News

Su il Sole 24 Ore si parla di Comunicazione Tecnica

 

COM&TEC per la Comunicazione Tecnica in Italia

A fianco delle aziende per affrontare le nuove sfide della comunicazione professionale e specialistica.

Il prodotto tecnicamente perfetto non basta. È la Comunicazione Tecnica sul prodotto a fare la differenza.

COM&TEC è l’Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica che dal 2003 opera attivamente per rappresentare e dare valore a professionisti e organizzazioni in ambito Comunicazione, Documentazione Tecnica e Intelligent Information.

Realizzare un prodotto o un sistema innovativo dotato delle migliori funzionalità è uno sforzo importante su cui si concentra ogni produttore ma la vera sfida dell’innovazione consiste nel vincere la partita della diffusione sul mercato.

Un settore trasversale in costante crescita.

Dall’industria meccanica ai servizi, dall’informatica all’Industria 4.0, la comunicazione tecnica sta assumendo un ruolo sempre più importante e trasversale, che interessa l’imprenditoria di tutto il territorio nazionale.

Ogni azienda che sviluppa e vende prodotti, dal piccolo elettrodomestico, all’autovettura, al macchinario, fino ai grandi impianti industriali, necessita di risorse con competenze specialistiche e di alto valore aggiunto per comunicare Informazione di Prodotto attraverso documentazione tecnica, applicazioni varie e tecnologie innovative focalizzate sull’utente/cliente per la migliore User Experience. Ecco perché il nuovo imperativo di tutti i settori è la Comunicazione Tecnica, che implica la capacità di comunicare su un prodotto in maniera chiara, semplice, coerente e univoca, in conformità alle normative e alla terminologia specifica. COM&TEC supporta e assiste professionisti e organizzazioni per valorizzare il settore, le competenze e le potenzialità dei comunicatori tecnici italiani.

Comunicazione Tecnica come servizio a 360°per l’utente e utilizzatore dell’Informazione di prodotto.

La comunicazione tecnica richiede know-how, competenze linguistiche, conoscenze tecniche, capacità comunicative nelle diverse culture, conformità a normative e standard e uso di metodologie e software allo stato dell’arte oltre che le principali soft skill.

L’obiettivo resta, sempre e comunque, quello di produrre comunicazione e documentazione tecnica pertinenti e localizzate correttamente.

COM&TEC offre agli associati opportunità concrete per stimolare la crescita professionale, implementare competenze e abilità richieste dal mercato, incrementare la rete di contatti, far parte di un’organizzazione europea, partecipare allo sviluppo della professione a livello internazionale e, in sintesi, facilitare e incrementare il business.

Ma chi è il Comunicatore Tecnico in Italia? Proviamo a tracciarne il profilo.

Il Comunicatore Tecnico è un professionista che crea e raccoglie informazioni su prodotti, metodi, processi e tecnologie, e le trasferisce all’utente attraverso contenuti chiari, comprensibili, efficaci e conformi alle normative di riferimento.

Il Comunicatore Tecnico individua e definisce la strategia per la progettazione della comunicazione, lo sviluppo, la gestione, la distribuzione su canali diversi e la manutenzione dei contenuti che accompagnano i prodotti immessi sul mercato.

Il Comunicatore Tecnico “spiega” un prodotto, un metodo, un processo o una tecnologia.

Il Comunicatore Tecnico rende chiaro e semplice anche un prodotto complesso, per facilitare il più possibile la comprensione dell’Informazione Tecnica e portare ad un uso e a una gestione corretti e in sicurezza.

Una delle professioni più richieste dal mercato che richiede formazione e aggiornamento continuo.

In particolare puntare sulla formazione qualificata è dunque fondamentale. COM&TEC ha sviluppato soluzioni ad hoc. Il CQCT, Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico, organizzato da COMtecnica SRL, si avvale di esperti del settore per fornire ai partecipanti gli strumenti e i metodi più aggiornati per realizzare Comunicazione Tecnica efficace in modo innovativo e professionale nell’Era del Digitale. L’unica formazione qualificata in Italia che ha superato valutazioni di terze parti su programma, selezione dei formatori, tematiche dei 10 moduli che lo costituiscono e sulla stessa struttura del corso oltre che sul valore e sulle competenze degli organizzatori.

La COM&TEC è anche fortemente e costantemente impegnata a livello istituzionale per ottenere il riconoscimento della figura professionale del Comunicatore Tecnico, che ha un grande potenziale di sviluppo e crescita, anche in termini occupazionali.

Spiega il Presidente COM&TEC Tiziana Sicilia «le aziende oggi, sempre più, cercano risorse competenti in questo ambito per progettare, sviluppare e distribuire comunicazione tecnica. Occorre potenziare l’informazione e la sensibilizzazione delle imprese e in particolare del Management. La Comunicazione e la Documentazione Tecnica valorizzano i prodotti e sono importanti e significativi fattori strategici di differenziazione e posizionamento sui mercati».

Formazione all’avanguardia, iniziative mirate, respiro europeo: COM&TEC mette in campo soluzioni e strategie specifiche per valorizzare e  promuovere l’importanza della comunicazione tecnica.

La COM&TEC, inoltre, fa parte dell’organizzazione europea tekom Europe di cui è socia fondatrice insieme alla tekom Deutschland.

In stretto contatto con le principali associazioni partner in Europa, COM&TEC condivide programmi e finalità, sostiene gli operatori del settore nell’analisi e nell’orientamento delle attività, nella scelta delle opportunità di formazione e nelle attività di scambio di conoscenza ed esperienze professionali in Italia, in Europa e oltre.

Prossime attività? Abbiamo chiesto a Tiziana Sicilia di anticiparci qualcosa «COM&TEC ha in programma Tavole Rotonde su focus specifici e di forte attualità, indagini mirate per raccogliere dati in più ambiti, COMtecnica 2021 (la conferenza internazionale sulla Comunicazione Tecnica in Italia), partecipazione a gruppi di lavoro di enti di normazione nazionali e internazionali, progetti dei Comitati CNS, CTT, CFT, vari webinar nel Training Online 2021 e tanta comunicazione specialistica e di settore. Occorre però fare ancora di più – continua Tiziana Sicilia – per giungere al totale riconoscimento di un settore in costante espansione, indispensabile a qualsiasi organizzazione e che merita tutto quello per cui COM&TEC sta tanto lavorando: inquadramento, formazione certificata, maggiore sviluppo come business e di conseguenza economico».

https://wp.me/paRLWD-18z

www.facebook.com/publimediagroupsrl

www.instagram.com/publimediagroup