Risultati della Prima Indagine sulla Comunicazione Tecnica in Italia
Ecco l’identikit del Comunicatore Tecnico in Italia
La prima indagine sulla professione realizzata dalla COM&TEC Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica, è stata presentata a “COMtecnica Conference 19”, gli stati generali del settore, nei giorni scorsi.
Il 34% dei comunicatori lavora in Emilia, metà è dipendente di PMI del settore meccanico.
Sono professionisti con lunga esperienza, per la maggior parte dipendenti di aziende, soprattutto in piccole e medie imprese, in prevalenza nel settore meccanico e uno su tre lavora in Emilia Romagna.
Ecco, in estrema sintesi, l’identikit del Comunicatore Tecnico che emerge dalla prima indagine lanciata a febbraio scorso dall’Associazione COM&TEC e dedicata ai professionisti del settore. Si tratta, in effetti, della fotografia più aggiornata della situazione del nostro Paese, a cui hanno risposto soci e non soci della COM&TEC. L’Associazione ha organizzato l'indagine per definire un quadro aggiornato della Comunicazione e Documentazione Tecnica.
Grazie ai dati raccolti, l’Associazione intende informare, evidenziare l’importanza del settore e valorizzare le competenze e le potenzialità dei comunicatori tecnici in Italia. I risultati dell’Indagine sono stati resi noti dal presidente della COM&TEC, Tiziana Sicilia, in apertura della COMtecnica Conference 19, “gli stati generali” sulla Comunicazione Tecnica, organizzati a Rimini il 7 e 8 maggio scorsi, a cui hanno partecipato aziende e professionisti italiani e stranieri.
Un dato interessante è la distribuzione geografica dei Comunicatori Tecnici, con il 34% dei partecipanti all’indagine che lavora in Emilia Romagna, regione che si dimostra particolarmente attrattiva per imprese e professionisti della Comunicazione Tecnica. Seguono il Veneto con il 25%, la Lombardia con il 17%, la Toscana e il Piemonte con il 13% e la Liguria con l’8%.
Si tratta per la maggior parte di professionisti qualificati e con grande esperienza che lavorano nel campo della Comunicazione Tecnica da oltre 10 anni (per il 60%). Circa la metà (il 49%) è impiegato, il 27% è libero professionista, il 13% è imprenditore con personale a tempo indeterminato. Quasi la metà (il 48%) lavora nell’industria: di questa percentuale la “parte del leone” la fa il settore dell’industria meccanica, in cui lavora quasi un dipendente su tre dei partecipanti all’indagine. Il 29% lavora per società di servizi nell’ambito della Comunicazione e Documentazione Tecnica, il 12% in società di software.
I Comunicatori Tecnici che sono emersi dall’Indagine lavorano soprattutto per piccole e medie imprese (il 39% in realtà con meno di 10 dipendenti, il 31% in aziende con fino a 50 dipendenti) ma non mancano anche grandi aziende: il 22% ha rapporti con realtà con fino a 250 addetti.
Dall’indagine emerge che anche in Italia sono in atto progetti di ricerca e sviluppo in ambito di Comunicazione e Documentazione Tecnica per identificare sistemi innovativi e tecnologici anche in ambito Industria 4.0. Il 76% dei partecipanti all’indagine COM&TEC ha risposto che lavora in realtà in cui vengono utilizzati supporti per la documentazione tecnica a testimonianza del fatto che, in questi anni, stiamo assistendo al passaggio da una gestione della Documentazione Tecnica “tradizionale” a una Documentazione e Comunicazione basate su processi e metodi innovativi e più rispondenti alle richieste di utenti sempre più esigenti e di mercati sempre più in crescita e con richieste stringenti.
Ed è proprio questo processo in atto che COM&TEC vuole supportare e stimolare maggiormente, mettendo in rete i professionisti del settore e valorizzando le competenze e le potenzialità dei comunicatori tecnici italiani.
L’Associazione è anche fortemente e costantemente impegnata a livello istituzionale per ottenere il riconoscimento della figura professionale del Comunicatore Tecnico, che ha un grande potenziale di sviluppo e crescita, anche in termini occupazionali. Le aziende oggi, sempre di più, cercano risorse competenti in questo ambito per progettare, sviluppare e distribuire comunicazione tecnica. Ogni azienda che sviluppa e vende prodotti, dal piccolo elettrodomestico, all’autovettura, al macchinario, fino ai grandi impianti industriali, necessita di risorse con competente specifiche e di alto valore aggiunto per comunicare l’informazione di prodotto attraverso specifiche tecniche, manuali, grafica 2D e 3D, applicazioni varie e tecnologie focalizzate sull’utente/cliente e alla migliore User Experience.
La Comunicazione e la Documentazione Tecnica valorizzano i prodotti e sono importanti e significativi fattori strategici di differenziazione e posizionamento sui mercati.
Per maggiori informazioni: www.comtec-italia.org
Contatti: info@comtec-italia.org – tel. 0574 553844