Eventi

Progetto "Italiano Tecnico Semplificato" ITS - Invito alla sperimentazione

Con riferimento al progetto COM&TEC "Italiano Tecnico Semplificato" (ITS), con la presente Vi invitiamo alla giornata di Sperimentazione che si terrà a Bologna c/o lo Zanhotel Europa in Via Boldrini, 11 Sabato 10 Settembre p.v. con inizio alle ore 9.30 e termine alle ore 18.30 circa.


Lo scopo di questa giornata è sperimentare l'uso dell'ITS (in termini di reviewing e revising) e fornire un feedback costruttivo per valorizzare la prima release dell'ITS come modello di riferimento della scrittura tecnica.

 


La sperimentazione è aperta al contributo di:

  • redattori tecnici di madrelingua italiana
  • linguisti, terminologi e studiosi del linguaggio di madrelingua italiana
  • traduttori, non necessariamente madrelingua, ma che abbiano un'ottima conoscenza della lingua italiana e traducano verso l'italiano per la stragrande maggioranza del proprio lavoro
  • responsabili di uffici di documentazione tecnica
  • responsabili di percorsi formativi innovativi
  • altri interessati


requisiti minimi previsti, ai fini della selezione per partecipare alla sperimentazione, sono i seguenti:

1)   iscrizione all'Associazione
2)   esperienza pluriennale (almeno 5 anni) nei settori sopra indicati

Durante la giornata verranno analizzate le Istruzioni Linguistiche e il Dizionario creati e che sono alla base del progetto, attraverso esercizi mirati che la Dott.ssa Ilaria Gobbi Vi proporrà sul momento.

I partecipanti saranno riuniti intorno ad un tavolo, dovranno essere muniti di un proprio laptop ed avranno a disposizione la copia digitale del documento ITS.

Tutti potranno esprimere le proprie valutazioni che saranno raccolte e confrontate al fine di validare la struttura dell'ITS o apportare eventuali modifiche.

Vi chiediamo di confermare la vostra disponibilità a partecipare alla giornata di Sperimentazione rispondendo a quest'email entro e non oltre il 30 Agosto p.v. al fine di organizzare al meglio le fasi della giornata e la logistica.

Come progetto dell'Associazione COM&TEC, è molto importante trovarsi in questa fase di gruppo per fornire il proprio contributo all'ITS e valorizzare il progetto come squadra.

Speriamo quindi, di incontrarVi numerosi per confrontarci in un rimando costruttivo di competenze finalizzato alla realizzazione definitiva dell'Italiano Tecnico Semplificato COM&TEC.