News

L’ITS: che cos'è

L’ITS Italiano Tecnico Semplificato è un metodo di scrittura riconosciuto. Riconosciuto da marchio e copyright COM&TEC Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica. L’ITS esiste sia come denominazione di prodotto (la dicitura “ITS”) sia come prodotto vero e proprio (l’ITS in formato cartaceo e digitale – autrice Ilaria Gobbi).

L’ITS è un valido strumento per scrivere un manuale, una guida o un testo tecnico in grado di fornire delle istruzioni su come utilizzare, montare, manutenere un qualsiasi prodotto. 

Permette, inoltre, di revisionare la documentazione tecnica già esistente alla luce delle istruzioni fornite. Più facile e veloce è comunque “controllare” partendo da documentazione nuova.

L’ITS: qualche informazione specifica in più

L’ITS è un progetto corpus-based iniziato e coordinato dalla COM&TEC.

Per elaborarlo abbiamo costruito un corpus sincronico di manuali tecnici selezionati come rappresentativi del dominio tecnico della lingua italiana contemporanea, messi a disposizione dai nostri associati, dalla cui interrogazione abbiamo ricavato gli attuali contenuti del metodo.

L’ITS è il Linguaggio Naturale Controllato della lingua italiana.

È “Naturale” perché usa la lingua che naturalmente si è affermata e sviluppata nella cultura italiana, pertanto non artificiale.

È “Controllato” perché controlla la lingua in fase di scrittura del testo prescrittivo per semplificarne la lettura. Al pari degli altri Linguaggi internazionali della stessa natura, quali strumenti linguistici riconosciuti volti a standardizzare il modo in cui esprimere i contenuti di una specifica tipologia testuale, ha la struttura formata da una combinazione ad hoc di regole di lingua + dizionario.

L’ITS: che cosa non è

L’ITS non è un contenitore senza contenuti.

Non è un metodo con cui scrivere una tipologia testuale non prescrittiva. Per precisare: il romanzo utilizza la scrittura creativa, il manuale tecnico si avvale della scrittura controllata.

Non è un metodo che si basa su dati empirici autoreferenziali ma si poggia su un metodo consolidato derivato dall’incrocio di dati quantitativi e qualitativi ricavati dal corpus.

Non contiene niente al di fuori del patrimonio linguistico italiano o da studiare ex novo per usare la lingua in modo diverso dal solito durante la scrittura.

L’ITS richiede una conoscenza di base, meglio se approfondita, e formazione specifica con l’assistenza di formatori ed esperti selezionati. 

Dopo una formazione iniziale L’ITS può essere utilizzato con successo in autonomia.

L’ITS: da dove nasce

L’ITS nasce dall’esigenza manifestata all’interno e all’esterno della COM&TEC Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica di snellire e semplificare il linguaggio utilizzato per descrivere qualsiasi tipo di prodotto, le cui istruzioni e contenuti in generale devono risultare sempre e comunque chiari ed inequivocabili.

La realtà dei fatti ha dimostrato che troppa documentazione è stata prodotta nel corso degli anni che, seppur apprezzabile e nella maggior parte dei casi corretta, continua a non rispondere alle linee e agli obiettivi di un linguaggio tecnico controllato e semplificato quale è l’ITS.

La COM&TEC quindi, da sempre attenta alle necessità del mondo della Comunicazione Tecnica, dei suoi professionisti (Comunicatori Tecnici), delle aziende, enti ed istituzioni con cui collabora, nel rispetto della sua missiondecide di creare un progetto finalizzato alla risoluzione delle problematiche legate al linguaggio tecnico.

L’ITS è il risultato di un’approvazione condivisa, giunta dopo un periodo di attenta analisi, di un gruppo esperto di rappresentanti della Comunicazione Tecnica, riunitosi in incontri di sperimentazione (moderata dalla risorsa esperta), che ha validato l’impianto complessivo dell’Italiano Tecnico Semplificato.

Da quel momento in poi, la COM&TEC avvia una serie di capillari, parallele e trasversali azioni di sensibilizzazione sull’importanza dell’ITS e sui vantaggi dei linguaggi semplificati, tenendo conto dei concetti fondamentali e di istruzioni linguistiche mirate.

L’ITS: a cosa serve

L'ITS serve per scrivere un testo tecnico in lingua italiana, il testo tecnico inteso unicamente come documento in cui coesistono obblighi e divieti all’interno di una comunicazione che bilancia istruzioni e informazioni. 

È un’ottima soluzione per renderne chiara, semplice e inequivocabile la lettura, indipendentemente eseguita da uomo o da macchina.

Serve per velocizzare il processo di scrittura anche in caso di utilizzo di software per la redazione o traduzione tecnica (assistita o automatica).

Serve per ridurre i tempi di lavorazione in fase di scrittura, ridurre il numero di parole prodotte, conseguentemente abbattendo i costi inerenti al processo.

L’ITS: come utilizzarlo

Per mettere in atto la scrittura controllata ITS, osservare i contenuti dell’opera come una guida.

Leggere le Istruzioni Linguistiche utilizzando i numerosi esempi pratici e, successivamente, cominciare a scrivere con il supporto del Dizionario.

Il Dizionario, in particolare, serve per sapere come inserire le parole nelle frasi, parole sempre utilizzate, da gestire in modo preciso, semplice e univoco con la consapevolezza di una scrittura controllata.

Una volta compreso il metodo, consultare l'ITS durante la scrittura con il costante supporto del Dizionario

La pratica, assolutamente necessaria, permette la messa in atto degli automatismi di redazione/traduzione che agevolano l’abbandono della consultazione.

L’ITS: La Formazione frontale e online

Corsi frontaliWorkshop, giornate di Laboratorio e Webinar sono in programma con date che verranno comunicate a breve.

La Formazione ha l’obiettivo di fornire le basi tecnico-linguistiche, gli accorgimenti e i suggerimenti per redigere la Documentazione Tecnica in lingua italiana secondo il linguaggio controllato ITS.

La Formazione illustra e dà modo di provare il metodo ITS come strumento di standardizzazione della scrittura dei manuali tecnici aziendali mirata alla chiarezza e all’univocità della lettura permettendo la riduzione dei tempi di lavorazione e l’abbattimento dei costi di produzione.

La Formazione è di diversi tipi

- Con approccio e focus diversi

- Esterna ed itinerante

- Interna alle aziende (su documentazione COM&TEC o dell’organizzazione richiedente il corso) progettata e realizzata per esigenze specifiche.

La Formazione, in generale, si rivolge a risorse interne e esterne all’organizzazione che si occupano di redazione di qualsiasi tipo di documento e traduzione. Soddisfa le necessità di adottare un metodo di scrittura tecnica in grado di semplificare la lavorazione tramite il riuso di strutture linguistiche, il mantenimento della coerenza terminologica e la preparazione del tessuto linguistico per una futura traduzione, automatica o assistita, più coerente ed efficace.

La Formazione comprende anche la presentazione e l’utilizzo, in esercitazioni, del metodo oggettivo di valutazione della leggibilità e comprensibilità dei testi tecnici Corrige!.

L’ITS: la Formazione in azienda

A grande richiesta, sono stati già avviati diversi Corsi di Formazione in azienda su documentazione messa a disposizione dall’azienda committente. Stiamo predisponendo una capillare presenza di Formatori e Consulenti su tutto il territorio italiano per soddisfare qualsiasi richiesta in qualsiasi zona.

L’ITS: la Consulenza

La Consulenza ha l’obiettivo di analizzare la documentazione di una qualsiasi organizzazione in ottica ITS e di riscriverla o revisionarla alla luce del metodo di controllo e semplificazione alla base della scrittura tecnica controllata.

La Consulenza spesso segue ed integra la maggior parte dei corsi aziendali mirati alla risoluzione delle problematiche dell’organizzazione committente.

In questo modo alla formazione tecnica si abbina la consulenza attraverso la valutazione iniziale, l’analisi, la riscrittura/revisione della documentazione fornita.

La consulenza, all’interno o abbinata alla formazione, ha lo scopo di offrire suggerimenti pratici e concreti sulla documentazione aziendale attraverso attività di training ed affiancamento del personale/referenti dell’organizzazione committente nella sede scelta.

La Consulenza prevede anche la presentazione e l’utilizzo del metodo oggettivo di valutazione della leggibilità e comprensibilità dei testi tecnici e la presentazione e la prova gratuita del software dedicato. Qualsiasi esempio o verifica pratica si svolge utilizzando i testi forniti dall’organizzazione committente.

La consulenza permette inoltre di potenziare linguisticamente la documentazione tecnica presa in esame attraverso il metodo ITS e la valutazione di Corrige!, usati come strumenti di standardizzazione della scrittura, per ottenere chiarezza e univocità della lettura e permettere una riduzione dei tempi di lavorazione futura e il conseguente abbattimento dei costi di produzione e di eventuali traduzioni.

L’ITS: gli Eventi

L’attività legata agli eventi sull’ITS è molto vasta e varia.

L’obiettivo è sempre quello di presentare il metodo, guidare nell’approccio all’uso, familiarizzare con la struttura, farlo usare e aggiornare su tutte le nuove opportunità di applicazione.

A seconda del target di riferimento e dei focus specifici da trattare è possibile scegliere tra vari tipi di iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale:

- Evento informativo frontale o online

- Focus specifico frontale o online

- Workshop di aggiornamento frontale o online

- Seminario formativo frontale o online

- Roadshow frontale o online

Tutti gli eventi, in generale, forniscono ai partecipanti l’opportunità e la base per approfondire la conoscenza dell’ITS e apprendere come usarlo al meglio durante corsi di formazione e interventi di consulenza specifici e mirati.

In poche parole:

La versatilità del contenuto lo rende utilissimo per la redazione e la revisione di qualsiasi tipologia di informazione e comunicazione destinate ad uso interno o esterno di Enti, Istituti, PA, ecc.

È per questo che l'ITS da subito ha trovato riscontro e suscitato interesse anche all’interno di categorie ed albi professionali non inizialmente previsti come potenziali referenti o come tradizionalmente vicini alla professione del Comunicatore Tecnico.

Se l’obiettivo è scrivere per far capire subito e senza fraintendimenti, l’uso di questo linguaggio controllato permette di elaborare un messaggio chiaro, univoco, semplice e di facile assimilazione.

NOTA:
Non include, in quanto linguaggio controllato, il modo in cui raccogliere il materiale prima di iniziare il processo di scrittura, come far susseguire gli argomenti, i regolamenti legislativi da inserire, o il layout più adatto da utilizzare, sebbene il metodo permetta di integrare le diverse disposizioni extratestuali cui si è tenuti a fare riferimento (quali, ad esempio, normative, direttive, standard ecc.).

L’ITS e Corrige!DT

Corrige! offre un servizio automatico professionale per il controllo della qualità testuale (ortografia sensibile al contesto, leggibilità, terminologia).

Corrige!Leggibilità DT è frutto dell’esperienza ventennale nel settore della leggibilità e scrittura controllata. Grazie alla collaborazione con COM&TEC integra istruzioni e suggerimenti lessicali dell’ITS.

Perché COM&TEC e Corrige! insieme?

COM&TEC, nel costante impegno a promuovere e sensibilizzare sull’importanza della Comunicazione Tecnica, organizza ed eroga attività rivolte ai professionisti della Comunicazione Tecnica e a tutte le organizzazioni interessate a realizzare Comunicazione Tecnica Efficace.

Per rispondere alla reale esigenza di migliorare leggibilità e comprensibilità della documentazione tecnica, COM&TEC ha promosso questa importante collaborazione a beneficio di tutti i Soci e degli interessati che con l’occasione vorranno iscriversi all’Associazione.

I vantaggi di usare Corrige!DT per i Soci COM&TEC

I Soci COM&TEC possono migliorare la qualità della documentazione prodotta grazie a un servizio automatico professionale che applica metodi oggettivi definiti dalla comunità scientifica.
Corrige!Leggibilità DT valuta leggibilità, terminologia e ortografia dei testi tecnici, segnala le parti da revisionare/riscrivere, suggerisce l’applicazione di istruzioni dell’ITS.

Corrige! realizza per l’utente resoconti dettagliati che possono essere conservati come prova del livello di qualità raggiunto.

I Soci COM&TEC possono acquistare gli abbonamenti al servizio Corrige! (sia del portale, sia web-service) al prezzo a loro riservato utilizzando il codice sconto da richiedere via email a coordinamento@comtec-italia.org.

Come utilizzare Corrige!DT?

Corrige! può essere utilizzato attraverso il portale dedicato e può essere integrato nei CMS e CCMS di terze parti grazie alla modalità web-service.

Cos’altro sapere?

L’utilizzo delle istruzioni e del dizionario ITS in fase di scrittura o riscrittura rende la documentazione tecnica leggibile, comprensibile, facilmente traducibile e nel rispetto delle norme di riferimento.

Corrige!DT introduce progressivamente il controllo dell’ITS attraverso la verifica delle principali istruzioni nel resoconto Corrige!Leggibilità DT.

Come funziona Corrige!DT esattamente e in poche parole?

Corrige!DT esamina il testo parola per parola, frase per frase e crea i Resoconti, documenti di sintesi dell’esito del controllo. Grazie alla base di conoscenza individua anche errori di contesto e riconosce parole ed espressioni della terminologia tecnica.

Il controllo frase per frase segnala le singole frasi poco leggibili e segnala le criticità da risolvere per migliorare la leggibilità complessiva.

Gli utenti possono personalizzare la base di conoscenza con i propri termini tecnici (parole ed espressioni) grazie ai pulsanti presenti nei resoconti.

L’ITS: per saperne di più e rimanere aggiornati

Per non perdere nessuna iniziativa sull’ITS, fare riferimento al sito COM&TEC www.comtec-italia.org, al sito dell’ITS www.italianotecnicosemplificato.it  e alle varie comunicazioni comprese le newsletter dedicate all'ITS

Si può scegliere la soluzione più adatta al proprio caso compresa

la formazione e consulenza ad hoc.

L’ITS: Contatti

Per maggiori dettagli scrivere all’indirizzo email info@italianotecnicosemplificato.it o coordinamento@comtec-italia.org

Saremo felici di rispondere a qualsiasi richiesta di informazione e di soddisfare qualsiasi esigenza in merito all'ITS!

 

Per saperne di più partecipa al Webinar informativo/Formativo che si terrà il 15 luglio dalle 16.00 alle 18.00

Se sei interessato

CLICCA QUI