Eventi

Una piattaforma didattica On Line per COM&TEC

La "formazione continua" è oggi un'esigenza strategica, in ogni campo abbiamo bisogno di aggiornamenti continui ma anche rapidi. 

Aggiornamenti che possono essere fruiti da casa o dalla propria postazione di lavoro, senza il bisogno di spostarsi in un luogo fisico per partecipare a una tradizionale lezione frontale, abbattendo costi inutili. 

Questo tipo di Formazione On Line è maggiormente orientata verso i professionisti:

  • che già operano in un certo settore e devono approfondire/selezionare le proprie competenze
  • che vogliono aggiornare il proprio profilo professionale o acquisire nuove conoscenze di base per seguire i cambiamenti del mercato del lavoro

Lo strumento essenziale per erogare questo tipo di formazione è quello dei seminari on line (Web Seminar o Webinar).

In un Webinar, i partecipanti si ritrovano all'interno di un'aula "virtuale", ove possono seguire il docente ed interagire con lui attraverso un "viewer", cioè una finestra di visualizzazione simile a quella di un ordinario browser. 
Gli studenti possono ascoltare la voce del docente e prendere visione della presentazione e delle immagini proposte durante la sessione che viene anche registrata.

Possono anche porre domande attraverso una chat dedicata o direttamente in voce.

 

Vantaggi per gli utenti

  • accedere a contenuti mirati, senza sostenere spese di viaggio e/o di permanenza tipiche delle modalità didattiche frontali;
  • seguire Webinar "in diretta" dal proprio posto di lavoro o da casa, entrando in un'aula "virtuale" in cui è possibile interagire con il docente e gli altri discenti oppure in modalità "registrata", negli orari più comodi e in piena autonomia;

 

Vantaggi per i docenti

  • accedere ad una platea di utenti potenzialmente illimitata;
  • gestire l'erogazione del corso senza preoccuparsi della gestione tecnica della piattaforma;
  • raggiungere gli utenti nell'aula "virtuale", senza sostenere spese di viaggio e/o di permanenza tipiche delle modalità didattiche frontali.

 

Come interagire con il modulo di Formazione Online

COM&TEC si appoggia ad una piattaforma esterna per erogare i Webinar previsti.

Gli utenti registrati, riceveranno in tempo utile le credenziali per accedere al Webinar.

Al primo accesso, l'utente dovrà scaricare un client software della Citrix e lo dovrà installare sul proprio PC. Potrebbero essere necessari alcuni minuti per completare la procedura.

Una volta installato il client, sarà possibile collegarsi al Webinar, cliccando sul link contenuto nella mail di invito ricevuta in precedenza.

A partire dal Webinar successivo, la procedura di collegamento sarà molto più semplice (il client va installato sul proprio PC solo la prima volta).

I pre-requisti tecnici minimi necessari sono i seguenti:

  • Computer Windows o Mac
  • Connessione ad Internet (preferibilmente a banda larga)
  • Microfono (per porre domande vocali al docente, invece che porle via chat) e altoparlanti (incorporati o cuffia USB)
  • Webcam (opzionale)