Eventi

Finanziare la formazione tramite i fondi interprofessionali

Sapevate che per le aziende è possibile finanziare interventi di formazione, seminari, in alcuni casi, convegni tramite i Fondi Paritetici Interprofessionali, senza costi per le aziende?

I Fondi hanno la finalità di promuovere lo sviluppo della formazione continua dei lavoratori attraverso il finanziamento di Piani formativi aziendali, settoriali, territoriali e individuali presentati da agenzie formative accreditate o dalle imprese aderenti ai Fondi stessi. Esistono numerosi fondi, generalmente legati al settore dell'azienda. I fondi vengono gestiti con modalità leggermente diverse tra loro ed è necessario conoscere il fondo a cui aderisce l'azienda per fornire informazioni precise e dettagliate.

In linea generale, i fondi funzionano su bando e quindi, le risorse sono disponibili su presentazione di progetti e a scadenze definite. In alcuni casi è anche possibile fruire delle risorse per la formazione "a sportello", ovvero accedendo direttamente ai fondi accantonati da ciascun'azienda, nel caso in cui l'azienda opti per il " conto formazione" – ove previsto.

Per la maggior parte dei fondi, i destinatari finali delle attività formative sono lavoratori/trici con le seguenti caratteristiche:

a. lavoratori/trici assunti/e con contratto a tempo indeterminato;
b. lavoratori/trici assunti/e con contratto a tempo determinato, in essere, di durata almeno di 3 mesi;
c. lavoratori/trici assunti/e con contratto di lavoro di apprendistato.

COM&TEC, in collaborazione con Qualitas Forum Srl, promuove un'indagine conoscitiva tra i propri aderenti al fine di offrire una consulenza specializzata e personalizzata sulle possibilità di finanziamento della formazione tramite i fondi.

Le vostre risposte all'indagine ci aiuteranno a proporvi la migliore soluzione per la vostra Azienda.

Pochissimi secondi per un velocissimo questionario: https://docs.google.com/forms/d/1z4SOprQnjLikxr9uko5iVYAdS0qjSlzfY9ETpNQFyU8