Eventi

Indagini online, pochi strumenti ma buoni

Tratto da:

http://segnalazionit.blogspot.com/2009/03/indagini-online-pochi-ma-buoni.html

Le indagini online possono essere di grande aiuto nella comprensione del vostro modo di pensare e dei motivi di successo dei vostri programmi e attività, senza costi aggiuntivi per il progetto. ... Ci sono un certo numero di strumenti a disposizione, ma come confrontarli? Idealware nonprofit ne ha discusso con tre membri del proprio staff che hanno una vasta esperienza di indagini, ha consultato i post pubblicati su un vasto numero di siti nonprofit, ha cercato di renderli confrontabili valutandone alcune caratteristiche. Il risultato riportato di seguito potrebbe essere utile anche per voi. Cosa consentono di fare questi strumenti? Qualsiasi strumento di indagine on-line vi permette di definire molto bene e facilmente le domande e le possibili risposte utilizzando un'interfaccia online, poi invia agli interessati un link ad un sito per rispondere on-line. Alcuni offrono funzionalità più sofisticate, che possono essere molto utili se avete in programma qualcosa di più di un semplice sondaggio. Quali tipi di funzioni possono essere utili?

Aspetto grafico e funzioni flessibili e configurabili. Un sondaggio fatto attraverso uno strumento online focalizzato sui colori e sul marchio di chi lo offre, piuttosto che su quelli dell'organizzazione che lo sta eseguendo, può essere controproducente e diminuire il tasso di risposta. Un pacchetto che consente di aggiornare i colori e font, la grafica e l'intestazione può aiutarvi a far corrispondere il sondaggio al brand del vostro sito e della vostra organizzazione.

Salti condizionali della logica. Quando si progettano indagini più complesse è spesso utile, per alcuni rispondenti, far saltare una intera sezione di domande che non si applicano ad essi. I salti condizionali consentono di definire, per esempio, che coloro che rispondono "no" alla domanda 10 dovrebbero passare alla domanda 15.

Piping. Il piping permette di incanalare risposte da una sezione di una indagine ad un altra. Ad esempio, se qualcuno dice in una risposta di abitare a New York, si può allora chiedere loro in un follow-up, "Qual è l'aspetto migliore del vivere a New York City", compilando il nome della città dalla domanda precedente. I pacchetti più sofisticati consentono di combinare salti condizionali e piping per personalizzare ulteriormente le indagini.

Casualità. L'ordine di una serie di domande, o la serie di risposte ad una determinata domanda, possono incidere spesso sulle risposte e quindi sulla qualità dei dati. La caratteristica di offrire in modo casuale l'ordine delle domande o delle risposte può contribuire ad evitare questo problema.

Integrazione nel sito web. Mentre molti di questi pacchetti consentono di creare sondaggi nel proprio sito web, alcuni consentono di incorporarli nel vostro sito web esistente.

Questo può essere un utile modo da fare velocemente indagini ad unica risposta (polls) o di raccogliere opinioni dai visitatori web in una indagine più lunga.

L'analisi dei dati. Una delle principali differenze tra pacchetti gratuiti o poco costosi e più costosi loro fratelli è la capacità di questi ultimi di aiutare ad analizzare i dati e capire il significato dei risultati. La maggior parte dei pacchetti forniscono semplici relazioni di sintesi delle risposte a ciascuna domanda, molti consentono di scaricare un file in Excel o in un altro strumento per ulteriori analisi. Molti pacchetti più avanzati permettono di effettuare la cross-tabulation per visualizzare le relazioni fra i dati di diversi tipi di domande, o di fare complesse analisi statistiche.

Occorre tener presente che nessun software può fare il lavoro di progettazione per garantire che il sondaggio raccoglierà dati efficaci e di elevata qualità. Mentre è facile mettere insieme una serie di domande, la progettazione di una indagine che cattura i dati di cui si ha bisogno in un modo rigoroso è complicata, è probabile che sia vantaggioso consultare qualcuno con una certa esperienza di progettazione di indagini.

Strumenti di base per le indagini

Un certo numero di strumenti on-line a basso costo fornisce semplici interfacce per la costruzione di indagini e la visualizzazione on-line dei risultati. Questi pacchetti possono essere adattati e utilizzati per semplici indagini, nelle quali non sono richiesti tipi avanzati di domande, gestione della logica di indagine, analisi dei risultati.

SurveyMonkey ( www.surveymonkey.com ) offre un popolare sondaggio on-line che funziona bene per indagini di base. La versione gratuita potrebbe essere molto utile per le piccole e informali indagini, ma permette di personalizzare molto poco l'aspetto del sondaggio, non consente il download di report o di dati e può raccogliere solo 100 risposte al sondaggio. La versione Pro - circa 20$/mese o 200$/anno - offre la possibilità di creare indagini multi-pagina e di definire la logica. La struttura delle cartelle e la "ricerca per titolo" sono caratteristiche che rendono facile navigare attraverso numerose indagini. I report sono minimi, ma permettono di esportare i risultati verso un'altra applicazione e fare analisi più serie.

Zoomerang ( www.zoomerang.com ) è simile a SurveyMonkey in molti aspetti, ma offre in generale un pacchetto un po' più potente che costa poco di più. Come SurveyMonkey, viene offerto un pacchetto gratuito molto limitato; un più utile pacchetto avanzato è offerto ai clienti non profit a 350$ all'anno per un numero illimitato di sondaggi, domande e rispondenti. Gli strumenti per la costruzione di indagine non sono abbastanza intuitivi come SurveyMonkey's, dunque possono essere un po' più difficili da imparare. Tuttavia, Zoomerang offre una più ampia reportistica rispetto a SurveyMonkey, con uno strumento di cross-tabulation che consente agli amministratori di indagine vedere le relazioni tra i dati, incrociando ogni serie di domande.

SurveyGizmo ( www.surveygizmo.com ) offre una soluzione a basso costo con alcune funzioni avanzate. La versione gratuita supporta 250 risposte al mese, ma è disponibile anche una gamma di pacchetti più avanzati da 20$/mese a 160$/mese. A tutti i livelli, SurveyGizmo offre la funzionalità di piping, la completa personalizzazione del sondaggio (look and feel), la capacità di incorporare immagini e video ospitati sul vostro sito web. Livelli più avanzati offrono molte opzioni di casualità (opzioni delle domande, domande per pagina dell'indagine, ordine delle pagine stesse), di salto condizionale della logica e molto altro ancora. SurveyGizmo offre una API per l'integrazione delle funzionalità di indagine in siti web, blog e altre applicazioni, compresa l'integrazione con Salesforce.com.

PollDaddy ( www.polldaddy.com ) offre indagini e sondaggi che possono essere facilmente integrati in siti esterni e applicazioni. L'onnipresente pacchetto gratuito consente un massimo di 10 domande e 100 risposte per sondaggio. Versioni più avanzate costano fra i 20$/mese e i 100$/ mese. La indagini hanno caratteristiche più limitate di alcune delle altre opzioni di questa categoria, senza alcun salto condizionale o piping, ma gli amministratori dell'indagine hanno diverse possibilità di scelta riguardo l'aspetto, selezionando dei modelli pre-progettati o personalizzando completamente il modello editando il codice del foglio di stile. I sondaggi possono essere visualizzati in finestre pop-up ed i risultati possono essere monitorati tramite feed RSS.

AGGIORNAMENTO Survs ( www.survs.com ). Alla lista degli strumenti di base aggiungerei l'ottimo Survs, ancora in beta test ma molto molto promettente: buona grafica, gradevole ed immediata interfaccia di gestione, facilità di progettazione e modifica dei questionari, salti condizionali, invito multicanale ai rispondenti (web link, codice html, email), lingua italiana non presente ma inedita e interessante possibilità di personalizzare/tradurre tutte le parole utilizzate per la gestione del questionario (es. parole nei pulsanti e nei link dell'interfaccia). Di costi ancora non si parla.

Indagini online, soluzioni integrate a basso costo (#2/3)

Ci sono un certo numero di soluzioni poco costose che includono funzionalità aggiuntive alle indagini e ai sondaggi di base. Queste possono essere molto utili se l'indagine ha l'esigenza, come accade spesso, di funzionalità aggiuntive come ad esempio la necessità di inviare email. Tuttavia, nonostante le funzionalità aggiuntive, le indagini con questi strumenti integrati tendono ad essere abbastanza elementari ed è improbabile che possano soddisfare le esigenze di coloro che sono alla ricerca di funzionalità avanzate di logica o di analisi. Constant Contact (www.constantcontact.com) Sebbene noto principalmente come uno strumento di marketing via e-mail, Constant Contact offre "Listen-Up", uno strumento di indagine che presenta interessanti vantaggi.

Nonostante Constant Contact non offra una opzione gratuita, i suoi pacchetti a pagamento sono competitivi rispetto ad offerte di costo inferiore proposte da altre società; vanno da circa 10$ a 150$/mese, a seconda del numero di intervistati che potrà rispondere alle indagini. Constant Contact offre più di 40 modelli predefiniti di indagini, con diverse possibilità di personalizzarle. Le indagini possono includere salti condizionali della logica e possono essere programmate in anticipo. Lo strumento offre anche una serie servizi di gestione delle e-mail, compresa l'importazione, l'elenco, la segmentazione e gestione di base dei contatti. I report sono di livello base, ma i dati possono essere esportati per l'analisi tramite un altro strumento. FormSite (www.formsite.com) FormSite offre uno strumento per la costruzione di moduli (forms) da pubblicare su siti web, dai semplici "contattaci" ai moduli di valutazione. Sebbene la loro attenzione si concentri sui moduli di feedback, FormSite offre una serie di funzioni di indagine e può essere utile per coloro che cercano di raccogliere molti tipi diversi di informazioni tramite moduli web. Le caratteristiche includono indagini su più pagine, casualità delle domande, funzionalità di base per i salti condizionali della logica e per il piping. I sondaggi possono essere personalizzati per adattarli al vostro sito web intervenendo sul linguaggio HTML. FormSite offre una varietà di prezzi, compreso un limitato account gratuito, il costo dei pacchetti va da $10/mese a $100/mese. Moodle (www.moodle.org) Moodle è un potente pacchetto software per la gestione di corsi, principalmente mirato a scuole e università. Integra un sito web per la gestione dei contenuti e per la gestione dei corsi on-line, gestisce i test e le soluzioni dei test. Gli strumenti di indagine, ormai ampiamente impiegati e verificati, sono utilizzati anche per la raccolta di feedback da parte degli studenti, finalizzati alla valutazione dei metodi di insegnamento. Moodle può essere utile per associazioni nonprofit che

forniscono programmi di formazione o per le scuole che sono alla ricerca di un'unica soluzione web per la gestione integrata dei corsi, dei test, delle indagini di valutazione. Il pacchetto si può scaricare liberamente, ma sono richieste notevoli conoscenze tecniche per installarlo, configurarlo, personalizzarlo e supportarlo.