News

Regolamento Macchine - Focus sul Formato Elettronico

Niente più carta con il nuovo Regolamento Macchine? Facciamolo nel modo giusto!

Il nuovo Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 consente espressamente l’utilizzo di istruzioni operative digitali al posto di quelle cartacee, ma pone diverse condizioni.

Questo Corso propone uno sguardo orientato alla pratica e alle sfumature delle opportunità e delle restrizioni.

Discuteremo anche di ciò che influenza la trasformazione digitale nella Comunicazione Tecnica al di là del Regolamento Macchine e di come utilizzare il tempo che manca all’applicazione del Regolamento nel gennaio 2027 in modo strategico.

 


Descrizione del Corso

La recente pubblicazione del Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 ha aperto nuovi orizzonti, consentendo esplicitamente la pubblicazione di istruzioni operative digitali in alternativa a quelle tradizionali stampate.

Tuttavia, questo possibile cambiamento e questa autorizzazione sono accompagnati da alcune condizioni che è essenziale comprendere.

Questo Corso è progettato per offrire una prospettiva pratica e sfumata sulle opportunità e sui limiti presentati da questo cambiamento rivoluzionario. Ma non è tutto. Andremo ancora più a fondo discutendo gli impatti più ampi della trasformazione digitale nella Comunicazione Tecnica, che vanno ben oltre la normativa.

Inoltre, mostreremo come sfruttare strategicamente il tempo che precede l’applicazione del Regolamento nel gennaio 2027.

Non perdete l’occasione di essere in prima linea nel panorama in evoluzione della Redazione e Comunicazione Tecnica.

Unitevi a noi per una sessione formativa e di aggiornamento che promette di formare il vostro futuro in questo specifico e dinamico campo.

 


Formatore

Roland Schmeling

Roland è fondatore e amministratore delegato di SCHMELING+CONSULTANTS a Heidelberg, in Germania.

Con una formazione in fisica e un forte interesse per la filosofia del linguaggio, Roland è un esperto di comunicazione tecnica dal 1999. Non è solo un consulente, ma anche un formatore e un docente di comunicazione tecnica. Roland è anche membro dell’Advisory Board della tekom Germania sulle normative e gli standard e membro di comitati di standardizzazione nazionali e internazionali.

Dal 2010 è impegnato in particolare nello sviluppo della serie IEC 82079, dimostrando il suo impegno per gli standard industriali.

Nelle azioni di lobby della tekom, ha seguito per molti anni lo sviluppo del Regolamento Macchine e ha svolto un ruolo significativo come coautore della linea guida tekom “Delivery of Information for Use in Electronic Form eDoc”.

La passione di Roland è la standardizzazione, la conformità e il pensiero strategico, il tutto con l’obiettivo finale di elevare lo status della Comunicazione Tecnica all’interno dei vari settori.

 


Destinatari

Produttori e fabbricanti, comunicatori, redattori, traduttori, terminologi, responsabili di reparti di documentazione e marketing, e in generale tutti i professionisti interessati.

 


Data e ora

Lunedì 27 novembre dalle 14:30 alle 16:30.

 


Modalità

Online su Zoom.

 


Partecipazione

La partecipazione è a pagamento.
Quote di partecipazione agevolate per i Soci COM&TEC.

 


Per qualsiasi ulteriore informazione e/o chiarimento:

coordinamento@comtec-italia.org – info@comtecnica.com

Iscrizioni