News

Training Online 2021 - Workshop

Training Online 2021 - Workshop 

 “Standardizzazione in Terminologia: progettare, produrre e mettere a disposizione dati terminologici FAIR”

Questa iniziativa COM&TEC è ideata e promossa dal CTT Comitato Terminologia Tecnica.

L'obiettivo è di:

- sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di un’organizzazione ottimale dei dati terminologici

- dimostrare che questo aspetto - preliminare - apporta benefici sostanziali nello svolgimento del lavoro del comunicatore tecnico e del traduttore specializzato

Alcuni punti del programma:

- Introduzione alla terminologia e al concetto di “standardizzazione” in terminologia. Nello specifico, analizzeremo la doppia applicazione a livello di standardizzazione semantica e standardizzazione strutturale.

- Sensibilizzazione su aspetti di “data curation” e sulle esigenze espresse a livello europeo. In particolare, descrizione dei principi FAIR (Findability, Accessibility, Interoperability, and Reusability) e i vantaggi derivanti dalla loro applicazione nella gestione di dati/risorse terminologiche plurilingue.

- Presentazione dei 3 standard ISO di riferimento: ISO 16642: 2017 sul meta-modello strutturale TMF, ISO 12620: 2019 sulle categorie di dati terminologiche e ISO 30042: 2019 sul formato di scambio dei dati.

- Esempi pratici di organizzazione dei dati e discussione dei vantaggi concreti che ricadono sul lavoro del comunicatore tecnico e del traduttore specializzato. Utilizzo della risorsa sviluppata dall’Università di Padova FAIRterm: https://shiny.dei.unipd.it/fairterm/unipd/

Data dell'iniziativa: mercoledì 28 aprile

Modalità: online su piattaforma Zoom

Orario: 16:00 - 18:30

Formatrice: Federica Vezzani, Università degli studi di Padova

Federica Vezzani è Docente a contratto in Traduzione specializzata francese presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova. Ha conseguito il titolo di Dottoressa di ricerca in terminologia, terminografia e traduzione specializzata, ed è attualmente Ricercatrice post-doc presso lo stesso dipartimento. E' membro del comitato direttivo del progetto “Terminology without Borders” promosso dall’Unità di Terminologia del Parlamento europeo (TermCoord), Socia COM&TEC e Membro del Comitato Terminologia Tecnica.

 

Per l'iscrizione

CLICCA QUI