World Forum sui linguaggi controllati basati su lingue naturali
![](/img/Eventi-204.png)
World Forum sui linguaggi controllati basati su lingue naturali
Firenze, 16 e 17 Marzo 2018
GH Mediterraneo - Via Lungarno del Tempio, 44
Per la prima volta, l’Italia ospiterà un evento internazionale sull’utilizzo dei linguaggi controllati nella comunicazione tecnica.
L’evento, organizzato da COM&TEC in collaborazione con la Commissione Europea, riunirà esperti da tutto il mondo, in particolare i membri del gruppo STEMG preposto al mantenimento del Simplified Technical English (ASD STE-100) sviluppato più di trent’anni fa dall’associazione europea delle aziende che operano nel settore Aerospace & Defence (ASD).
Oltre al grande sviluppo su scala mondiale del STE, il proliferare di tanti altri linguaggi controllati in diverse lingue, oggi ampiamente utilizzati non solo nell’industria aeronautica e nella difesa ma anche nell’industria automobilistica e manifatturiera, emerge dalla realizzazione dell’italiano ITS.
Grazie alle tecnologie oggi a nostra disposizione per la creazione, gestione e localizzazione dei contenuti tecnici, come CCMS, CAT e machine translation, l’efficacia dei linguaggi controllati è notevolmente aumentata: la creazione di contenuti di valore, dal significato univoco e con una terminologia coerente permette di impostare workflow di traduzione e pubblicazione sulle diverse piattaforme digitali, con maggiore qualità e notevole risparmio di risorse.
Nella prima giornata dell’evento verranno illustrati i principali linguaggi internazionali e la loro applicazione pratica nell’industria (ad es. Airbus). La seconda giornata sarà interamente dedicata a seminari pratici sull’uso e sull’applicazione dei linguaggi controllati
all’interno del processo di produzione di contenuti tecnici multilingua.
Sponsor dell'evento VERTERE e EKR.
Qui potete scaricare il programma dell’evento!
L’evento è rivolto a tutti i professionisti della comunicazione tecnica (redattori tecnici, traduttori tecnici, gestori di contenuti digitali) così come ad accademici ed esperti di linguaggi controllati.
La registrazione è obbligatoria.
Per richieste di ingressi omaggio, pagamenti con Bonifico Bancario e condizioni speciali riservate scrivere a: events@comtec-italia.org
Registration Rate, COM&TEC Socio – 150 € (più IVA)
Registration Rate, Non-Socio – 250 € (più IVA)
Per Info:
events@comtec-italia.org
Venue Information: