News

tekom Europe annuncia il nuovo Direttivo

Il 20 marzo i Delegati dei 16 paesi che rappresentano le 16 organizzazioni appartenenti alla tekom Europe si sono riuniti per l’Assemblea dei Delegati, il più alto organo decisionale dell’Organizzazione europea.

L’Assemblea dei Delegati, inizialmente programmata per durare un giorno intero e che avrebbe dovuto svolgersi a Praga, è stata sostituita da un'assemblea virtuale a causa dell'epidemia COVID-19.

Le necessarie decisioni ed elezioni si sono svolte per via elettronica.

I principali punti all'Ordine del Giorno dell’Assemblea dei Delegati sono stati l'elezione del nuovo Direttivo, l'elezione dei revisori e dei membri del tribunale arbitrale e l’aggiornamento sulle attività in corso e prossime.

Inoltre, nell’Assemblea dei Delegati sono state presentate le relazioni sulle attività degli Advisory Board relativi a Sviluppo Professionale e Training e Normative e Standard. Infine, ma non meno importante, è stato introdotto il gruppo di lavoro congiunto "we are tekom". 

A seguire alcuni punti salienti dell'Assemblea:

- ELEZIONI

Il Direttivo tekom Europe è responsabile dell’organizzazione delle attività dell’Associazione e rappresenta l’Associazione.

É costituito da quattro membri: il Presidente, il Vicepresidente, il Tesoriere e il Segretario.

I membri del Direttivo si riuniscono almeno 4 volte all’anno via web e almeno una volta di persona insieme ai collaboratori dell’ufficio centrale per preparare la pianificazione e il budget annuali, discutere sugli obiettivi e le strategie dell’anno e proporre progetti, idee e soluzioni da presentare all’Assemblea dei Delegati.

Si ringraziano i membri uscenti del precedente Direttivo Isabelle Fleury (Presidente), Martin Rieder (Tesoriere) e Holger Thater (Segretario) per dare il benvenuto ai membri del nuovo Direttivo in carica per il mandato 2020-2022:

- Tiziana Sicilia, già Vicepresidente nel Direttivo precedente, ora eletta Presidente tekom Europe. Ricopre anche il ruolo di Presidente COM&TEC, l’Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica in Italia, socia fondatrice della tekom Europe.

- Magali Baumgartner eletta Vicepresidente. Magali è delegata tekom Germania e anche membro del direttivo esteso della tekom Germania rappresentando gli interessi dell’industria manifatturiera.

- Gary Manders, membro della neocostituita organizzazione nazionale tekom Svezia, ora eletto nel Direttivo con il ruolo di Tesoriere.

- Josef Kubovsky, delegato da tre anni, ha rappresentato e continua a rappresentare gli interessi di tutti gli associati tekom Europe senza una loro organizzazione nazionale. Nel nuovo Direttivo ricopre il ruolo di Segretario.

Da Tiziana Sicilia, nuovo Presidente eletto, i ringraziamenti a tutti i Delegati per la fiducia e la stima unanime dimostrate, l'impegno a svolgere questo importante ruolo di grande responsabilità, in un momento difficile ed estremamente delicato, nell'interesse della crescita e dello sviluppo della tekom Europe e di tutti i suoi associati, e l'augurio ai colleghi di un buon lavoro da svolgere con entusiamo, motivazione e in armonia.

A collaborare, tutti insieme, anche i nuovi revisori dei conti eletti insieme al nuovo Direttivo: Armin Burry, rappresentante del gruppo regionale tekom Germania Stoccarda e Ezriel Yellin, sostituto delegato e membro del Comitato d'Iniziativa della tekom Israel.

E i nuovi membri del Tribunale Arbitrale: Ágnes Czinkóczki, delegato e membro del Comitato d'Iniziativa della tekom Ungheria, Franz Steiner, presidente e delegato della tekom Austria, e Ezriel Yelling, sostituto delegato e membro del Comitato d'Iniziativa della tekom Israel.

Congratulazioni e buon lavoro a tutti!

- REPORT sugli ADVISORY BOARD per lo sviluppo professionale e il training e per normative e standard

Per quanto riguarda gli Advisory Board, ricordiamo che il compito del Board per Sviluppo Professionale e Training è quello di far conoscere e promuovere la professione di redattore e comunicatore tecnico e di favorirne la professionalizzazione a livello europeo, in linea con gli obiettivi dell'Associazione.

Questo Advisory Board, coordinato da Daniela Straub che in tekom Europe è responsabile delle aree Istruzione e Formazione, Certificazione, Studi e Sondaggi, ha definito i seguenti obiettivi strategici:

- Suscitare l'interesse generale per la Comunicazione Tecnica, scambiare conoscenze ed esperienze, e soprattutto motivare gli altri ad intraprendere questa professione

- Aumentare la visibilità e la consapevolezza della Comunicazione Tecnica

- Colmare il divario tra la Comunicazione Tecnica e le aree correlate

- Continuare a lavorare attivamente al progetto TecCOMFrame

Per quanto riguarda l’Advisory Board Normative e Standard, Claudia Klumpp, responsabile dell’area Normative e Standard e GDPR, ha presentato nell’Assemblea dei Delegati le attività in essere. Oltre a partecipare a diversi progetti di standardizzazione, come IEC/IEEE 82079-1, ISO 20607 e alla revisione della ISO/IEC 26514, i membri di questo Advisory Board partecipano ai lavori su un documento di posizione congiunta relativo alla fornitura di istruzioni in forma digitale. Il documento si riferisce alla revisione della Direttiva Macchine ed è elaborato da un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti di diverse associazioni industriali. Sarà presto pubblicato sul sito web della tekom Europe.

Durante l’Assemblea dei Delegati è stato inoltre presentato "we are tekom", un gruppo di lavoro congiunto della tekom Europe e tekom Germania. Il gruppo di lavoro lavorerà sull'immagine dell’Organizzazione, su come soddisfare le aspettative degli associati e su come migliorare la comunicazione tra l'organizzazione e i suoi associati attuali e potenziali.

Si ringraziano tutti i Delegati e i Membri dei Comitati di Iniziativa per il loro contributo, la loro dedizione e per il loro grande lavoro come volontari all'interno della tekom Europe.

La prossima Assemblea di tutti i Delegati europei si terrà a luglio 2020.

Resta aggiornato