Formazione

CQCT Junior - Mod. 7: Comunicazione Visuale e AR/VR/MR

Sempre più la Comunicazione, Efficace, trasferisce informazioni e contenuti attraverso grafica, di vario tipo e livello, immagini e soluzioni basate su visualizzazioni destinate a utenti, clienti e fruitori in generale, coinvolti anche emozionalmente.

Avere competenze di comunicazione visuale oggi è fondamentale, perfino per chi non si occupa di grafica.

Garantire il più alto livello di efficacia e sicurezza della nostra informazione e comunicazione ma anche e soprattutto al personale specializzato, chiamato ad attività diverse dal solito, è priorità delle aziende e dei responsabili della sicurezza.

Quanto vissuto negli ultimi anni, dovuto all’emergenza internazionale che ha limitato lo spostamento di persone, ci ha permesso di comprendere l’importanza della disintermediazione delle competenze dall’essere umano che le ha formate, allo scopo di agevolarne la disseminazione con strumenti di collaborazione remota.

Per anni tale disintermediazione non è stata possibile, in quanto non esistevano strumenti con adeguata interoperabilità e integrabilità. Oggi dopo anni di test e sperimentazioni, esistono delle soluzioni pragmatiche che rispondono in maniera adeguata alle necessità di chi opera sul campo.

Teleassistenza, utilizzo di sistemi dedicati, piattaforme social condivise basate per lo più su immagini, AR, VR e strumenti di comunicazione avanzati, possono e devono diventare le soluzioni per un nuovo modo di gestire e creare collegamenti e legami.

 

Partendo da queste considerazioni, questo Modulo si sviluppa su due focus principali:

  • La presentazione di tecnologie abilitanti in grado di azzerare le distanze tra gli operatori in field e il know-how aziendale (documentazione, processi, competenze), con l’obiettivo di  è presentare, con un approccio estremamente pragmatico, un nuovo modello di delivery della documentazione tecnica basato sulle necessità degli operatori in field.
  • La scoperta della Realtà Aumentata (AR) e Immersiva per l’inserimento di  oggetti creati digitalmente nell’ambiente che ci circonda, con la conseguente visualizzazione e interazione su uno schermo  in base a proporzioni, ombre, distanze e tridimensionalità e, ovviamente, alle istruzioni impartite dagli utilizzatori.

 

Il Modulo presenta alcuni esempi partendo da una prima esperienza soluzioni di comunicazione visuale e di aumento della realtà per passare all’analisi delle funzionalità legate alla tecnologie digitali aumentate.

 

Punti in programma:

  • Chi sono e perché è importante collegare gli operatori in fieldal know-how aziendale
  • Le tecnologie abilitanti a supporto degli operatori in field (wearable, cloud, piattaforme collaborative)
  • Cosa deve fare una piattaforma collaborativa “field-centrica”?
  • Sessione pratica su una piattaforma collaborativa field-centrica, creazione di una procedura, e sua interazione sul campo
  • Importanza della documentazione tecnica in modalità strutturata
  • Interoperabilità a mani libere
  • Collaborazione a distanza
  • Interazioni con la documentazione e procedure a mani libere
  • Introduzione ad un ambiente di progettazione di Realtà Aumentata con ARTEGO
  • Realizzazione di un progetto di Realtà Aumentata passo-passo.
  • Realtà supportata e aumentata, come strumento per azzerare gli errori nell’interpretazione delle istruzioni

 

Il Modulo 7 presenta inoltre i principi della User Experience applicata alla Realtà Aumentata nell’analisi di un caso pratico di realtà aumentata su un manuale tecnico.

 

FORMATORE
  • Fabio Groppi
DATE
  • 16/05/23 ore 10:30 ÷ 12:30
  • 18/05/23 ore 10:30 ÷ 12:30
  • 23/05/23 ore 10:30 ÷ 12:30
  • 25/05/23 ore 10:30 ÷ 12:30

 

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