Eventi

Nuova veste grafica per le norme armonizzate: adesso sono suddivise in base per tipologia (A, B e C)

Nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (G.U.U.E. 2014/C 110/02) del 11/04/2014 è stato pubblicata la Comunicazione della Commissione nell'ambito dell'applicazione della direttiva 2006/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2006, relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE (Pubblicazione di titoli e riferimenti di norme armonizzate ai sensi della normativa dell'Unione sull'armonizzazione)

Come nella precedente pubblicazione del 28/11/2013 (G.U.U.E. 2013/C 348/02) è da segnalare il cambio della veste grafica che suddivide le norme per tipologia di appartenenza (Tipo A, B, C), facilitandone la ricerca e rendendo più fruibile la consultazione del documento.

Oltre alla descrizione (sotto riportata) delle 3 diverse tipologie di norme, vengono sempre riportati in forma tabellare i seguenti attributi:

1) L'organizzazione europea di normazione (OEN):
CEN: http://www.cen.eu – CENELEC: http://www.cenelec.eu – ETSI: http://www.etsi.eu
2) Riferimento e titolo della norma (Documento di riferimento)
3) Prima pubblicazione GU
4) Riferimento della norma sostituita
5) Data di cessazione della presunzione di conformità della norma sostituita

Norme elaborate dal CEN

Norme di tipo A

Le norme di tipo A specificano i concetti di base, la terminologia e i principi di progettazione applicabili a tutte le categorie di macchine.
La sola applicazione di tali norme, per quanto fornisca un quadro essenziale per la corretta applicazione della direttiva macchine, non è sufficiente a garantire la conformità ai pertinenti requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute della direttiva e pertanto non conferisce una piena presunzione di conformità.

Norme di tipo B

Le norme di tipo B concernono aspetti specifici della sicurezza della macchina o tipi specifici di protezione che possono essere utilizzati con una vasta gamma di macchine.
L'applicazione delle specifiche delle norme di tipo B conferisce una presunzione di conformità ai
requisiti essenziali della direttiva macchine a cui esse si riferiscono se una norma di tipo C o la valutazione dei rischi del fabbricante indicano che la soluzione tecnica specificata dalla norma di tipo B è adeguata per la particolare categoria o modello di macchina in questione. L'applicazione di norme di tipo B che forniscono specifiche per i componenti di sicurezza che sono immessi singolarmente sul mercato conferisce una presunzione di conformità relativamente a detti componenti di sicurezza e ai requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute coperti dalle norme.

Norme di tipo C

Le norme di tipo C forniscono specifiche per una data categoria di macchine. I diversi tipi di macchine che appartengono alla categoria coperta da una norma di tipo C hanno un uso previsto simile e comportano pericoli simili. Le norme di tipo C possono far riferimento a norme di tipo A o B, indicando quali delle specifiche della norma di tipo A o B sono applicabili alla categoria di macchina di cui trattasi. Quando, per un dato aspetto di sicurezza della macchina, una norma di tipo C si discosta dalle specifiche di una norma di tipo A o B, le specifiche della norma di tipo C prevalgono sulle specifiche della norma di tipo A o B. L'applicazione delle specifiche di una norma di tipo C sulla base della valutazione dei rischi del fabbricante conferisce una presunzione di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute della direttiva macchine coperti dalla norma. Talune norme di tipo C si compongono di varie parti: una prima parte che fornisce le specifiche generali applicabili a una famiglia di macchine, seguita da una serie di parti che forniscono le specifiche per le varie categorie di macchine appartenenti a quella famiglia, a integrazione o modifica delle specifiche generali della parte 1. Per le norme di tipo C organizzate in questo modo, la presunzione di conformità ai requisiti essenziali della direttiva macchine deriva dall'applicazione della prima parte generale insieme alla pertinente parte specifica della norma.

Norme elaborate dal CENELEC

Le norme elaborate dal CENELEC non sono classificate come norme di tipo A, B o C nel presente elenco.

Come sempre il documento è disponibile in 24 lingue (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

L'elenco delle norme armonizzate e scaricabile all'indirizzo:
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=OJ:C:2014:110:TOC

Paolo Tobaldo (referente Comitato Norme e Direttive Com&Tec)