Eventi

Come sapere se una norma dà luogo alla presunzione di conformità?

Nel caso dei prodotti conformi a norme europee armonizzate si presuppone che essi soddisfino anche i requisiti delle direttive di riferimento coperti da dette norme. Questa cosiddetta "presunzione di conformità" esonera colui il quale immette in circolazione un prodotto dall'obbligo di provare la conformità dello stesso. A tutte le parti coinvolte spetta la responsabilità di accertarsi sempre che le norme rilevanti rispetto agli scopi perseguiti diano di fatto luogo alla presunzione di conformità.

L'applicazione di una norma dà luogo alla presunzione di conformità laddove il titolo della norma in questione sia stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE. Ciò vale naturalmente soltanto per quanto riguarda quei requisiti essenziali delle direttive di riferimento che risultano coperti dalle disposizioni della norma.
Oltre a provvedere all'analisi – in via di principio necessaria – del campo di applicazione e dell'allegato ZA[1], ciascuno dovrebbe pertanto verificare regolarmente all'interno della Gazzetta Ufficiale se una norma sia stata eventualmente sostituita, se la presunzione di conformità cui essa dà luogo sia stata limitata o se, addirittura, il suo titolo sia stato rimosso. Nell'era dei moderni mezzi di comunicazione ciò si prospetta notevolmente più semplice di quanto non fosse in passato.

www.newapproach.eu

Dietro questo indirizzo Internet si cela un prezioso strumento di orientamento per chiunque abbia a che fare con le norme armonizzate.
Nelle pagine di questo sito redatto in lingua inglese si trovano, per tutte le direttive fondate sui principi del Nuovo Approccio, link a ulteriori informazioni della Commissione Europea e a una panoramica delle relative attività di normazione.
Il sito permette altresì di procedere a una ricerca per parole chiave. Grazie ad altri link è possibile accedere ai testi delle direttive e soprattutto alle pubblicazioni aggiornate (disponibili in tutte le lingue ufficiali) dei titoli delle norme sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE.
L'impossibilità di reperire una determinata norma sulla Gazzetta Ufficiale può essere riconducibile, soprattutto laddove detta norma sia già piuttosto datata, a una revoca della relativa presunzione di conformità. Nel caso di norme di recente pubblicazione può tuttavia anche essere che, pur non sussistendo alcun problema in termini di contenuti, la Commissione Europea non abbia ancora pubblicato i titoli. Queste norme non danno ancora luogo alla presunzione di conformità, tuttavia, come anche altre specifiche, una volta eseguito un attento raffronto con i requisiti delle direttive di riferimento, possono essere applicate.

EUR-Lex: ricerca sulle norme armonizzate

Gli utilizzatori che non si trovano del tutto a proprio agio nell'usufruire della piattaforma in lingua inglese possono ricorrere in via alternativa a EUR-Lex, il motore di ricerca della Gazzetta Ufficiale dell'UE. Disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'Unione[2], EUR-Lex facilita il reperimento delle pubblicazioni – attuali o vecchie – delle liste di norme armonizzate. Ciò risulta utile p.es. ai fini di ricerche in caso di controversie legali in merito a prodotti immessi in circolazione nel passato. Con l'ausilio della funzione di ricerca è possibile verificare quali norme abbiano dato luogo alla presunzione di conformità in un determinato periodo. Per questo scopo dovrebbe di norma bastare la "ricerca semplice" per "parole"[3]:

 173_Corraddo_Mattiuzzo

Per procedere alla ricerca è sufficiente compilare due dei tre campi di ricerca di una maschera di facile impiego:

1. Cerca: "Comunicazione della Commissione nel* …" (questo il titolo con il quale vengono solitamente pubblicate le liste di norme armonizzate).
2. Con: numero della direttiva di interesse (p.es. "2006/42/CE")

Come risultato della ricerca compare la lista delle pubblicazioni disponibili in forma elettronica.
Le pubblicazioni attuali compaiono in testa all'elenco dei risultati. Qualora lo si desideri, in un secondo momento è possibile restringere ulteriormente i risultati, p.es. secondo il criterio della data o del periodo ("Risultati Affinare"). Poiché nella versione html viene meno il formato tabella è consigliabile consultare la versione PDF. Le pubblicazioni più vecchie sono in parte disponibili solo in formato tiff e si trovano memorizzate in un archivio esterno. Inserendo il vostro indirizzo e-mail riceverete entro breve e del tutto gratuitamente un link tramite il quale scaricare il file.

Corrado Mattiuzzo
mattiuzzo@kan.de

Note

[1] Nel caso del CEN l'allegato ZA descrive la relazione esistente fra requisiti della norma e della direttiva. Nel caso del CENELEC l'allegato è chiamato "ZZ".
[2] http://eur-lex.europa.eu/it/index.htm
[3] http://eur-lex.europa.eu/RECH_mot.do