore e precisione in modo da stabilire il giusto rapporto tra il rispetto di norme di legge, norme tecniche e guide “pratiche”.

Questo obiettivo si raggiunge considerando precisi parametri legali e tecnici che sussistono particolarmente quando si ha a che fare con prodotti, siano essi beni di consumo o attrezzature da lavoro, del settore meccanico, elettrico ed elettronico per i quali è possibile anche fornire esemplificazioni con casi pratici che sono stati oggetto di giudizi penali e civili”.

Formatori/Relatori

Avv. Antonio Oddo e Ing. Simone Fondacci 


DOVE e QUANDO: Bologna. 4 dicembre - Zanhotel Europa

____________________________________________________________________________________________________________________________

PROGRAMMA

9:30 Registrazioni e caffè di benvenuto

10:00 Inizio Lavori

13:00 Light Lunch

14:00 Ripresa Lavori

15:30 Coffee Break

17:30 Conclusioni e Chiusura Lavori


Obiettivo del Focus Tecnico-Legale

Fare luce sulla situazione, senza veli né filtri, e farlo attraverso l’analisi dei casi pratici che si sono presentati nella realtà della “comunicazione tecnica” (e legale!) e delle decisioni giudiziarie che hanno sancito obblighi e responsabilità entrando nel merito di questa “comunicazione”.

 

Istruzioni di utilizzo e avvertenze che devono essere redatte e/o integrate con quelle esistenti e relativa modalità di approccio nel caso di modifiche sostanziali a macchinari ed apparecchiature con riferimento anche alle situazioni in cui vengono integrate funzioni di sicurezza o sistemi di comando legate alla sicurezza.

 

Modalità di approccio per le istruzioni e avvertenze che devono essere fornite dal fabbricante di un sistema integrato che realizza un IMS a partire da macchine e apparecchiature singole e relativa modalità di integrazione.

Target di riferimento

Produttori, fabbricanti, importatori, distributori, comunicatori tecnici, traduttori, professionisti/consulenti che si occupano di informazione di prodotto e che operano all’interno dei processi di progettazione e della comunicazione tecnica.

REGISTRATI