L’ Intelligenza Artificiale cambierà il lavoro dei Comunicatori Tecnici?

Da una ricerca condotta da IBM e riproposta da Will Media emerge che l’avvento delle AI è destinato a modificare il mondo del lavoro.
Nello specifico quasi il 40% della forza lavoro mondiale dovrà riqualificare il proprio ruolo per poter coesistere all’implementazione delle AI nel lavoro ordinario e il nostro settore sarà coinvolto in questo cambiamento.
Questa ricerca è interessante per molti motivi. Per il nostro settore è particolarmente rilevante perché:
- La formazione adeguata, competente e certificata diventerà un’esigenza ancora più importante nel futuro coinvolgendo almeno 4 lavoratori su 10
- L’integrazione di soluzioni basate su AI nell’ambiente di lavoro sarà fondamentale per restate competitivi e all’avanguardia
- La comunicazione efficace, da sempre uno dei punti centrali della formazione proposta dalla COM&TEC, è identificata fra le più importanti skill da implementare nel mondo del lavoro.
L’indagine ha rilevato che il 35% degli intervistati considera l'integrazione e lo sviluppo di nuovi strumenti e tecnologie la sfida più significativa per il nostro settore oggi.
Oggi più che mai infatti le aziende hanno bisogno e devono investire in Formazione Specifica Professionale non solo per adeguarsi, ma per poter essere competitivi in un ambiente fortemente integrato con le nuove tecnologie.
Attraverso l’analisi di altri sondaggi condotti da COM&TEC e tekom Europee questionari di minore portata ma più dettagliati e specifici, abbiamo adeguato i nostri progetti le nostre iniziative per rispondere alle forti richieste di professionisti, aziende e mercato.
Alla luce dei risultati COM&TEC e COMtecnica sono sempre più focalizzate sulla realizzazione di offerte adeguate alle nuove esigenze con:
- La Formazione Professionale e Specialistica Continua in ambito Comunicazione e Documentazione Tecnica e Intelligent Information, il CQCT Corso di Qualificazione Per Comunicatore Tecnico
- Il primo chatbot basato su IA generativa pensato e ottimizzato per il Nostro Settore, ITSy
- Aggiornamento continuo con iniziative ed eventi formativi e informativi durante tutto l’anno.
Se siete interessati alle iniziative e alla Formazione proposta, al Chatbot ITSy o ad altri progetti e altre informazioni sulla COM&TEC potete contattarci a
coordinamento@comtec-italia.org - info@comtecnica.it
oppure visitate i siti dedicati: