Progetti

L’INTERNATIONAL UNIVERSITY NETWORK NELLA COMUNICAZIONE TECNICA

Organizzato dall’Advisory Board for Professional Development and Training (Comitato per lo Sviluppo Professionale e il Training) della tekom Europe

Lo scopo dell’International University Network in Technical Communication è di supportare professori, ricercatori e staff del mondo accademico e dell’alta Formazione specifica che già portano avanti o che vogliano sviluppare programmi o moduli formativi in ambito Comunicazione Tecnica. Grazie all’International University Network potranno scambiare esperienze e idee per lanciare o incrementare programmi o progetti di ricerca.

L’International University Network è importante anche per insegnanti e personale in discipline correlate, come ingegneria, lingue, informatica, marketing e comunicazione.

Un gruppo di lavoro dell’Advisory Board for Professional Development and Training della tekom Europe è responsabile della gestione dell’International University Network e dell'organizzazione di riunioni o eventi. L’International University Network è stata istituita per la prima volta come progetto dell’Advisory Board for Professional Development and Training lo scorso marzo 2020.

L’International University Network faciliterà incontri online e faccia a faccia, partenariati di mentoring, progetti di ricerca e disseminazione tra i docenti universitari e lo staff in tutta Europa.

Finora, il gruppo di lavoro comprende università in Belgio, Finlandia, Germania, Italia, Irlanda, Portogallo, Repubblica Ceca e Ungheria.

Tutti gli interessati sono benvenuti a partecipare a qualsiasi riunione della Rete.

Il nostro primo incontro si svolgerà online a novembre 2020. Ulteriori informazioni sull'incontro saranno disponibili a breve!

PERCHE' E' NECESSARIA LA RETE?

Milioni di persone in tutto il mondo ricoprono ruoli nel settore della Comunicazione Tecnica ma la professione del Comunicatore Tecnico non è ancora molto conosciuta. 

La Formazione in Comunicazione Tecnica si sviluppa e va avanti a livelli diversi in ciascun paese europeo. 

In molti paesi europei non esistono affatto programmi di formazione in Comunicazione Tecnica.

Il TecCOMFrame project ha individuato il modo per aumentare il numero di programmi offerti e ha sviluppato risorse per chi è interessato a progettare moduli o interi programmi. Questa Rete deriva dal progetto TecCOMFrame. 

BENEFICI PER TUTTI

Benefici per le Università:
Le Università coinvolte in questa Rete creeranno opportunità per gli student e trarranno maggiore visibilità e maggiore partecipazione ai moduli e ai programmi sulla Comunicazione Tecnica.

Benefici per gli studenti:
Questa Rete aiuterà le Università a sviluppare e ad offrire moduli e programmi in Comunicazione Tecnica. La Comunicazione Tecnica è un Settore in crescita, con opportunità di lavoro per studenti con abilità interdisciplinari, specialmente in lingue, media, comunicazione, e tecnologia.

Benefici per l’Industria:
Questa Rete aiuterà a soddisfare le esigenze di reclutamento delle aziende che operano nel campo della Comunicazione Tecnica, formando laureati per far fronte alle carenze del mercato del lavoro e aiutando i giovani in cerca di opportunità di lavoro in contesti tecnologici e innovativi.

COS’È LA COMUNICAZIONE TECNICA?

Secondo la definizione della tekom Europe “la Comunicazione Tecnica è il processo con cui si progetta, crea e distribuisce Informazione per l’uso sicuro, efficiente ed efficace di prodotti (sistemi tecnici, software, servizi)”.

Questo video mostra una tipica giornata lavorativa di un redattore tecnico in una grande società di software. 

VORRESTI UNIRTI ALLA RETE?

La partecipazione all’International University Network in Technical Communication è gratuita.

Se sei interessato scrivi a: coordinamento@comtec-italia.org