Formazione

Percorso formativo: Documentazione Tecnica

COM&TEC contribuisce alla formazione UCIMA, ACIMAC, AMAPLAST organizzata da SBS e COMtecnica su tematiche specifiche in ambito Comunicazione e Documentazione Tecnica per le aziende associate e per tutti gli interessati.

Una comunicazione tecnica efficace è fondamentale per ridurre tempi e costi aziendali, dimostrare qualità elevata, differenziarsi dalla concorrenza, posizionarsi sul mercato e garantire la conformità a livello normativo.

Cosa s'intende per Comunicazione Tecnica? Cosa vuol dire occuparsi di Comunicazione Tecnica e di Documentazione Tecnica per un'azienda? Quali sono le indicazioni che il redattore tecnico/manualista deve conoscere nella stesura del manuale d’uso e manutenzione di macchine e impianti oggi?

Un percorso formativo e di approfondimento di più giornate in moduli distinti.

Nello specifico le nostre proposte:

COMUNICAZIONE E DOCUMENTAZIONE TECNICA

Il modulo formativo si pone l’obiettivo, tramite esempi pratici, di passare da un metodo di gestione della documentazione e comunicazione tecnica tradizionale ad uno più strutturato, dinamico ed efficiente.

Il corso si focalizzerà sul concetto di Informazione Intelligente tramite l’applicazione di metodi, processi e strumenti per rinnovare e trasformare dinamiche e strategie di crescita e sviluppo.

 

COMUNICAZIONE EFFICACE E SCRITTURA TECNICA

Il corso analizzerà casi di documentazione tecnica con criticità e problematiche di diverso tipo, partendo dal concetto di Comunicazione Efficace, rispondente anche a requisiti di legge e ad esigenze di utenti abituati a tecnologie sempre più interattive. L’obiettivo del corso è quello di raggiungere soluzioni condivise, tramite la selezione delle istruzioni e della terminologia idonee a ciascun caso, con un approccio pratico e senza conoscenza del metodo oggetto del corso. Da una prima fase di riscrittura, revisione e riformulazione dei testi, si analizzerà la struttura dei Linguaggi Naturali Controllati (LNC), dell’Italiano Tecnico Semplificato (ITS) e della terminologia suggerita, per trovare le soluzioni adatte ai vari casi ed ottimizzare costi e tempi di redazione, evidenziando i vantaggi derivanti dall’utilizzo di LNC e ITS.

 

LA COMUNICAZIONE VISUALE PER LA DOCUMENTAZIONE TECNICA

La qualità di redazione della documentazione tecnica deve considerare la situazione attuale, che rende difficile l’incontro, il contatto e a livello lavorativo l’espletamento di tutte quelle attività che oggi si stanno svolgendo da remoto. La documentazione tecnica deve informare l’utilizzatore in modo semplice ed efficace, con testi sintetici corredati da immagini ed illustrazioni che ne agevolino la comprensione. A tal fine l’uso di metodologie e tecnologie avanzate costituisce un’opportunità per ridurre i tempi di trasferimento delle informazioni e richiesta di assistenza. Il corso affronterà le modalità di redazione della documentazione tecnica in maniera visuale (foto a 360°, 3D interattivi, video, illustrazioni tecniche) e la strutturazione in portali web tecnologicamente avanzati di customer care: Visual Product Navigation, gestione ricambi 2D-3D, training, Help desk, manualistica anche interattiva e altro.

Le altre proposte, le date e tutti i dettagli ai link qui di seguito:

  1. Istruzioni per l’uso delle macchine 31 Marzo e 1 Aprile 
  2. Comunicazione efficace e scrittura tecnica 7 e 14 Maggio
  3. La comunicazione visuale per la documentazione tecnica 21 Maggio
  4. Comunicazione e documentazione tecnica 28 Maggio
  5. Conformità dei manuali alle norme Europee, USA, Brasile. 7 Ottobre

Per maggiori informazioni: https://www.scuolabenistrumentali.it/corso/tn/notizia/1521/documentazione-tecnica-tutto-quello-che-il/ 

Per chiarimenti e contatti: coordinamento@comtec-italia.org