News

COM&TEC partecipa alla tcworld Conference 2020

COM&TEC alla tcworld Conference 2020

- - - - - - - - -

COM&TEC partecipa quest'anno alla tcworld conference 2020 all'interno dello spazio Satellite Conferences.

La tcworld Conference è il più grande evento sulla Comunicazione Tecnica a livello mondiale.

Riunisce professionisti, esperti, relatori, formatori, espositori, professori e studenti da tutto il mondo.

Quest'anno, totalmente online, con sessioni in parallelo, in più fasce orarie, che dalle Meeting Room degli anni scorsi si spostano sui vari Channel in virtuale, coprendo un'intera settimana.

La tcworld conference 2020 si svolge dal 2 al 6 novembre e, come ogni anno, tratta tutti i focus del processo Comunicazione e Documentazione Tecnica e Intelligent Information: UX, AI, AR, VR, Chatbot, Normative e Standard, Comunicazione Visuale, Software Documentation, Terminologia, Traduzione e Localizzazione, Formazione e Training e tanto altro.

Più di 150 interventi tra presentazioni, workshop, tutorial e poi ancora, spazi per dibattiti, confronto, eventi serali, forum e tanto networking.

Due lingue principali: Inglese e Tedesco.

Più di 60 espositori nello spazio espositivo virtuale.

Novità di quest'anno uno spazio dedicato alle Satellite Conferences: conferenze pensate e condotte dalle organizzazioni nazionali appartenenti alla tekom Europe.

COM&TEC sarà presente all'interno di questo spazio mercoledì 4 novembre dalle 14:00 alle 18:00. 

La Satellite Conference COM&TEC ospita relatori che presentano interventi di interesse nazionale e internazionale. 

Qui di seguito i nostri interventi:

1) Il supporto della comunicazione tecnica alle aziende produttrici in tempo di CoronaVirus

La situazione di emergenza internazionale limita e rende difficile la consegna e in particolare l’installazione di macchine, linee e impianti presso i clienti nel mondo.

Garantire il più alto livello di sicurezza al personale specializzato è prioritario.

Supporto remoto in teleassistenza, sistemi dedicati o piattaforme social condivise, AR e strumenti di comunicazione avanzati possono e devono diventare le soluzioni per un nuovo modo di gestire e collegare il cliente al produttore.

Nota: Occorre rivalutare alcune scelte progettuali per ridurre al minimo la difficoltà o l’interpretazione in fase di montaggio e installazione, prevedere gruppi o kit pre-assemblati di più semplice montaggio, utilizzare sistemi o dispositivi di cablaggio e collegamento standardizzati o a prova di errore/interpretazione.

Scopo:

L’intervento proposto presenta e propone soluzioni alternative per gestire ed eseguire attività solitamente realizzate in loco che l’emergenza pandemica ha reso difficili o impossibili.

Relatori:

Matteo Montevecchi, Responsabile Comunicazione, project manager, responsabile ITC dello Studio Montevecchi 

Marco Mirri, Responsabile Tecnico per manualistica, redazione e illustrazione e project manager dello Studio Montevecchi

 

2) Informazione e redazione tecnica come proprietà intellettuale?

Partendo da una breve analisi del contenuto del contratto tipico del redattore tecnico, con riguardo alle possibili criticità connesse a obblighi, responsabilità, inadempimenti o adempimenti parziali, la presentazione si focalizza sul tema della tutela dei segreti aziendali (dell’azienda e die committenti) e ai profili che attengono alla tutela delle proprietà intellettuale dell’opera del redattore tecnico.

Scopo

La presentazione informa, aggiorna e sensibilizza su temi importanti e sempre più di attualità su cui porre particolare attenzione nell’ambito delle competenze e della professione del comunicatore e redattore tecnico.

Relatore

Daniele Zaniolo, Avvocato Penalista - Studio legale De Carlo Zaniolo, con esperienza nelle problematiche legate al mondo dell’impresa sotto tutte le sfaccettature di rilevanza penalistica.

 

3) Implementare “STDS”

Sistema di Sicurezza nella Documentazione Tecnica per il Mercato europeo e per l’Esportazione nel mondo di macchine complesse.

Un sistema step-by-step per progettare, creare e gestire Documentazione Tecnica per ottenere uno strumento pratico, facile da usare e proficuo.

Implementare direttive, standard per la comunicazione tecnica, contenuti, lay-out, dati grafici e ottenere un “tool” che “funzioni” realmente non è un compito facile per i professionisti del settore. Quindi, verifica e valuta con attenzione le varie difficoltà se hai un’azienda piccola, non hai esperti nel team e non te li puoi permettertere.

Scopo

Un metodo utile per comprendere cosa serve per avviare un progetto dalle basi, per costruire uno strumento facile da usare, per farlo funzionare rispondendo alle tue necessità, ai requisiti legali e per farlo essere proficuo.

Relatrice

Alfonsa Ledesma, CEO e Responsabile del Reparto Comunicazione Tecnica in AC&E.

- - - - - - - - -

 All'interno dello stesso spazio Satellite Conferences la COM&TEC presenta, a livello nazionale e internazionale, la nuova edizione del CQCT Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico 2020-2021.

- - - - - - - - -

Una nuova opportunità per informarsi, aggiornarsi e formarsi su nuove tendenze, soluzioni, metodi, strumenti, best practice e nuove realtà del nostro settore. 

- - - - - - - - -

 Maggiori info e tutti i dettagli nel sito dedicato: 

tcworld Conference 2020

 

ISCRIZIONI:

Fino al 20 ottobre è possibile partecipare alla tariffa Early Bird.

Per i soci COM&TEC uno sconto speciale e riservato.

 

Per saperne di più e per partecipare scrivere a: coordinamento@comtec-italia.org