Eventi

CCMS Marathon 2017

Inizia il viaggio nell'informazione 4.0...

logo CCMS Marathon 2017Contenuti 4.0, Information 4.0, Intelligent Information, Documentazione 4.0, Intelligent Content: dal 2015 ad oggi, nelle più importanti conferenze internazionali sulla Comunicazione Tecnica, sentiamo parlare di questi concetti e ognuno di noi si sente coinvolto in un dibattito sempre più serrato dove le definizioni si moltiplicano e si sovrappongono.

Ma la prima definizione di "Intelligent Content" è del 2008 ed è stata coniata Ann Rockley: "Intelligent content is structurally rich and semantically categorized and therefore automatically discoverable, reusable, reconfigurable, and adaptable." 

Quindi perchè il dibattito su questo tema esplode SOLO nel 2015? Dal 2008 al 2014 ci siamo distratti? Siamo stati immersi in un'incantesimo? O non abbiamo lavorato? Non abbiamo forse prodotto documentazione tecnica? 

La risposta è allo stesso tempo semplice e complessa, perchè è composta da un mosaico di aspetti, diversi ma complementari, che potremmo riassumere con l'espressione "cultura del contenuto". 

Proprio così. Abbiamo avuto bisogno di alcuni anni per metabolizzare un passaggio epocale, in cui è cambiata "l'unità di misura" della comunicazione tecnica: dal "manuale" al "contenuto molecolare", cioè da un oggetto gerarchico-sequenziale-monolitico-finito ad un oggetto di dimensione e granularità variabile, riusabile, aggregabile, configurabile, a cui possiamo associare tag e meta-dati, auto consistente, attivabile in base al contesto, ad un evento o ad un task specifico.

Quali sono state le implicazioni di questa trasformazione culturale? Come ha inciso nei nostri processi redazionali? Come si è integrata nei nuovi processi sempre più digitalizzati dell'Industria 4.0? Come è cambiata la domanda aggregata di servizi di Comunicazione Tecnica? Quali strumenti sono necessari per gestire tutto questo? 

Venite a Bologna, il 15 Giugno 2017, nella prima CCMS Marathon organizzata dalla COM&TEC: proveremo ad entrare nel mainstream dell'Informazione 4.0, per toccare con mano la "cultura del contenuto" e le sue implicazioni.

Programma e relatori