Eventi

Design funzionale: per la prima volta in Italia un corso sul metodo che sta diventando uno standard per i redattori tecnici tedeschi!

Jürgen Muthig, attuale presidente di tekom Germania e coautore (con Robert Schäflein-Armbruster) del metodo del "design funzionale" (Funktionsdesign®), terrà l'ultimo corso del programma di formazione che COM&TEC ha organizzato per la primavera 2014.

Si tratta di una novità assoluta per l'Italia.

Il metodo del "design funzionale" è ormai ampiamente adottato dai nostri colleghi tedeschi, e rappresenta una interessante opportunità per i comunicatori tecnici italiani che desiderino aumentare le proprie competenze redazionali con metodi solidi e impostati scientificamente. Il design funzionale si basa infatti su teorie linguistiche centrate sulle funzioni del linguaggio; il suo scopo è aumentare la chiarezza e l'efficacia dei testi tecnici attraverso una serie di regole ben strutturate e facili da applicare.

Il corso di Muthig è previsto per il 13 giugno a Bologna e durerà 7 ore, quindi sarà l'occasione per esaminare il metodo nel dettaglio, in modo da poterlo effettivamente utilizzare da subito nel lavoro di redazione.

Se l'appuntamento con Muthig è assolutamente da non perdere, il programma di formazione che COM&TEC ha messo in campo per la primavera 2014 riserva anche altre piacevoli sorprese.
I corsi, partiti alla fine di marzo, spaziano a 360° sulla professione del comunicatore tecnico, e propongono anche alcuni temi inediti per la nostra associazione, come il management del processo di produzione della documentazione e la gestione della presenza dell'azienda su Internet attraverso un blog.
Non mancano i consueti temi specialistici, come l'utilizzo avanzato di software per grafica, content management e traduzione assistita (in quest'ultimo caso, con la proposta di un programma open-source e gratuito come OmegaT), nonché interessanti appuntamenti su DITA e gestione strutturata dell'informazione, help online e sulla recente norma ISO/IEC 82079-1. I corsi sono distribuiti fra Bologna, Prato e Bergamo.

Trovate il calendario dei corsi alla pagina http://www.comtec-italia.org/it/corsi-associazione-italiana-redattori-tecnici/38-formazione-comatec/281-formazione-primavera-2014.html.