News

Norma UNI 11483:2021 - Perchè è importante per il Settore

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

La nuova versione della Norma Tecnica UNI 11483:2021 sul Comunicatore Professionale - Requisiti di conoscenza, abilità e autonomia e responsabilità - nell’ambito delle APNR Attività Professionali Non Regolamentate, revisione dell'edizione del 2013, è stata presentata il 30 settembre nel webinar organizzato dall'UNI Ente Italiano di Normazione e subito dopo, il 6 ottobre a COMtecnica Conference 2021.

La Norma UNI si pone l'ambizioso obiettivo di diventare il documento tecnico di riferimento per i Comunicatori Professionali e per i Comunicatori Tecnici individuandone finalmente competenze, professionalità e valore negli ambiti considerati e nello specifico ambito della Comunicazione Tecnica.

La Norma può costituire la soluzione per realizzare un prodotto, condurre un processo, svolgere la professione

La nuova UNI 11483 a livello strategico, progettuale, operativo e di visione verso il futuro attribuisce ai Comunicatori Professionali e Tecnici il giusto ruolo e valore, che da oggi saranno anche di tipo manageriale e non solo puramente operativo. Quel che professionisti e mercato stavano aspettando.

Per definire questa Norma UNI ha riunito ad uno stesso tavolo le parti interessate: progettisti, utilizzatori finali, consulenti, esperti e rappresentanti delle categorie di settore.

La Norma 11483:2021, sviluppata dal Gruppo di Lavoro UNI/CT 006/GL 06 “Figure professionali operanti nell’ambito della comunicazione” della Commissione APNR “Attività professionali non regolamentate, definisce i requisiti relativi all’attività del Comunicatore Professionale e Tecnico, revisionando la norma UNI 11483 del 2013. Questi requisiti sono indicati a partire da compiti e attività specifiche e declinati in termini di conoscenze e abilità, così da identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con:

  • il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ) e
  • il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).
- Ambiti di riferimento e Ambito della Comunicazione Tecnica -

La Norma individua cinque ambiti di riferimento da cui derivano i relativi cinque profili specialistici:

  • Comunicazione Pubblica e Istituzionale
  • Comunicazione d’Impresa
  • Comunicazione Tecnica
  • Comunicazione Politica
  • Comunicazione Sociale per il Terzo Settore.

Per ogni livello la Norma specifica i compiti comuni a tutti i profili individuati e i compiti specifici e definisce le conoscenze e le abilità comuni e specialistiche del Comunicatore Professionale e Tecnico.

- Definizioni - Comunicatore Professionale, Comunicazione Tecnica e Comunicatore Tecnico -

Per Comunicatore Professionale la Norma individua e definisce il professionista che si occupa della comunicazione come asset strategico di sviluppo di istituzioni, organizzazioni pubbliche, private e non profit e persone fisiche, e che svolge la propria attività a forte contenuto intellettuale e multidisciplinare – di tipo sia esecutivo sia manageriale – in qualità di libero professionista, imprenditore, dipendente o altre forme.

La definizione di Comunicazione Tecnica presente nella Norma deriva dalla definizione condivisa e decisa a livello mondiale dai referenti delle associazioni di Comunicazione Tecnica nel mondo, d’accordo sul termine «Processo».

Ai fini della presente Norma per Comunicazione Tecnica si intende il processo sistemico con cui si progetta, crea e distribuisce l’informazione per l’uso Sicuro, Efficace ed Efficiente di prodotti, gamme e linee di prodotto, beni, servizi, software e applicativi.

Il Comunicatore Professionale e Tecnico progetta e realizza Comunicazione Professionale e Tecnica secondo strategie e azioni coerenti con gli obiettivi dell’organizzazione in cui o per cui opera.  

La nuova UNI 11483 a livello strategico, progettuale, operativo e di visione verso il futuro attribuisce ai Comunicatori Professionali e Tecnici il giusto ruolo e valore, che da oggi saranno anche di tipo manageriale e non solo puramente operativo. Quel che professionisti e mercato stavano aspettando.

- Cosa rappresenta, individua e definisce la Norma -

Questa Norma costituisce una svolta importante e significativa per il settore e per tutti i profili interessati e che rappresenta.

Profili che sono figure trasversali in tutte le organizzazioni e anche verticali nell’organigramma, in base all’inquadramento, ma anche per il ruolo che ricoprono, entrando in sinergie e collaborando a vari livelli.

La Norma 11483:2021 individua e definisce chiaramente:

  • Competenze
  • Abilità
  • Autonomia
  • Responsabilità
  • Linee Guida per la Valutazione della Conformità
  • Linee Guida per la Valutazione dei Risultati di Apprendimento
  • Aspetti Etici e Deontologici per creare una Cultura dell’Integrità Professionale
- Perchè è importante questa Norma per il settore della Comunicazione Tecnica in Italia -

Questa Norma è un punto di partenza significativo per creare Nuovi Contesti Collaborativi di Crescita e Sviluppo del Settore.

Questa Norma è importante per fare chiarezza eliminando improvvisazione e confusione per interpretazioni improprie su:

  • Ambiti di intervento
  • Abilità e Conoscenze indispensabili per gestire il Processo

A livello di:

  • Strategie
  • Attività
  • Strumenti, Soluzioni e Metodi da utilizzare

Più nello specifico questa Norma è importante per i seguenti principali motivi:

1. Individuazione

  • Del Profilo e dei vari ambiti in cui opera in Italia
  • Delle competenze e abilità specifiche che può mettere a disposizione delle organizzazioni.

2. Riconoscimento

  • Da parte dei Professionisti attraverso compiti, competenze e abilità individuate e descritte nella Norma
  • Da parte del Mercato sempre più in cerca di professionisti e competenze qualificate e certificate.

3. Valutazione della Conformità alla Norma

  • Attraverso la formazione che certificherà le competenze e le abilità che sarà disponibile a breve. Al momento queste competenze e abilità sono solo Qualificate attraverso formazione e aggiornamento specialistici erogati dalla COM&TEC.

4. Supporto

  • Sviluppo concreto alla professione e al settore.

Purtroppo, c’è ancora tanta confusione sugli ambiti di intervento, sulle abilità e sulle conoscenze necessarie per gestire il complesso processo della Comunicazione e della Comunicazione Tecnica a livello di strategie, attività e strumenti da utilizzare.

Anche per questo la Nuova UNI 11483 promuove la Certificazione dei Comunicatori Professionali sulla base dei requisiti individuati all'interno del testo, promuovendo un solido standard di qualità per il settore, a tutela dei consumatori e a beneficio dei professionisti.

- Inquadramento previsto dalla Norma -

In termini di competenze, a seconda dei livelli di autonomia e responsabilità associati all’esercizio dell’attività, il Comunicatore Professionale può essere inquadrato come:

  • Junior
  • Expert
  • Senior.
- Fasi di Processo individuate e descritte nella Norma -

Il quadro delle capacità, abilità e competenze del Comunicatore Professionale raggruppa e riconduce le fasi di un processo di comunicazione alle seguenti sei:

  1. Analisi
  2. Progettazione
  3. Attuazione
  4. Monitoraggio
  5. Valutazione
  6. Conclusione.
- Condivisione di compiti comuni e individuazione e definizione dei Compiti Specialistici per la Comunicazione Tecnica -

La quantità e la varietà delle forme comunicative gestite dai comunicatori professionali prevede quanto segue:

- Condivisione da parte di tutti i professionisti della comunicazione di uno stesso complesso articolato di conoscenze e abilità

- Acquisizione e messa in atto di conoscenze e abilità specifiche, laddove presenti, dei vari ambiti settoriali della comunicazione, riconosciuti come significativi dal mercato della domanda.

Pertanto, ai fini di una rigorosa definizione dei compiti e delle attività specifiche, la Norma distingue i seguenti livelli di compiti:

  • Compiti comuni a tutti i profili professionali, compiti espletabili da qualsiasi comunicatore professionale, indipendentemente dal proprio profilo specialistico
  • Compiti specifici del profilo specialistico , compiti espletabili dal comunicatore professionale in funzione del proprio profilo specialistico.

La sezione 4.5 individua per alcune attività e fasi i compiti specialistici e specifici della Comunicazione Tecnica.

 

 

 

- Riferimenti all’interno della Norma -
  • Riferimenti Normativi (la Norma comprende una parte importante relativa ai riferimenti a norme e standard)
  • Linee Guida e Buone Prassi per la valutazione della conformità relativa ai risultati dell’apprendimento
  • Inquadramento Generale per una Cultura dell’Integrità Professionale con indicazione degli Aspetti Etici e Deontologici
- Precisazione Importante -

È importante precisare che le norme UNI APNR, come previsto dal dettato del Legislatore (ex art.6 L.4/2013), sono qualificanti per la professione e non abilitanti per l'accesso alla professione che continua a rimanere libero.

Le norme UNI APNR sono applicate su base volontaria e non impongono obblighi vincolanti né ai professionisti attualmente operanti nel mercato né alle organizzazioni che con questi professionisti collaborano.

Inoltre, le norme UNI APNR non devono essere confuse con le certificazioni emesse dagli organismi di certificazione né con gli attestati riconosciuti dalle associazioni professionali.

In presenza della norma i Comunicatori Professionali possono continuare a esercitare la professione pur non certificandosi. Sarà il mercato, eventualmente, a valorizzare i professionisti certificati secondo la Norma.

- Cosa serve oggi -

Progettare e produrre Comunicazione Tecnica, anche solo contribuire in qualche fase, richiede:

  • Competenza
  • Preparazione
  • Formazione
  • Aggiornamento
  • Impegno

Alla base le competenze individuate dalla Norma insieme a:

  • Sinergie da mettere in atto
  • Interazioni tra le varie soluzioni che collaborano tra loro.

Questa Norma è già disponibile in Inglese per condivisione del contenuto a livello internazionale ed eventuali azioni future.

Questa Norma è importante e richiede Supporto con più azioni che più Parti dovranno portare Avanti nella Stessa Direzione.

Tiziana Sicilia - Presidente COM&TEC, Presidente tekom Europe, Membro del Gruppo di Lavoro UNI/CT 006/GL 06

Per altri approfondimenti contattare UNI e COM&TEC alle email: uni@uni.com e coordinamento@comtec-italia.org 

 

Acquista la Norma