Eventi

Criteri ed esempi di design

Come fare bella impressione con la copertina

Molte persone sono particolarmente attente all'aspetto di un oggetto nel momento in cui lo prendono in mano per la prima volta. Questo vale anche per un manuale d'uso o una guida. A determinare la prima impressione è sicuramente la copertina. Il suo design tipografico deve seguire criteri precisi.


Il design tipografico ha un'importanza particolare per la parte di un documento tecnico che viene percepita per prima dal lettore, ovvero la copertina con il titolo. L'obiettivo sarà di strutturarla nel modo più vantaggioso possibile. Il primo requisito di una copertina è che riporti solo gli elementi che le appartengono davvero. Seguendo la regola del "chi e che cosa", la copertina è un oggetto che verrà descritto nel corpo del manuale e che deve essere costituita da un'immagine accompagnata dai relativi titoli e dal nome del prodotto, oltre che dall'identificazione del fabbricante attraverso un logo o un marchio. Non aggiungete altri dati sulla copertina. Tutte le informazioni necessarie per motivi organizzativi o legali possono essere riportati tranquillamente sulla seconda di copertina. Però non rinunciate al colore.
Nei paragrafi successivi vengono riportati alcuni esempi tratti, in parte, da manuali veri da cui è stato tolto il nome del prodotto.
Questi esempi hanno lo scopo di illustrare le diverse possibilità di design tipografico per i formati DIN A5.

Esempio di copertina non riuscita

La figura 1 mostra come non deve essere una copertina. Dal punto di vista dell'ideazione, il progetto può essere considerato abbastanza buono. Una barra ombreggiata nella parte superiore e sul lato della pagina, che viene richiamata da un'area ombreggiata nella quale è inserita l'immagine, crea un'elevata capacità di riconoscimento. Questo fattore può rivelarsi importante se questi elementi diventano le specifiche di design di una serie di prodotti.


Fig. 1: Esempio di copertina non riuscita (immagine: Manfred Siemoneit)

La rappresentazione del prodotto non è invece adeguata. L'immagine insignificante non ha alcuna relazione con il valore del prodotto. Rappresentando in modo così semplice un prodotto costoso non si fa assolutamente pubblicità per il produttore. Fa addirittura rabbrividire l'uso della parola "Waschmaschine" (lavatrice) per identificare il prodotto in modo esclusivo. A parte questo, ci sono altre considerazioni da fare, ovvero perché rappresentare il prodotto così piccolo, sebbene l'area a disposizione permetteva un'immagine decisamente più grande? Tutto è piccolo e striminzito e viene anche percepito così. Anche i testi sono posizionati in modo errato. La loro posizione ideale viene illustrata alla fine di questo articolo.

Un'alternativa

La copertina nell'esempio 2 è decisamente migliore. L'idea di base è rimasta fondamentalmente invariata; infatti linee, ombreggiature e colori sono i tre elementi grafici utilizzati per rappresentare testo e immagini.


Fig. 2: L'idea di base è rimasta invariata, ma nel complesso la pagina è stata modificata. (immagine: Manfred Siemoneit)

Per la copertina è consigliabile utilizzare una foto a colori del prodotto. Se il prodotto vada ripreso semplicemente da davanti, oppure come nel nostro esempio, lo deciderà l'immagine che viene diffusa in altri media, ad esempio, in internet o nel materiale di vendita. È fondamentale creare un'immagine coerente per ottenere un elevato effetto di riconoscimento.
Usare un colore diverso dal grigio conferisce pregnanza al design. Considerando anche che quasi tutte le lavatrici sono laccate con colori chiari, posizionarle su uno sfondo scuro permette di dare loro maggiore risalto.
Sono stati cambiati anche alti elementi: ad esempio, esiste un evidente rapporto ottico tra le ombreggiature e questo crea tranquillità da un punto di vista tipografico. Le parole "Manuale d'uso" (Gebruchsanleitung) sono state disposte rovesciate, su una riga verticale, con la base rivolta all'esterno. Questo suggerisce al lettore di passare alla pagina successiva. Le righe disposte in verticale sono sempre una variante interessante per i titoli di copertina. La sigla "de" per indicare la lingua tedesca, apparentemente insignificante, è stata sostituita dalla sigla internazionale della Germania.

Design interessante, senza testo

L'esempio della figura 3 non presenta alcun testo. Al posto delle parole "Manuale d'uso" o "Manuale di istruzioni" è stato usato un pittogramma che fa riferimento alla messa in esercizio. Le ombreggiature colorate sono adatte alle immagini. Il loro utilizzo deve seguire però regole tipografiche precise, ad esempio, non dividere mai lo spazio a disposizione in due metà uguali, in un rapporto 1:1, perché l'effetto sarebbe noioso. Utilizzare un rapporto 2:5, 3:5 oppure, come nel nostro caso, 3:8 conferisce un effetto ottico interessante alla creazione grafica.


Fig. 3:     Copertina senza testo (immagine: Manfred Siemoneit)

Un'immagine non deve mai essere posizionata esattamente al centro dello spazio. Immagini che fuoriescono dal formato della pagina o soggetti ritagliati, come nella copertina dell'esempio, rendono interessante il design. È necessario, tuttavia, assicurarsi che il soggetto resti sempre riconoscibile benché riprodotto solo in parte.
Le sigle delle lingue sulla copertina sono quelle internazionali dei rispettivi paesi. Se la copertina è in formato PFD interattivo, il redattore tecnico potrà creare un link tra la sigla e la parte del manuale nella lingua corrispondente.

Non sempre formale

È chiaramente possibile realizzare una copertina umoristica, come nell'esempio 4. Una cosa è sicura in questo esempio di design: colpisce di più perché è realizzata in modo completamente diverso. Per il redattore tecnico questo significa operare un'infrazione rispetto alle forme tradizionali. Quando si sceglie un design umoristico si deve tenere conto di altri fattori. Infatti, anche il contenuto del manuale deve essere coerente con l'impostazione di copertina, senza mettere in dubbio la serietà degli argomenti. Per alcuni redattori è un'idea inconcepibile che però può essere efficace in termini pubblicitari e incontrare il gusto dell'utilizzatore.

Questo non deve succedere…
se si utilizza correttamente l'aspirapolvere


Fig. 4: Copertina umoristica con proposta di testo alternativo (immagine: Manfred Siemoneit)

A proposito di pubblicità,  quando un'azienda sceglie questa soluzione deve poi applicarla con coerenza. L'atto creativo non inizia solo con la redazione della documentazione tecnica, ma già dalle prime attività di presentazione del prodotto.
Nella copertina dell'esempio, il formato è stato suddiviso in tre parti ombreggiate. È chiaramente evidente che le ombreggiature colorate sono sempre un ottimo strumento per il design, perché attirano l'attenzione e sono incisive.

E senza immagine di copertina

Per alcuni prodotti, come i software, è difficile trovare un'immagine adatta. L'esempio 5 mostra come realizzare un titolo attraverso un'illustrazione tematica. L'argomento "sistema diagnostico per uso medico" è raffigurato con uno stetoscopio. Molti prodotti software vengono illustrati con simboli caratteristici. Per ispirarsi è possibile ricorrere alle banche dati di immagini disponibili in internet.


Fig. 5: Copertina con retro copertina integrato nella stessa struttura grafica (immagine: Manfred Siemoneit)

In questo caso, se il redattore tecnico realizza una copertina con ombreggiature colorate, dovrà includere nel design anche la quarta di copertina. Se il colore si fermasse alla costola, l'effetto non sarebbe piacevole per il lettore. Visto che lo spazio colorato è continuo, il redattore può creare un collegamento con i dati riportati sul retro copertina. Si consiglia di riportare l'indirizzo dell'azienda, l'indirizzo del servizio di assistenza, eventualmente il riferimento ad altri prodotti, oltre che dati organizzativi interni dell'azienda.

La copertina in formato orizzontale

Finora abbiamo parlato solo di formati verticali. Tuttavia, a seconda del soggetto è possibile utilizzare anche un formato orizzontale. L'esempio 6 illustra come il formato sia in perfetto accordo con il soggetto dell'immagine. Uno spazio colorato con un soggetto rappresentato in modo realistico, integrato.


Fig. 6: Copertina realizzata con un design sofisticato in formato orizzontale (immagine: MAN Truck & Bus AG, Service Documentation SAWD)

L'uso del formato orizzontale offre anche altri vantaggi rispetto al formato verticale, in particolare nell'impaginazione interna. Mentre nel formato verticale DIN A5 è possibile affiancare solo due colonne, nel formato orizzontale se ne possono affiancare tre. Questo permette di inserire descrizioni più brevi nelle colonne senza sprecare troppo spazio. L'uso delle colonne enfatizza il carattere schematico di questi testi rendendoli più leggibili agli addetti ai lavori. A parte queste considerazioni, da un punto di vista tipografico la composizione su tre colonne è sempre più interessante della struttura a una o due colonne.
I due formati sono equivalenti dal punto di vista del lavoro di impaginazione.

Dopo la copertina

La seconda pagina di copertina è particolarmente adatta a contenere le informazioni di legge. Non è una pagina da sottovalutare perché per leggere un documento scritto si comincia proprio dalla copertina. La stessa regola vale anche per i documenti PDF.
Le diramazioni all'interno del testo devono cominciare subito, già nell'indice che precede il testo. In caso di diramazioni in lingue straniere è necessario che il testo della seconda di copertina appaia per primo. In alternativa è possibile raccogliere tutte le lingue sulla seconda di copertina. Il copyright, le indicazioni di sicurezza e anche i suggerimenti per la consultazione del manuale sono le componenti principali della seconda di copertina.

Conclusione

La documentazione tecnica segue prevalentemente criteri formali che non lasciano spazio alla creatività. L'unica eccezione è rappresentata dalla copertina che può fare presa sul cliente attraverso un design inventivo. L'obiettivo è fare in modo che l'utilizzatore si senta attratto dal manuale già dalla prima volta che lo prende in mano. Infine, ogni redattore deve anche assicurarsi che una copertina attraente non illuda il lettore, coprendo difetti tipografici presenti all'interno del manuale.

Manfred Siemoneit
è un tipografo compositore con qualifica di Maestro artigiano. È stato un pioniere nella fotocomposizione con strumenti elettronici e digitali e altri supporti elettronici e si è affermato come autore di numerosi testi tecnici. Le sue pubblicazioni sulla fotocomposizione, la tipografia e la tecnica di presentazione sono ormai testi di riferimento per il settore.

Manfred Siemoneit

asp infomedia
siemoneit@asp-infomedia.de
www.asp-infomedia.de