News

Focus Tecnico-Legale "Intelligenza Artificiale – Novità legislative e impatti tecnico-legali"

In questo nuovo Focus Tecnico-Legale della COM&TEC tratteremo gli impatti prevedibili a livello tecnico-legale nell’ambito delle normative su Innovazione e Tecnologia disponibili e di prossima pubblicazione.

In assenza di una giurisprudenza che di solito fornisce indicazioni concrete, apriremo un dibattito sulle questioni di maggiore interesse e più dibattute, senza pretese di certezza e fatti salvi i casi specifici e le dovute eccezioni.

In questo Focus la presenza di due legali, con due interventi distinti ma collegati tra loro, per affrontare insieme a tutti i partecipanti in sala i temi legati alle responsabilità e agli obblighi dei comunicatori tecnici e dei profili coinvolti nei progetti di comunicazione e documentazione tecnica.

Nello specifico, dopo un’analisi normativa, individueremo gli scenari futuri affrontando e discutendo sui seguenti punti in programma:

  • Impatti tecnico-legali legati ai ruoli di operatori del settore, fornitori e consulenti
  • Informazioni riservate, know how e informazioni tecniche
  • Tutela della proprietà intellettuale nell’era dell’intelligenza artificiale
  • Diritti sui contenuti nei progetti di comunicazione tecnica
  • Contenuti co-generati e possibili cause di rischio di contenziosi
  • Rischi legati ai contenziosi e gli aspetti operativi della protezione della proprietà intellettuale
  • Competenze da implementare e preparazione specifica
  • Altro ancora.

-----------

Il Focus Tecnico-Legale si svolgerà nello stesso pomeriggio dell’Assemblea dei Soci

-----------

Data del Focus Legale e dell’Assemblea dei Soci: 22 marzo

Orario: dalle ore 13:30 alle 18:30 circa

  • Focus Tecnico-Legale dalle ore 13:30 alle 17:00
  • Assemblea dei Soci dalle ore 17:00 alle ore 18:30 circa

Sede: Bologna, Starhotels in V.le Pietro Pietramellara, 51

Relatori:

Francesco Piccaglia De Eccher dello Studio legale Piccaglia

Avvocato penalista è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Bologna dal 2008 e fa parte dell'Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti.

Socio dello Studio Legale Piccaglia, si specializza principalmente in diritto penale della sicurezza sul lavoro, diritto penale industriale e dell’ambiente, oltre alla responsabilità amministrativa degli enti secondo il D.Lgs. 231/01.

Ha esperienza sia in procedimenti giudiziali che stragiudiziali, assistendo enti pubblici e privati a livello nazionale.

È coinvolto da oltre 15 anni nella redazione di Modelli di Organizzazione e Gestione e integrazione con Sistemi di Gestione certificati. Membro e Presidente di Organismi di Vigilanza per aziende italiane e multinazionali, è coautore di un commentario sul D.lgs. 231/01.

Ha un Master in contrattualistica internazionale e Diritto ambientale, è Lead Auditor secondo la norma UNI EN ISO 19011:2018.

Coinvolto in varie associazioni, è docente e coordinatore in diverse istituzioni e università e partecipa attivamente a seminari, corsi di approfondimento e convegni.

Ha pubblicato diversi articoli e lavori in materia legale, è relatore per importanti riviste e collabora con un software Legal-Tech.

 

Andrea Sirotti Gaudenzi dello Studio Legale Sirotti Gaudenzi

Andrea R. Sirotti Gaudenzi è avvocato cassazionista, docente universitario e arbitro internazionale.

È autore di numerose pubblicazioni ed editorialista delle riviste del gruppo «Il Sole 24 Ore».

Ha patrocinato dinanzi alla Corte europea dei Diritti dell’Uomo e alla Corte di giustizia dell’Unione europea.

Ha insegnato in vari Atenei. È stato a lungo membro dei comitati ordinatori dei Master di secondo livello in Diritto della Rete e in International Litigation nell’Università di Padova. Docente nel Master di primo livello «Manager dei processi innovativi per le start-up culturali e creative» nell’Università di Camerino, attualmente insegna nel Master in informatica giuridica presso l’Università «La Sapienza» di Roma.

È membro del comitato scientifico della Fondazione School University e di vari corsi universitari e di alta formazione. È direttore scientifico del Master in diritto, arte e nuove tecnologie e coordina corsi in materia di diritto d’impresa, proprietà intellettuale, nuove tecnologie, contrattualistica, diritto delle nuove tecnologie, diritto internazionale, arbitrato e ADR. È responsabile scientifico di vari enti, tra cui ADISI (Lugano) e INFCON (Roma).

Le sue opere giuridiche sono pubblicate da numerose case editrici e ha scritto centinaia di articoli, saggi e note a sentenza per riviste giuridiche italiane e straniere. Dirige Trattati e collane giuridiche, tra cui il Trattato in proprietà intellettuale e concorrenza (Utet) e il Trattato operativo dei contratti d’impresa (Maggioli). Ha scritto manuali dedicati al diritto della rete, alla proprietà intellettuale e al settore dei marchi e dei brevetti.

Magistrato sportivo, attualmente è Presidente della Corte Federale d'Appello della Federazione Ginnastica d’Italia.

 

Partecipazione: 

La partecipazione al Focus Tecnico-Legale è a pagamento.
Quote di partecipazione agevolate per i Soci COM&TEC.

Per partecipare al Focus occorre iscriversi cliccando sul tasto rosso più in basso.

 

L'Assemblea dei Soci è aperta a tutti, Soci e Non Soci.

Per partecipare all'Assemblea scrivere al Coordinamento COM&TEC:

coordinamento@comtec-italia.org

-----------------------

Per qualsiasi ulteriore informazione e/o chiarimento:

coordinamento@comtec-italia.org – info@comtecnica.com

Iscrizioni