Eventi

Call for paper Open House 2011

CALL FOR PAPERS

OPEN HOUSE 2011

Il 24 Novembre a Bologna presso l'Hotel "I Portici" si svolgerà la quarta edizione dell'Open House della Com&Tec sulle tematiche della comunicazione tecnica. Questo appuntamento è il luogo d'incontro di quanti in Italia sono attivi nell'ambito della produzione di documentazione tecnica dalla carta al web fino ai tablet.

Come nelle tre precedenti edizioni, sono attesi a Bologna dai semplici utenti, alle aziende, ai ricercatori, i traduttori e gli sviluppatori. I temi di interesse sono molteplici, coprendo tutte le possibili aree tematiche legate alla comunicazione tecnica, dagli aspetti linguistici, giuridici e tecnici, a quelli etici, normativi e grafici.

Durante l'evento sono previste sessioni tematiche ed eventi paralleli a carattere sia accademico che divulgativo, coinvolgendo imprese ed università, sviluppatori, ricercatori, operatori del settore ed appassionati, per conoscersi e avviare collaborazioni e progetti. In questa edizione saranno presenti numerosi spazi di dibattito e coinvolgimento dei partecipanti.

La partecipazione alla conferenza è aperta a tutti.

Aree tematiche

L'evento sarà strutturato in sessioni parallele secondo i seguenti percorsi tematici di approfondimento:

  • Redazione
  • Comunicazione multilingue
  • Strumenti e nuove tecnologiche

Le relazioni del percorso Redazione si concentreranno principalmente su tematiche di base e approfondimenti riguardanti la redazione (raccolta delle informazioni e dati tecnici, strutturazione e stesura) di contenuti tecnici per i principali canali comunicativi.

Le relazioni del percorso Comunicazione multilingue verteranno sui complessi aspetti dell'interazione tra aspetti linguistici e tecnici, nonché strumentali e normativi nel trasferimento di contenuti tecnici da un contesto specificatamente monolingua in contesto multilingua.

Nel percorso Strumenti e nuove tecnologiche saranno presentate relazioni che tratteranno gli aspetti di innovazione e le best practice di strumenti professionali di supporto alle attività di redazione, traduzione, grafica e comunicazione multicanale.

Al termine di ogni percorso vi sarà un dibattito in cui verranno discussi gli scenari proposti in attività interattive con il pubblico.
Ogni intervento dovrà avere una durata standard, a scelta del relatore, di 2 ore per seminari informativi e tre ore per seminari formativi, comprensiva del tempo necessario alla registrazione dei partecipanti all'entrata della sala (max 10 minuti). L'organizzazione si riserva la possibilità di concordare con ciascuno speaker una durata diversa da quella indicata.

Come sottoporre la proposta di intervento

Per presentare una proposta di relazione si prega inviare una email entro il 30 Agosto 2011 all'indirizzo tiziana.sicilia@comtec-italia.org; indicando almeno:

  • Dati personali del o dei relatori (1° relatore, 2° relatore o co-relatore) 
  • Breve biografia (max. 300 caratteri)
  • Titolo (max. 100 caratteri)
  • Annuncio per il programma (max. 600 caratteri - ci riserviamo di abbreviare il testo per motivi redazionali)
  • Tema e presentazione (indicare il percorso e la tipologia di presentazione)
  • A chi è indirizzata la relazione (indicare i destinatari e quali conoscenze debbono disporre per partecipare alla relazione)
  • Strutturazione: indicare come sarà strutturato l'intervento, quali sono i punti principali e i temi secondari affrontati (max. 2000 caratteri - la strutturazione non verrà pubblicata e sarà utilizzata dalla segreteria per la valutazione dei contenuti)

Informazioni aggiuntive

Per chiarimenti e/o domande contattate il Coordinamento all'indirizzo email: tiziana.sicilia@comtec-italia.org.
 
La redazione