Progetti

Sai già cos’è l'ITS?

Ne hai sentito parlare, ma non ne conosci i contenuti o le potenzialità?

Vorresti sapere se o come utilizzarlo nella tua azienda?

Ecco alcune informazioni che potrebbero chiarire le tue curiosità.

ITS: che cos’è

L’Italiano Tecnico Semplificato ITS è un metodo di scrittura riconosciuto. È riconosciuto da un marchio e da un copyright. Questo vuol dire che esiste sia come denominazione di prodotto (la dicitura “ITS”) sia come prodotto vero e proprio (l’ITS in formato cartaceo e digitale).

LITS è un progetto corpus-based iniziato e coordinato dalla COM&TEC. Per elaborarlo abbiamo costruito un corpus sincronico di manuali tecnici selezionati come rappresentativi del dominio tecnico della lingua italiana contemporanea, messi a disposizione dai nostri associati, dalla cui interrogazione sono stati ricavati gli attuali contenuti del metodo.

L’ITS è il Linguaggio Naturale Controllato della lingua italiana. È “Naturale” perché usa la lingua che naturalmente si è affermata e sviluppata nella cultura italiana, pertanto non artificiale. È “Controllato” perché pretende di controllare la lingua in fase di scrittura del testo prescrittivo per semplificarne la lettura. È al pari degli altri Linguaggi internazionali della stessa natura che, come strumenti linguistici riconosciuti volti a standardizzare il modo in cui esprimere i contenuti di una specifica tipologia testuale, hanno la struttura formata da una combinazione ad hoc di regole di lingua + dizionario.

ITS: che cosa non è

L’ITS non è un contenitore senza contenuti.

Non è un metodo con cui puoi scrivere una tipologia testuale che non sia quella prescrittiva. Per precisare: il romanzo si serve della scrittura creativa, il manuale tecnico si serve della scrittura controllata.

Non è un metodo che si basa su dati empirici autoreferenziali, ma si poggia su un metodo consolidato derivato dall’incrocio di dati quantitativi e qualitativi ricavati dal corpus.

Non contiene niente che non appartenga già al patrimonio linguistico italiano o che tu debba studiare ex novo per usare la lingua in modo diverso dal solito durante la scrittura.

Non richiede necessariamente il supporto di COM&TEC, ma è un metodo che può essere utilizzato in autonomia.

ITS: come funziona

Per mettere in atto la scrittura controllata ITS, devi seguire i contenuti dell’opera come fosse una guida.

Una volta in possesso dell’opera nel formato che preferisci, cartaceo o digitale, segui la struttura che in 166 pagine racchiude due elementi:

  1. Istruzioni Linguistiche- la grammatica e lo stile di scrittura (fino a pagina 71)
  2. un Dizionario i lemmi di lingua italiana, le relative definizioni e i relativi esempi di linguaggio controllato (da pagina 71 fino a pagina 166).

Leggi le Istruzioni Linguistiche facendoti guidare dai numerosi esempi pratici e, successivamente, comincia a scrivere con il supporto del Dizionario. Il Dizionario, in particolare, ti serve per sapere come inserire le parole nelle tue frasi, parole che hai sempre utilizzato, ma che, con la consapevolezza di una scrittura controllata, gestirai in modo preciso, semplice, univoco.

Quando avrai capito come funziona il sistema controllato, torna a consultare l’ITS durante la scrittura: di sicuro ti servirà il Dizionario. La pratica poi ti permetterà la messa in atto degli automatismi di redazione/traduzione che agevolano man mano l’abbandono della consultazione.

ITS: a che serve

LITS ti serve per scrivere un testo tecnico in lingua italiana, il testo tecnico inteso unicamente come documento in cui coesistono obblighi e divieti all’interno di una comunicazione che bilancia istruzioni e informazioni. È un’ottima soluzione per renderne chiara, semplice e inequivocabile la lettura, indipendentemente eseguita da un uomo o da una macchina.

Ti serve per velocizzare il processo di scrittura anche quando usi software per la redazione o traduzione tecnica (assistita o automatica che sia).

Ti serve per ridurre i tempi di lavorazione in fase di scrittura, ridurre il numero di parole prodotte, conseguentemente abbattendo i costi inerenti al processo.

ITS: per saperne di più

Se vuoi saperne di più, guarda le date dedicate agli eventi sull’Italiano Tecnico Semplificato ITS. Potrai seguirci di persona o virtualmente a seconda della soluzione che più ti è comoda.

La Formazione:
Corsi frontali, Workshop, giornate di Laboratorio e Webinar sono in programma con date che verranno comunicate a breve.

A grande richiesta, sono stati già avviati i primi Corsi di Formazione in azienda, per cui ci stiamo preparando ad una capillare presenza di Formatori e Consulenti su tutto il territorio italiano.

La novità nell’inFormazione:
LITS è in giro per l’Italia nelle tappe dell’ITS Roadshow informativo, in varie giornate patrocinate e sponsorizzate da enti ed associazioni, per mostrare teoria e pratica del metodo controllato.

Per maggiori dettagli contattaci via email all’indirizzo info@italianotecnicosemplificato.it

Saremo felici di rispondere a tutte le richieste di maggiori informazioni e di accogliere ogni nuova richiesta sull’ ITS!