News

Regolamento Macchine - Focus sulla Cyber Security

Con l’evoluzione continua e costante di prodotti e macchine aumenta anche la connessione a reti di dati.

Inevitabilmente aumenta il rischio di attacchi malevoli che possono minare la sicurezza di prodotti, macchine e operatori coinvolti.

La Cyber Security diventa sempre più un altro aspetto importantissimo da considerare nell’ambito della realizzazione e gestione di prodotti e macchine su cui prestare particolare attenzione.

La Cyber Security è anche uno dei focus principali del Regolamento Macchine che disciplina i rischi derivanti dalla tecnologia applicata a prodotti e macchine, dall’IoT e dall’IA e nell’intero scenario dell’innovazione e delle più recenti tecnologie

La Cyber Security è uno dei temi focus delle iniziative che la COM&TEC sta organizzando a supporto di organizzazioni e professionisti, a livello informativo, formativo e di aggiornamento.

Il Corso organizzato il 27 ottobre dal titolo “Introduzione alla Cyber Security alla luce del Regolamento Macchine” fornisce ai partecipanti una panoramica sui nuovi scenari obbligatori definiti nelle direttive NIS2, Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 e sul mercato Nordamericano NEC2023.

Nello specifico, il Corso ha lo scopo di definire, come i requisiti specifici impattano su macchine e impianti, nuovi ed esistenti, identificando le principali Cyber minacce, la modalità di analisi dei rischi, definendo gli opportuni livelli e configurazioni di Protection Level, Security Level Target e Maturity Level, alla luce dei più recenti standard internazionali della famiglia IEC 62443.

 


Argomenti in programma

  • Lo scenario nazionale ed internazionale degli attacchi informatici
  • Gli approcci Europei e Nord Americani a confronto, quali sono i nuovi requisiti essenziali per la connessione sicura di macchine ed impianti
  • La Cyber Security nel NEC2023: cosa è richiesto e gli standard
  • Il Nuovo Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 e le norme armonizzate
  • Il nuovo RES 1.1.9 per la protezione dei dati e collegamenti: la Cyber Security
  • Concetto di Safety e Security: Sinonimi o Complementari
  • Distinzione IT/OT e requisiti di sicurezza associati
  • L’importanza di un corretto Assessment: l’analisi dei rischi secondo la IEC 62443-3-2
  • La definizione di Protection Level, Security Level Target e Maturity Level
  • Le Norme armonizzate di tipo C: requisiti e specifiche per connessione da remoto e teleassistenza, Isole Robotizzate, macchine per il Packaging e macchine utensili.

 


Formatore

Matteo Marconi

Direttore Tecnico del settore Certificazione di Prodotto di AC&E, Ente Notificato per i mercati Nord America, Europa, Russia e Fair East, ATEX e HAZARDOUS LOCATION.

Matteo da oltre 25 anni è direttamente impegnato anche nei principali gruppi di lavoro normativi sia Nazionali che Internazionali.

Da oltre 2 anni è responsabile del team di sviluppo del progetto per la Cyber Security in ambiente OT industriale in conformità ai nuovi requisiti introdotti dai nuovi standard e regolamenti e dalla diffusione delle macchine Connesse con l’Industry 4.0.

 


Destinatari

Produttori e fabbricanti, comunicatori, redattori, traduttori, terminologi, responsabili di reparti di documentazione e marketing, e in generale tutti i professionisti interessati.

 


Data e ora

Venerdì 27 ottobre dalle 15:00 alle 18:00.

 


Modalità

Online su Zoom.

 


Partecipazione

La partecipazione è a pagamento.
Quote di partecipazione agevolate per i Soci COM&TEC.

 


Per qualsiasi ulteriore informazione e/o chiarimento:

coordinamento@comtec-italia.org – info@comtecnica.com

Iscrizioni