Eventi

Comunicatori tecnici e social media

Un recente studio TEKOM, a cui hanno partecipato 1595 intervistati (per la maggior parte membri TEKOM), ha osservato l'uso dei social media quali forum e piattaforme di rating, compreso Web 2.0. Lo studio riguardava anche l'uso di reti come Facebook, XING o LinkedIn, la diffusione di tablet PC e smartphone e del forum web TEKOM.

Il primo punto di interesse dello studio era la frequenza di utilizzo, attivo o passivo, da parte dei partecipanti degli strumenti Internet come forum, siti di rating dei prodotti e piattaforme virtuali per foto, video e presentazioni.

Di base, i rating dei prodotti, i contributi ai forum e i video vengono visitati più spesso, vale a dire da quasi l'80% dei partecipanti allo studio. I blog e le piattaforme per foto e presentazioni sono usati da meno del 50%. La proporzione di utenti passivi rispetto agli utenti attivi è significativamente più alta in caso di piattaforme; tuttavia, la differenza più grande può essere riscontrata nell'uso di piattaforme video quali YouTube o vimeo. Se l'82,8% dei partecipanti ha affermato che le utilizzavano esclusivamente per vedere video, solo il 13,1% vi carica anche video. Al contrario, la difficoltà di esprimere i propri contributi online è più bassa in caso di forum e piattaforme di rating del prodotto; ad esempio, quasi il 40% degli intervistati erano già attivi in forum.

L'utilizzo dei social network

Le domande sull'uso dei network sociali erano specifiche: Quanti degli intervistati sono attivi sui network Facebook, XING, Linked In, Google Plus e Twitter? I social network vengono usati maggiormente a scopo professionale, privato o misto?

La Figura 1 mostra che il numero di persone che non usano ancora i social network supera il numero di utenti attivi in tutte le piattaforme. La distribuzione è eguale solo nel caso di XING; in questo caso, infatti, il 48,7% ha affermato che usa network commerciali, principalmente per ragioni professionali. La situazione è simile per LinkedIn; tale rete viene utilizzata principalmente per scopi professionali.

Figura 1: La maggioranza non usa ancora i social media.

La Figura 2 mostra in che modo sono distribuiti gli utenti dei social network su cinque piattaforme.

Figura 2: Distribuzione sui network e loro uso.

La principale ragione per cui gli utenti usufruiscono dei social network è mantenersi in contatto con amici e conoscenti. Inoltre, gli intervistati desiderano stare al passo con le ultime tendenze e sviluppi, mantenersi in contatto con colleghi e partner commerciali o cercare risposte a quesiti tecnici tramite i social network.

Quasi il 27% dei partecipanti ha affermato che non usa nessun social network. È emerso che gli utenti della rete non si avvicinano ai social network per paura di una protezione insufficiente dei dati.

Il forum web TEKOM

A tutti gli intervistati, membri TEKOM e provenienti dalla regione di lingua tedesca, è stata posta la domanda sul forum web TEKOM.

Rispetto ad altri social media, il forum web occupa una posizione speciale. È diretto esclusivamente ai professionisti della comunicazione tecnica e l'informazione offerta è confezionata appositamente per loro. Le offerte includono forum specializzati come servizi legali o standard e linee guida, mercato del lavoro, file service provider e il calendario degli eventi.

Gli utenti del forum web possono scegliere di ricevere tutte le informazioni via mail. Ciò significa che devono effettuare il login solo una volta, entrare nella propria mail e configurare tale operazione. Tutte le novità che vengono inserite da quel momento in poi vengono mandate direttamente alla mail dell'utente dal sistema e non occorre un'altra visita al forum. Questo spiega perché il dato di utenti passivi è relativamente alto. Dai 1417 partecipanti, il 13% ha affermato che userebbe il forum web per rilasciare i propri contributi, mentre il 63% per acquisire informazioni da altri.

Offerte Internet per comunicazione tecnica

Gli intervistati possono fornire volontariamente informazioni sui siti Internet che hanno visitato per velocizzare gli sviluppi della comunicazione tecnica. È sorprendente che la maggioranza degli utenti visiti direttamente i siti delle aziende. La Figura 3 mostra una panoramica delle diverse fonti; il sito web di TEKOM rappresenta uno dei siti industriali più visitati.

Figura 3: Dove reperiscono le informazioni i comunicatori tecnici?

I tre blog più citati sono:

  • il blog dell'associazione partner TECOM Switzerland
  • il blog della comunicatrice tecnica Marijana Prusina
  • il blog di "Content Wrangler" Scott Abel

I forum sono principalmente visitati per porre domande riguardanti editor particolari, come Adobe FrameMaker. TEKOM offre un feed RSS di tutti i blog citati e una lista di tutti i forum da scaricare. I blog possono essere importati sul proprio lettore RSS.

Smartphone e tablet PC

Dal momento che le offerte Internet e i social media speciali sono stati sempre più utilizzati nei dispositivi mobili, TEKOM ha osservato la diffusione di smartphone e tablet PC. Il 46% degli intervistati possiede uno smartphone, mentre il 14% possiede un tablet PC.

Formato rivista

La maggioranza (52,4%) preferisce leggere la rivista tecnica ‘technische kommunikation'. Solo il 13,3% preferisce un formato esclusivamente digitale, sia esso in PDF o in eBook. Il 34,3% è favorevole a formati misti, vale a dire stampato e digitale.

Opinione sui social media

Infine, gli intervistati potevano esprimere liberamente la propria opinione sui social media. Le risposte sono state tra le più diverse; la protezione incerta dei dati è stata criticata anche in questa sede, così come il flusso dell'informazione attraverso i social media. Gli scettici hanno fatto notare che, a loro avviso, i social media sono tutt'altro che sociali. Al contrario, altri pensano che i social media costituiscano parte integrante di Internet e sarebbero felici se TEKOM si impegnasse ulteriormente anche in quest'area.

Ute Klingelhöfer ha studiato comunicazione tecnica alla Hochschule Karlsruhe. Nella sua tesi di laurea dal titolo "Sviluppo di un concetto per le attività dei social media basato sull'esempio dell'associazione professionale per la comunicazione tecnica e lo sviluppo dell'informazione", ha studiato come e quali social media possono sostenere il lavoro pubblico di TEKOM. L'indagine rappresenta una parte importante della sua tesi.

klingelhoefer.ute@gmail.com

www.uteklingelhoefer.de