News

Tutto sulla Certificazione delle competenze e abilità in ambito Comunicazione Tecnica secondo la Norma UNI 11483 sul Comunicatore Professionale e Tecnico

Dall’edizione 2022 il CQCT Corso di Qualificazione per Comunicatori Tecnici, progettato dalla COM&TEC e realizzato ed erogato da COMtecnica SRL, è certificato secondo la Norma UNI 11483:2021 sul Comunicatore Professionale - Requisiti di conoscenza, abilità e autonomia e responsabilità - nell’ambito delle APNR Attività Professionali Non Regolamentate.

Si tratta della prima e unica formazione certificata in Italia, resa possibile solo dopo la pubblicazione della Norma UNI 11483:2021, la Norma di settore pubblicata il 9 settembre 2021.

Prima della pubblicazione della Norma UNI per la COM&TEC è stato possibile realizzare solo formazione professionale specifica, continua e qualificata ma non certificata.

Questa Norma ha quindi un grande valore per il settore della Comunicazione Tecnica e per chi vuole certificare le proprie competenze e abilità secondo la Norma che identifica e inquadra chiaramente il profilo del Comunicatore professionale e tecnico. Questa Norma è la revisione dell'edizione del 2013 e presenta e propone contenuti nuovi, aggiornati e rivoluzionari rispetto alla versione precedente.

 

COS’È LA NORMA UNI 11483:2021 E LA SUA IMPORTANZA OGGI

La Norma UNI 11483:2021 si pone l'ambizioso obiettivo di diventare il documento tecnico di riferimento per i Comunicatori Professionali e per i Comunicatori Tecnici individuandone finalmente competenze, professionalità e valore negli ambiti considerati e nello specifico ambito della Comunicazione Tecnica.

La Norma 11483 a livello strategico, progettuale, operativo e di visione verso il futuro attribuisce ai Comunicatori Professionali e Tecnici il giusto ruolo e valore, che dal 2021sono anche di tipo manageriale e non solo puramente operativo. Quello che professionisti e mercato stavano aspettando.

Per realizzare questa Norma UNI ha riunito ad uno stesso tavolo le parti interessate: progettisti, utilizzatori finali, consulenti, esperti e rappresentanti delle categorie di settore.

La Norma 11483:2021, sviluppata dal Gruppo di Lavoro UNI/CT 006/GL 06 "Figure professionali operanti nell’ambito della comunicazione" della Commissione APNR "Attività professionali non regolamentate", definisce i requisiti relativi all’attività del Comunicatore Professionale e Tecnico. Questi requisiti sono indicati a partire da compiti e attività specifiche e declinati in termini di conoscenze e abilità, così da identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con:

  • il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ) e
  • il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

Oltre all’Ambito della Comunicazione Tecnica questa Norma individua altri quattro ambiti di riferimento da cui derivano i relativi profili specialistici:

  • Comunicazione Pubblica e Istituzionale
  • Comunicazione d’Impresa
  • Comunicazione Politica
  • Comunicazione Sociale per il Terzo Settore.

La Norma specifica i compiti comuni a tutti i profili individuati e i compiti specifici e definisce le conoscenze e le abilità comuni e specialistiche del Comunicatore Professionale e Tecnico.

 

IL CQCT E LA FORMAZIONE CERTIFICATA SECONDO LA NORMA 11483

Questa Norma rende finalmente realizzabile la Formazione Certificata in ambito Comunicazione Tecnica in Italia. Questo importante passo avanti nel nostro settore acquisisce ancora più valore se pensiamo che in Italia non esiste ancora un percorso di formazione accademica o altamente professionalizzante.

La Formazione COM&TEC si conferma quindi l’Unica Formazione Professionale, Specifica, Continua e oggi Certificata per chi voglia far riconoscere maggiormente le proprie competenze secondo uno standard e un iter di certificazione oggi, finalmente, disponibile.

IL CQCT Certificato è progettato, organizzato e realizzato per creare, sviluppare e implementare le competenze e abilità chiaramente descritte e individuate nel contenuto della Norma. 

La formazione certificata contiene contenuti e buone prassi da apprendere e utilizzare per svolgere i compiti descritti, richiamando le relative conoscenze e abilità necessarie.

La formazione certificata che COM&TEC propone con il CQCT interpreta perfettamente gli obiettivi della Norma e li rispetta nella struttura del percorso, nella scelta dei contenuti, nella selezione dei formatori, nell’approccio e nell’impostazione generale e specifica di ogni singolo argomento trattato.

Inoltre, il CQCT crea il contesto per sviluppare, oltre alle competenze e alle abilità richieste oggi, anche i livelli di autonomia e responsabilità che costituiscono alcuni degli aspetti più significativi e innovativi di questa Norma.

In un settore in cui purtroppo è presente ancora tanta confusione sugli ambiti di intervento, sulle abilità e sulle conoscenze necessarie per gestire il complesso e articolato processo della Comunicazione e della Comunicazione Tecnica, la Formazione Certificata della COM&TEC contribuisce a chiarire come e dove intervenire, con quali competenze in funzione del livello raggiunto al termine del percorso.

 

IL SETTORE DELLA COMUNICAZIONE TECNICA NELLA LA NORMA 11483

La definizione di Comunicazione Tecnica presente nella Norma deriva dalla definizione condivisa e decisa a livello mondiale dai referenti delle associazioni di Comunicazione Tecnica nel mondo, d’accordo sul termine «Processo».

Ai fini della presente Norma per Comunicazione Tecnica si intende il processo sistemico con cui si progetta, crea e distribuisce l’informazione per l’uso Sicuro, Efficace ed Efficiente di prodotti, gamme e linee di prodotto, beni, servizi, software e applicativi.

Il Comunicatore Professionale e Tecnico progetta e realizza Comunicazione Professionale e Tecnica secondo strategie e azioni coerenti con gli obiettivi dell’organizzazione in cui o per cui opera.  

La nuova UNI 11483 a livello strategico, progettuale, operativo e di visione verso il futuro attribuisce ai Comunicatori Professionali e Tecnici il giusto ruolo e valore, che da oggi saranno anche di tipo manageriale e non solo puramente operativo. Quel che professionisti e mercato stavano aspettando.

Questa Norma costituisce una svolta importante e significativa per il settore e per tutti i profili interessati e che rappresenta.

Inoltre questa Norma rende possibile quello che in Italia mancava per un maggior riconoscimento del Profilo del Comunicatore Tecnico e per la sua Formazione Specifica.

Profilo che è trasversale in tutte le organizzazioni e anche verticale nell’organigramma, in base all’inquadramento, ma anche per il ruolo che ricopre, entrando in sinergie e collaborando a vari livelli.

 

I LIVELLI DI INQUADRAMENTO PREVISTI DALLA LA NORMA 11483

La UNI 11483 promuove la Certificazione dei Comunicatori Professionali sulla base dei requisiti individuati all'interno del testo, promuovendo un solido standard di qualità per il settore, a tutela dei consumatori e a beneficio dei professionisti.

L’Inquadramento previsto dalla Norma prevede tre livelli di autonomia e responsabilità associati all’esercizio dell’attività:

  • Junior
  • Expert
  • Senior

Il CQCT propone la formazione in tre percorsi distinti per i tre Livelli Junior, Expert e Senior.

 

APPLICAZIONE DELLA LA NORMA 11483

La Norma può costituire la soluzione per realizzare un prodotto, condurre un processo, svolgere la professione di Comunicatore Tecnico a più alti livelli.

Tuttavia, è importante precisare che la Norma si applica su base volontaria e alla formazione certificata si accede per scelta e in funzione delle proprie esigenze di crescita e sviluppo.

Sia la Norma sia la Formazione Certificata non sono qualificanti per la professione e non sono abilitanti per l'accesso alla professione che continua a rimanere libero.

Inoltre, la Norma e la Formazione Certificata non devono essere confuse con le certificazioni emesse dagli organismi di certificazione né con gli attestati riconosciuti dalle associazioni professionali.

In presenza della norma i Comunicatori Professionali possono continuare a esercitare la professione pur non certificandosi. Sarà il mercato, eventualmente, a valorizzare i professionisti certificati secondo la Norma.

 

ESAME DI CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA 11483 PER IL SETTORE DELLA COMUNICAZIONE TECNICA

Per ottenere la Certificazione come Comunicatore Tecnico Professionale è necessario sottoporsi ad  un esame che prevede una prova scritta e una prova orale.

I candidati devono dimostrare di possedere le conoscenze, le abilità, il livello di responsabilità, autonomia per svolgere i compiti descritti e individuati dalla Norma UNI 11483:2021 per l'ambito Comunicazione Tecnica.

Gli argomenti d’esame vertono sulle conoscenze e abilità di cui al punto 5 della Norma UNI 11483:2021 specifico per la Comunicazione Tecnica.

L’esame per Comunicatore Tecnico Professionale prevede due prove:

  • Prova Scritta: Test a risposta chiusa con domande e risposte.
  • Prova Orale: Approfondimento del livello di conoscenze e abilità acquisite.

La Richiesta di Ammissione all’esame è aperta a tutti, anche a chi non ha frequentato formazione certificata in precedenza.

Tuttavia occorre soddisfare i requisiti stabiliti dalla Norma UNI 11483:2021.

Per conoscere i requisiti obbligatori necessari ad aderire al processo di certificazione, consulta il punto 6 dello schema SCH160.

 

VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

Certificarsi come Comunicatore Tecnico Professionale, in conformità ai requisiti della Norma UNI 11483:2021 e dello schema di certificazione CEPAS, significa valorizzare indiscutibilmente la propria professionalità, accrescendo la propria competitività e fornendo una garanzia oggettiva di competenza professionale nei confronti dei consumatori, degli altri professionisti di settore e delle istituzioni pubbliche interessate.

 

RICHIESTA DI AMMISSIONE ALL’ESAME DI CERTIFICAZIONE

Per la Richiesta di Ammissione all’Esame di Certificazione, per conoscere Costi e Condizioni o per qualsiasi tipo di chiarimento o ulteriore informazione, scrivere al

Coordinamento