News

COM&TEC OGGI E PERCHE' FARNE PARTE

COM&TEC è l’Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica che dal 2003 opera attivamente per rappresentare e dare valore a professionisti e organizzazioni in ambito Comunicazione e Documentazione Tecnica e Intelligent Information.
 
Cos'è la Comunicazione Tecnica?
 
Secondo la definizione concordata all’interno delle riunioni mondiali tra le organizzazioni del settore 
 la Comunicazione Tecnica è il processo con cui si progetta, crea e distribuisce Informazione per l’uso sicuro, efficiente ed efficace di prodotti (sistemi tecnici, software, servizi)
 
Il settore della Comunicazione Tecnica mette insieme know-how ed esperienza tecnica, competenze linguistiche e culturali, capacità e abilità comunicative, conoscenza e conformità a normative e standard, conoscenza e uso di strumenti e software allo stato dell’arte, il tutto per garantire e aumentare la soddisfazione dell’utente grazie a informazione e comunicazione di qualità e a norma di legge.
 
Oggi la necessità di nuove competenze trasversali apre interessanti opportunità anche a chi proviene da formazioni diverse.
L'obiettivo resta - sempre e comunque - quello di produrre Comunicazione e Documentazione Tecnica pertinenti e Localizzate correttamente.
 
Chi è il Comunicatore Tecnico?
 
La professione del Comunicatore Tecnico è quella di creare e distribuire, o semplicemente trasferire informazioni, anche complesse, in contenuti chiari, semplici, coerenti e conformi alle normative di riferimento, su prodotti, metodi, processi e tecnologie, fruibili su canali diversi, cercando di soddisfare il più possibile le esigenze del destinatario/utente.

Il Comunicatore Tecnico individua e definisce la strategia per la progettazione, lo sviluppo, la gestione, la distribuzione e manutenzione dei contenuti che accompagnano i prodotti immessi sul mercato.

Il Comunicatore Tecnico "spiega" un prodotto, un metodo, un processo o una tecnologia rendendo chiaro e semplice quello che può non esserlo, per facilitare il più possibile la comprensione dell'Informazione Tecnica e portare ad un uso e a una gestione corretti e in sicurezza.

UNA DELLE PROFESSIONI PIU' RICHIESTE DAL MERCATO!

Chi sono gli associati COM&TEC?

La COM&TEC riunisce tra gli associati società produttrici che realizzano comunicazione e documentazione tecnica internamente, società di servizi e consulenza, società di redazione, internazionalizzazione, traduzione e localizzazione, terminologi, esperti di normative e standard, esperti in innovazione, studi di grafica, web designer e social media strategist, società di software, mondo accademico e dell’alta formazione e tutte le organizzazioni correlate e i professionisti coinvolti.

Perché Associarsi e Rimanere Associati alla COM&TEC Oggi?

La Comunicazione Tecnica è patrimonio aziendale e di qualsiasi organizzazione, costituisce una ricchezza cui dedicare sempre più attenzione, rappresenta un determinante fattore competitivo e di posizionamento sui mercati.

Far parte dell’Associazione di riferimento del paese in cui si risiede e si svolge l’attività lavorativa aiuta e stimola la crescita professionale, aumenta la rete di contatti e facilita il business.

PIU' COINVOLGIMENTO, PIU' INFLUENZA, PIU' OPPORTUNITA'

Quali Vantaggi in COM&TEC?

- Formazione e Aggiornamento Professionale costante

- Confronto e Scambio con professionisti del settore

- Ampliamento della Rete di contatti e relazioni

- Partecipazione a Comitati su varie aree tematiche

- Partecipazione in Gruppi di Lavoro e di Ricerca

- Iscrizione Gratuita alla Rete Associativa Europea

- Partecipazione a Gruppi di Studio/Lavoro Internazionali

- Partecipazione Gratuita o a condizioni agevolate a Eventi e Corsi di Formazione Italiani e Stranieri

- Sconti su Pubblicazioni e Normative

- Accesso a percorsi di Formazione Finanziata

- Diritto di Voto su attività e decisioni della Vita Associativa

Chi è socio COM&TEC è anche Automaticamente e Gratuitamente Socio tekom Europe

COM&TEC e l'Europa

La COM&TEC fa parte dell’organizzazione europea tekom Europe di cui è socia fondatrice insieme alla tekom Deutschland. La tekom Europe è la più grande associazione per la Comunicazione Tecnica a disposizione per supportare sviluppo professionale e business.
In stretto contatto con le principali associazioni partner in Europa COM&TEC condivide programmi e finalità, sostiene gli operatori del settore nell’analisi e nell’orientamento delle attività, nella scelta delle opportunità di formazione e nelle attività di scambio di conoscenza ed esperienze professionali in Italia, in Europa e oltre.

Quali Tipologie di Iscrizione alla COM&TEC?

- Quota Socio Singolo 

Nominativa, dà diritto a benefici, sconti e agevolazioni alla sola persona iscritta

- Quota Aziendale per più dipendenti 

Attivabile da un min. di 3 dipendenti, permette di selezionare, per ciascuna attività, quali risorse far partecipare in base a disponibilità interna e interesse

- Quota Studenti, Pensionati e Disoccupati

Permette di associarsi e di partecipare a tutte le iniziative proposte gratuitamente o a tariffe molto agevolate

Altre informazioni
 
Durata 12 mesi dalla data di sottoscrizione.
 
Altre possibili iscrizioni contattando il Coordinamento.
 
Come Iscriversi e Rinnovare l'Iscrizione?
 
Via email al Coordinamento a questa mail: coordinamento@comtec-italia.org
 
Dall'e-shop del sito COM&TEC:
 
CLICCANDO QUI