Eventi

CCMS Marathon 2017 - Relatori

logo CCMS Marathon 2017

Emilio BraghieriEmilio Braghieri

Creare, gestire e distribuire documentazione tecnica in un'unica architettura di sviluppo prodotto che connette la progettazione, la produzione e le pubblicazioni tecniche

Un approccio integrato permette di passare da un processo sequenziale al concurrent engineering per la comunicazione tecnica, fornendo l'accesso a informazioni sempre aggiornate in linea con lo sviluppo ed evoluzione del prodotto.

Emilio Braghieri, eletto nel direttivo COM&TEC a dicembre del 2016, è Principal Technical Sales Engineer di PTC e si occupa da più di 15 anni di innovazione nel campo PLM (Product Lifecyle Management) e processi aftermarket (Service Lifecycle Management). Emilio ha maturato esperienze in vari ambiti della comunicazione tecnica come grafica, documentazione strutturata e realtà aumentata. Emilio ha insegnato modellazione solida e di superfici nei corsi di Product Design allo IED (Istituto Europeo di Design) e socio fondatore di Planet Consulting srl, società di formazione e consulenza informatica.


Petra Dal SantoPetra Dal Santo

Comunicazione ad "attrito ZERO": il caso di successo di Società Italiana Commerciale Utensili S.p.A. (strategia, organizzazione e strumenti)

Fondata nel 1944, Società Italiana Commerciale Utensili S.p.A. - Sicutool è specializzata nella "commercializzazione di utensili professionali per l'industria e l'artigianato, tramite rivenditori qualificati". Sicutool ha iniziato a interessarsi a CCMS e sistemi di automazione editoriale nel 2002, adottando le soluzioni tecnologiche che usa ancora oggi per comunicare in modo fluido e biunivoco contenuti tecnici, commerciali e logistici lungo tutta la catena del valore. Miglioramento continuo dei contenuti, multilingualità, gestione di più strutture di classificazione, impaginazione automatica del catalogo su carta, integrazione tra fisico e digitale, alimentazione automatica delle applicazioni web, mobile e app sono i risultati che Sicutool ha raggiunto grazie all'adozione del CCMS, che permette all'azienda di continuare a rispondere agilmente alle richieste, esplicite e tacite, dei suoi interlocutori.

Dopo una laurea e un dottorato di ricerca in Filosofia, e dopo avere lavorato nel mondo dell'editoria libraria, dalla metà degli anni Novanta Petra Dal Santo si dedica all'editoria aziendale, in particolare a metodi e strumenti per la gestione dei contenuti e la realizzazione di output multicanale. Nel 2000 è tra i soci fondatori di KEA S.R.L., di cui attualmente è project manager.


Marco GaliazzoMarco Galiazzo

Il processo di gestione delle Informazioni di Prodotto nell'ambito di Industria 4.0

Industry 4.0 impone un flusso continuo di informazioni tra l'azienda e il mondo, e viceversa. Le macchine comunicano all'azienda (IoT). La rete parla delle macchine (sentiment). Questo flusso richiede una completa gestione delle informazioni di prodotto (Product Information Management), il tutto integrato in un frenetico processo di forte evoluzione del prodotto. In questo contesto, la documentazione tecnica è uno dei tanti ambiti coinvolti. Ogni azienda deve strutturare i processi di gestione delle informazioni e passare da un approccio DOCUMENTO CENTRICO ad un approccio PRODOTTO CENTRICO. Fatto questo, sarà facile coinvolgere i vari media in gioco e creare un flusso continuo cross-media. Vedremo come in FAAC HUB si sta seguendo questo percorso di crescita aziendale.

Marco Galiazzo, fondatore di EKR, ha iniziato la sua carriera di consulenza come Adobe Guru. Ha scritto il primo libro su Cross Media Publishing in Italia (Guida al Cross Media Publishing) 12 anni orsono. Ha conosciuto il mondo transazionale quando nel 2008 ha iniziato a lavorare in ambiente SAP. Il primo obiettivo era quello di colmare il divario tra i grandi sistemi ERP a livello aziendale e il tipico ufficio tecnico e di marketing, area di lavoro tipica di strumenti Adobe. Due mondi con due lingue diverse e una grande sfida per costruire un ponte di comunicazione. Dopo 8 anni di esperienza, mettendo insieme una quantità notevole di tecnologie diverse, il divario viene colmato da EKR PIM.  EKR PIM è utilizzato da molti clienti internazionali e il metodo EKR, inventato dal relatore, è parte integrante dell'attività giornaliera aziendale.


Carlo GardiniCarlo Gardini

Progetto per l'implementazione di un CCMS in Azienda

Implementare un sistema CCMS in Azienda è un progetto che coinvolge non solo l'Ufficio che realizza la documentazione tecnica ma anche gli enti tecnici (uffici di progettazione meccanica, software, ecc.), il servizio di assistenza tecnica post vendita, l'ufficio commerciale, ecc. La definizione dei requisiti che un sistema CCMS deve possedere deve emergere dall'analisi del processo aziendale che parte dalla progettazione del prodotto, dalla definizione della struttura della distinta tecnica necessaria per la produzione del prodotto, sino alle fasi produttive e di assemblaggio/collaudo e all'assistenza tecnica post vendita. Nell'intervento vedremo l'esperienza di un progetto finalizzato alla introduzione di un CMS in una Azienda. Dall'analisi iniziale passando alla software selection che definisce quale CMS acquistare sino al kick off del progetto e alla sua gestione in Azienda.

Carlo è stato eletto nel Direttivo COM&TEC con il ruolo di Coordinatore nel Marzo del 2015. Si è diplomato come Perito Meccanico presso l'Istituto Tecnico A. Fioravanti di Bologna nel 1983. Ha iniziato la sua carriera presso Marposs S.p.A (BO) come Tecnico Commerciale addetto alla fattibilità tecnica dei misuratori speciali. Successivamente in SASIB Tabacco Machinery (BO) come progettista junior. Dal 1993 è in MG2 dove è Documentation Manager per la Div. Process e Div. Packaging. Si occupa dello sviluppo della documentazione tecnica di prodotto in conformità delle Direttive e Norme di settore, delle procedure di convalida, dello sviluppo delle procedure di montaggio e collaudo meccanico delle macchine. È docente aziendale di manualistica tecnica presso l'ITS Maker di Bologna.


Nolween KerzrehoNolwenn Kerzreho

Produrre contenuti affidabili con un DITA CMS

Con un focus sugli aspetti di gestione del ciclo di vita dei contenuti, vedremo come un CCMS possa rendere più veloce e sicura la distribuzione dei vostri contenuti multilingua.

Nolwenn Kerzreho è Technical Account Manager per l'Europa presso IXIASOFT, azienda che sviluppa un CMS basato su DITA, per la produzione, gestione, traduzione e pubblicazione multicanale dei contenuti DITA. Si è occupata di numerosi progetti globali nell'ambito Telecom, dispositivi medicali, software e industriali. Vive a Rennes dove insegna e sviluppa il percorso formativo di comunicazione tecnica nel Master dell'Università Rennes 2.


Davide OstaDavide Osta

Applicazione del CCMS in un'agenzia di comunicazione tecnica multilingua

Le sfide da affrontare con l'ausilio di un CCMS: gestione dei dati di diversi clienti (riservatezza), terminologie diverse, gestione del flusso delle informazioni fra progettisti, redattori e traduttori

Davide Osta is head of Technical Dept. of the because Group, with premises in Italy and Germany. The because Group specialises in authoring and translating user and maintenance manuals for Italian and German machinery manufacturers exporting worldwide.


Wolfgang ZieglerWolfgang Ziegler

Concetti e linee guida relativi ai Content Management System

Una panoramica relativa ai concetti base e alle funzionalità dei Content Management System (CMS) utilizzati nella comunicazione tecnica. La presentazione sarà incentrata sull'evoluzione e sull'utilizzo dei sistemi disponibili sul mercato internazionale. Al termine, un focus sugli sviluppi più recenti utilizzando dati intelligenti da CMS.

Il Prof. Dr. Ziegler è un fisico noto come esperto europeo in XML-based Component Content Management e Information Management. Dal 1997 lavora come consulente sui CMS e si occupa di numerosi argomenti inerenti alla comunicazione tecnica. E' professore presso la Karlsruhe University of Appl. Science e insegna temi correlati al Content Management dal 2003.