Eventi

"Il comunicatore tecnico": un libro per fare il punto sulla professione

Una visione d'assieme del curriculum ideale del comunicatore tecnico. Sconto del 15% sulla versione e-book per i soci 2015 di COM&TEC (sul sito dell'editore FrancoAngeli)

il comunicatore tecnico libro Gianni AngeliniLa nostra associazione insiste da tempo sul concetto di "comunicatore tecnico" per indicare le complesse e trasversali competenze richieste oggi alla nostra professione.

Questo concetto viene ripreso in un libro appena pubblicato dall'editore FrancoAngeli, "Il comunicatore tecnico", di Gianni Angelini (ottobre 2014, 122 pagine, 16 euro, con prefazione di Luisa Carrada). Gianni è nostro socio da diversi anni, e fa attualmente parte del Direttivo di COM&TEC in qualità di segretario. Si occupa di manuali per software presso Siemens, a Milano.

Il sottotitolo del libro, "Guida pratica alla professione", rende l'idea dell'obbiettivo di fondo: aiutare chi si affaccia alla professione a capire cosa occorre sapere per cominciare e indicare quali sono le competenze indispensabili per il professionista. Non è quindi un manuale, né un libro dedicato ad approfondire qualche argomento in particolare. Piuttosto, come recita il testo di presentazione, è il tentativo di comporre "una visione d'assieme del 'corso di studi' ideale" per il comunicatore tecnico. Questo tentativo è giustificato dalle numerose novità degli ultimi anni: si pensi all'impatto dell'XML e di DITA, e alle nuove tecnologie che il comunicatore tecnico deve essere in grado di padroneggiare.

Come ci si può aspettare, il libro tocca anzitutto alcuni argomenti ben conosciuti nel nostro ambiente (e spesso trattati nei seminari dell'associazione): le tecniche di redazione dei testi; l'utilizzo dei sempre più diffusi sistemi di gestione dei contenuti (CMS); le principali norme, la cui conoscenza è ormai indispensabile per il professionista, che vengono trattate nelle linee essenziali che interessano il profilo della professione (la recente ISO 8209, alla quale si aggiunge un capitoletto sulla più nota Direttiva macchine) o con qualche dettaglio in più riguardo l'importante tema delle istruzioni di sicurezza (per le quali il libro illustra la ANSI Z-535).

A questi temi se ne aggiungono altri più "trasversali", rispetto alle diverse specializzazioni della professione: per esempio, un capitolo è dedicato agli strumenti della traduzione tecnica e ai linguaggi controllati (con una citazione del progetto dell'Italiano tecnico semplificato di COM&TEC); un altro offre suggerimenti di "psicologia pratica" su come relazionarsi con i tecnici; ancora, non poteva mancare una breve spiegazione su cos'è l'XML.

Segnaliamo anche la presenza di una breve intervista ad Ottavio Ricci, che testimonia la particolare evidenza data dal libro alle attività della nostra associazione.

Insomma, un utile riassunto dello stato dell'arte, che offre anche qualche interessante spunto a chi già opera nel settore e contribuisce a diffondere la conoscenza di COM&TEC presso un pubblico più vasto.

Il libro è in vendita nelle librerie tradizionali e in quelle online, sia in versione cartacea sia in versione e-book.
Ai soci COM&TEC è riservato uno sconto del 15% per l'acquisto di una copia digitale (e-book) sul sito dell'editore Franco Angeli: basterà farne richiesta all'atto dell'iscrizione/rinnovo per il 2015 per ricevere le istruzioni necessarie.