Formazione

Comunicazione tecnica e CMS per gestione dei contenuti

COM&TEC contribuisce alla formazione UCIMA, ACIMAC, AMAPLAST organizzata da SBS e COMtecnica su tematiche specifiche in ambito Comunicazione e Documentazione Tecnica.

Continua la collaborazione tra le Associazioni per l’erogazione di nuovi corsi su tematiche di particolare interesse dei rispettivi associati e non associati.

 

PRESENTAZIONE
Metodi, processi e strumenti

Il corso offre una panoramica generale sul processo Comunicazione e Documentazione Tecnica per individuare e definire l’ambito in cui i Comunicatori e i Redattori Tecnici operano oggi, le richieste ed esigenze da soddisfare, le competenze e abilità da implementare.

Nello specifico il modulo introduce il concetto di Comunicazione Tecnica ed evidenzia come estrapolare i contenuti dal testo.
Per meglio mostrare le azioni da svolgere in modo pratico ed operativo, questo corso presenta una soluzione di gestione dei contenuti tramite un software CMS che integra sia l’ITS (Italiano Tecnico Semplificato) sia l’analisi di leggibilità e di comprensione tramite Corrige!CT.
L’ITS come metodo di standardizzazione e semplificazione linguistica per rendere la scrittura e redazione tecnica chiara, efficace, sicura, senza fraintendimenti e univoca.
Corrige!CT è la soluzione per valutare oggettivamente e scientificamente la leggibilità e comprensibilità della Comunicazione Tecnica.

 

FORMATORI
  • Carlo Gardini – Technical Documentation Manager in MG2 e Vicepresidente COM&TEC
  • Gianni Rimorini – Titolare della NETCOM e Membro del Direttivo COM&TEC

 

DESTINATARI

Responsabili e addetti alla redazione della documentazione tecnica, direttori tecnici, progettisti, RSPP

 

DATE

29/11/2022 09.00-13.00 – ONLINE

30/11/2022 14.00-18.00 – ONLINE

01/12/2022 09.00-12.00 – ONLINE

 

DURATA

11 ore

 

QUOTA DI ADESIONE

450,00 € + IVA a persona per le aziende associate

550,00 € + IVA a persona per le aziende non associate

 

ISCRIZIONI