News

Training Online 2020 Terza Macroarea di Interesse: ARCHIVIAZIONE INFORMAZIONI TECNICHE

La Comunicazione Tecnica e il BIM. Organizzare e Archiviare le Informazioni Tecniche secondo la Uni 11337

25 giugno 2020: Webinar Informativo Gratuito

2 Sessioni Formative Promo da 90 min.  (a breve le date)

DESCRIZIONE DEL TRAINING

La vigente normativa in materia di opere pubbliche, che prevede l’uso di tecnologie di progettazione volte alla raccolta dei dati relativi a tutti i componenti e dispositivi utilizzati nelle costruzioni, sta modificando le necessità dei professionisti e delle aziende coinvolte. Durante il corso si forniranno le indicazioni necessarie a conoscere gli ambiti di legge che coinvolgono i professionisti della comunicazione tecnica, al fine di poter aggiungere agli elaborati ed alla documentazione quelle parti che dovranno poi essere indicate ed archiviate nei moderni documenti ed elementi BIM. A tale scopo, con l’utilizzo di software per la progettazione, verrà sviluppato un esempio che coinvolgerà diverse discipline professionali, riproducendo l’operatività richiesta dalla normativa vigente, volta ad archiviare tutte le informazioni necessarie per futuri interventi di manutenzione, rielaborazione o ricostruzione di edifici.

FOCUS CENTRALI DEL TRAINING

• Definizione del metodo BIM (Building Information Modeling)
• I sistemi di classificazione per l’inserimento dei dati in un sistema BIM
• Focus sulla normativa UNI 11337
• UNI 11337 3: I criteri per descrivere i dispositivi e i prodotti da
costruzione attraverso modelli strutturati per la raccolta e
l’archiviazione delle informazioni tecniche
• Esempio di gestione e trasmissione dati da un sistema di
progettazione tecnica (Autodesk Inventor) ed un sistema
architettonico (Autodesk Revit ) nell’ambito del metodo
• Il report dei dati tecnici da un file IFC generato da un sistema BIM

TRAINER: FABIO GROPPI

Formatore ed esperto in Disegnazione 2D con AUTOCAD, Disegnazione Meccanica con Autodesk Mechanical, Modellazione 3D con AUTOCAD, Modellazione e Animazione con 3DS Max, Modellazione con Autodesk Maya, Rendering con Vray for Max, Rendering con Vray for Rhinoceros, Rendering con Vray for sketchUp, Progettazione Meccanica con Autodesk Inventor, Modellazione parti ed assiemi meccanici con SolidWorks, Modellazione 3d con Rhinoceros, Modellazione 3d con SKETCH UP, Modellazione con Autodesk Fusion 360, Modellazione con Autodesk Mudbox, Modellazione con Autodesk Navisworks, Modellazione con Autodesk Factory Design Utilities, Creazione Ambienti con Unreal Engine 4.

TRAINER: BRUNO BARABASCHI

Diplomato Geometra, è qualificato come Tecnico per l’ambiente e il territorio e Professionista certificato in Autodesk per Revit Architecture e 3ds Max. Si occupa di grafica 3D per l’architettura e di insegnamento, collaborando con diversi studi professionali e centri di formazione. E’ attivo nei campi della Realtà Aumentata, della Topografia e del Building Information Modeling (BIM).

QUANDO

Webinar Informativo Gratuito: 25 giugno dalle 17.00 alle 18.30

Prima Sessione Promo: a breve la nuova data

Seconda Sessione Promo: a breve la nuova data

Per partecipare al Webinar Informativo Gratuito invia una mail a questo indirizzo: coordinamento@comtec-italia.org

Iscriviti alla nostra Newsletter per essere informato sulle date e le mdalità di partecipazione alle due Sessioni formative

ISCRIVITI QUI